Novita' mappa multiair 150 cv euro 6?

lord_orione

Alfista principiante
20 Maggio 2016
188
36
39
Ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Motore
zero
Salve a tutti,

a luglio la mia giuli compie un anno, ad oggi ho percorso 5000km.

Nessun problema. L'unica pecca che proprio non riesco a digerire e' l'assetto un pelo altino per i miei gusti ma risolveremo... veniamo a noi: Centralina multiair 150 cv euro 6.....

voglio incrementare le prestazioni ma senza portarla a limite per salvarguardare la meccanica, qualcuno ha gia' mappato questo il multiair 150 cv euro 6? magari in friuli?

eventualmente esiste una buona centralina aggiuntiva per questo motore euro6? aspetto con ansia magneti marelli ma ancora nulla...

attendo notizie... in rete ancora non si trova nulla e mi sembra stranooo
 
  • Like
Reactions: eugenio maiorana
La tua ha il limitatore di coppia nelle marce basse? ovvero il turbo ha la stessa pressione in tutte le marce,oppure in alcune marce spinge di più?
 
La tua ha il limitatore di coppia nelle marce basse? ovvero il turbo ha la stessa pressione in tutte le marce,oppure in alcune marce spinge di più?

non sono sempre li a guardare se ha o no il limitatore... sai nella guida non ho tempo di farlo, me la godo!!!

comunque ho dato un occhiata tempo fa' e la turbina spinge a qualunque marcia... le tacche si riempiono tutte a qualunque marcia
 
non sono sempre li a guardare se ha o no il limitatore... sai nella guida non ho tempo di farlo, me la godo!!!

comunque ho dato un occhiata tempo fa' e la turbina spinge a qualunque marcia... le tacche si riempiono tutte a qualunque marcia
Allora l'eventuale mappatura per te è più semplice. Almeno cosi' mia ha detto un preparatore del Lazio.
 
Allora l'eventuale mappatura per te è più semplice. Almeno cosi' mia ha detto un preparatore del Lazio.

curiosita' personale perche' dove sarebbe il problema?

ma qualcuno del forum ha gia' mappato questo euro 6 oppure installato una centralina seria?
 
curiosita' personale perche' dove sarebbe il problema?

ma qualcuno del forum ha gia' mappato questo euro 6 oppure installato una centralina seria?
Ci sono due modi per mappare...uno è fatto via seriale obd, l'altro prevedo lo smontaggio della centralina,la rottura dei sigilli,la rimozione e cambio di alcuni componenti interni.
Capisci da solo che se la vettura è in garanzia la seconda opzione te la fa perdere anche visivamente.
E le vetture con limitazioni nelle marce basse vanno riprogrammate nel secondo modo.
Forse ha te basta collegare il computer alla presa obd..e costa pure meno
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti,
in attesa di ricevere la mia Giulietta, che andrà in produzione nella settimana 26, ho girato sia per il forum che per la rete nel tentativo di capire bene in cosa consiste la mappatura della centralina motore e che differenze meccaniche ci sono tra i due MultiAir offerti da Alfa: il 150 CV ed il 170 CV.
Nell'esplorare i siti dei rimappatori mi sono reso conto che o gli ingegneri dell'Alfa sono degli icompetenti o i "preparatori" hanno trovato la pietra filosofale: tutti aumentano la massima potenza erogabile dal motore, tutti rendono l'erogazione di questa potenza più fluida con dei diagrammi di coppia da fare invidia a quelli dei diesel e, MIRACOLO, tutti riducono i consumi!
C'è qualche esperto di motori che mi spiega come stanno le cose?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La potenza di un motore è un compromesso tra affidabilità, economicità e inquinamento... Puoi avere tantissima potenza aumentando i consumi l'inquinamento e limitando l'affidabilità.... Vice versa, che dir si voglia, non è possibile....
Tutti vorrebbero un motore da ferrari, che consuma come una panda 1,3 M-Jet ed inquina come una Toyota prius....ma non è possibile!
Quello che ti dicono i vari preparatori è tutto marketing
 
Ultima modifica: