Nox a valle e Nox a monte..problemi

LupoAlfa82

Nuovo Alfista
19 Novembre 2022
2
0
1
Regione
Umbria
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti..da alcuni giorni ho il messaggio fatidico FAR CONTROLLARE IL MOTORE su Stelvio b tech 2.2 Q4 diesel e conseguente spia gialla accesa..portandola dal meccanico risultano accese in centralina le spie del Nox a valle e nox a monte con i seguenti problemi: sensore Nox a valle cortocircuito verso massa - sensore Nox a monte,segnale lambda,cortocircuitò verso positivo..sapete dirmi se qualcuno ha avuto gli stessi problemi e a che spesa potrei andare incontro?
 
Probabilmente sono i sensori nox che danno problemi molte auto di varie marche hanno avuto problemi a questi sensori costano abbastanza credo circa 500 euro questi sistemi al momento non sono proprio affidabili( come i primi dpf sulle euro 4 ) e problemi ne danno abbastanza se vuoi eliminare le rogne ti consiglio di esclusione del adblu…
 
Grazie x il consiglio, ma c’è qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza e che ha avuto riscontro?la mia idea era quella di togliere il fap e rimappare la centralina escludendo la valvola egr..ma qui il problema si presenta prima..
 
riguardo rimappa ecc. il mio parere non può essere che negativo su tutta la linea; se non vi piace il posttrattamento dei diesel, discutibile ma necessario per la salute di tutti, compratevi un benzina od un elettrico.
La sonda lamba pre ha avuto molti problemi ed è stata sostituita con una versione nuova aggiornata che non dovrebbe dare problemi, la lambda post ovviamente risente del cattivo funzionamento a monte e conseguente non funzionamento dell'iniettore adblue.
Se ti rivolgi al concessionario probabilmente risolvi con la sostituzione della sonda lambda pre.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie x il consiglio, ma c’è qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza e che ha avuto riscontro?la mia idea era quella di togliere il fap e rimappare la centralina escludendo la valvola egr..ma qui il problema si presenta prima..
Il dpf lo poi lasciare dove sta e difficile che danno problemi ora.. egr e meglio chiudere perché su questo motore lo sfiato e molto elevato e si incrosta molto facilmente in breve tempo per rimappa si arriva a 220/230 cv senza problemi anche con dpf ecc…