2.2 Diesel problema NOX alfa giulia 2.2 Q4 veloce 210cv 2019

ragnofurious

Staff Forum
Moderatore
4 Gennaio 2021
186
131
54
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv veloce
Salve a tutti ragazzi.
ho da qualche tempo un problema sulla mia giulia 2.2 veloce q4 210cv diesel.
sull'app alfaDPF, che utilizzo per monitorare la rigenerazione del FAP, mi appare continuamente l'errore di cui metto la foto sotto.
Essendo l'auto in garanzia, ho provveduto a portarla in assistenza.
La prima volta mi è stato sostituito il sensore NOX a monte.
Nulla. dopo pochi chilometri il problema è riapparso.
Portata in assistenza una seconda volta, mi è stato detto che era lento non so quale sonda, che quindi entrando un pò di aria, aballava i valori NOX dando quell'errore.
pochi chimlometri, e problema ancora presente.
inutile dire che sono arrabbiato e scoraggiato.
Mi appresto a portarla in assistenza nuovamente lunedì 15 marzo (dopodomani).
ovvio dire che, all'inizio l'errore mi appare nell'app, ma poi ovviamente, dopo poco tempo, mi segna spia avaria motore anche la macchina.
Qualcuno di voi ha avuto problemi del genere??

PS. si dice che a pensar male è peccato, ma spesso si ha ragione: "casualmente" la garanzia della mia auto scade l'11 aprile.... non è che "qualcuno" voglia invogliarmi a estendere la garanzia.... e che quindi mi si "allunghi" appositamente la risoluzione del problema???
PPS. che comuque.... l'estensione la farei ugualmente.

Grazie a tutti!!
Screenshot_20210217-215558~2.png
 
PS. si dice che a pensar male è peccato, ma spesso si ha ragione: "casualmente" la garanzia della mia auto scade l'11 aprile.... non è che "qualcuno" voglia invogliarmi a estendere la garanzia.... e che quindi mi si "allunghi" appositamente la risoluzione del problema???
Ma noooo ma cosa mai diciiii maiiiii...
Gomblottistaaaa!1!1 🤣

Ma è ovvio, è Naturale che sia così!!

Sai già quale sia la soluzione definiva... buttare via quel bidone che da solo pesa quanto 4 cerchioni con le gomme e farla mappare seriamente da gente capace!!
 
  • Like
Reactions: Gascan
L'assistenza ALFA E' DA PENA ASSOLUTA.
Sono MORTI DI FAME INCAPACI, io purtroppo ne sò qualcosa...la potrai portare in ALfA all'infinito ed estendere tutte le garanzie che vuoi, mai te la sistemeranno...la realtà, nuda e crua, questa è
ALFA ROMEO è alla malora + totale, vi siete chiesti il motivo?
In ogni caso, buona fortuna ragnofurious
 
  • Like
Reactions: kormrider
Gascan ha ragione. X quando appassionati possiamo essere di Alfa, dobbiamo metterci in testa che l'assistenza siamo noi. Non risolvono mai un caiser e ri fanno sbattere continuamente.
 
  • Like
Reactions: MPP e kormrider
ragazzi, mi rincuorate davvero!!

comunque... è circa una settimana che hanno l'auto. da come ho capito hanno nuovamente cambiato la sonda nox... ma da come ho capito nient'altro.
boh! vediamo in settimana che esce fuori
 
Se continuano a sostituire sempre il solito pezzo e non si risolve molto probabilmente il problema non è li.. aggiornamenti centralina ecc sono stati fatti impianto e apposto magari c’è lo spinotto che non va bene e ogni tanto da problemi... assistenza purtroppo è pessima e trovare un officina che risolve magari ne devi girare 10.. oppure cerca qualche autorizzato che quasi sicuramente ne sa 1000 volte di più dei concessionari che sono abituati a fare quasi solo tagliandi su auto praticamente nuove..
 
ritirata stamattina.

ora vi faccio ridere: sapete cosa mi hanno detto consegnadomela??
vabbè... a parte il solito discorso che hanno sostituito di nuovo la sonda NOX... e che l'hanno provata molto in strada... e che comunque non gli da l'errore solito (ed è vero... adesso l'errore non lo fa.... ma anche le altre volte non lo faceva; il problema è sempre tornato dopo un pò di chilometri....)... insomma... il meccanico mi ha detto: "per un pò di tempo ti consiglio di non provare a utilizzare l'app "alfa DPF", perchè non essendo originale potrebbe creare dei problemi. prova a fare così"!!
Ci rendiamo conto??
E' come se uno va dal medico perchè gli fanno male i piedi quando cammina, e il dottore, dopo avergli dato varie cure che non funzionano, gli dicesse di non provare a camminare per risolvere il problema.
roba da matti.
mo è l'app che fa segnare l'errore NOX.
Non solo:
quando mi è arrivata la mail per esprimere la mia soddisfazione del servizio, ho risposto ovviamente con la verità.... dicendo che dopo due volte il problema non era risolto; beh... la signora della reception si è anche lamentata, perchè dovrei lamentarmi con il numero verde alfa romeo, e non dare giudizi negativi a loro.
Follia davvero.

comunque.... seguirò il vostro consiglio: sperando che il problema non si ripresenti.... dove trovo l'elenco dell'assistenza ufficiale alfa romeo, che non sia però un concessionaria, bensì un officina??
grazie a tutti!!!
 
  • Haha
Reactions: kormrider
non è roba da matti caro @ragnofurious, ma semplicemente la realtà dell'assistenza da pena assoluta della rete Alfa Romeo, impossibile fare peggio.:mad:
In altri marchi sarebbe roba da matti, in Alfa è pura normalità :eek::eek:
 
  • Like
Reactions: MPP e kormrider
ritirata stamattina.

ora vi faccio ridere: sapete cosa mi hanno detto consegnadomela??
vabbè... a parte il solito discorso che hanno sostituito di nuovo la sonda NOX... e che l'hanno provata molto in strada... e che comunque non gli da l'errore solito (ed è vero... adesso l'errore non lo fa.... ma anche le altre volte non lo faceva; il problema è sempre tornato dopo un pò di chilometri....)... insomma... il meccanico mi ha detto: "per un pò di tempo ti consiglio di non provare a utilizzare l'app "alfa DPF", perchè non essendo originale potrebbe creare dei problemi. prova a fare così"!!
Ci rendiamo conto??
E' come se uno va dal medico perchè gli fanno male i piedi quando cammina, e il dottore, dopo avergli dato varie cure che non funzionano, gli dicesse di non provare a camminare per risolvere il problema.
roba da matti.
mo è l'app che fa segnare l'errore NOX.
Non solo:
quando mi è arrivata la mail per esprimere la mia soddisfazione del servizio, ho risposto ovviamente con la verità.... dicendo che dopo due volte il problema non era risolto; beh... la signora della reception si è anche lamentata, perchè dovrei lamentarmi con il numero verde alfa romeo, e non dare giudizi negativi a loro.
Follia davvero.

comunque.... seguirò il vostro consiglio: sperando che il problema non si ripresenti.... dove trovo l'elenco dell'assistenza ufficiale alfa romeo, che non sia però un concessionaria, bensì un officina??
grazie a tutti!!!
Devono cambiarti il collettore di aspirazione dentro il quale è presente un'ulteriore sensore che se (causa percorrenze brevi con mancate/interrotte rigenerazioni del FAP/non raggiungimento della giusta temperatura motore ecc.) si sporca provoca l'accensione della spia "far controllare motore" e magari anche una saltuaria irregolarità del minimo specie a temperature intermedie.

Lo dico con cognizione di causa perchè anche a me hanno sostituito il sensore delle PM10, risolvendo il problema della spia "far controllare motore", ma NON quello del minimo (a volte) irregolare.
Sostituito il collettore è tornato tutto ok. :cool:
 
  • Like
Reactions: GP1987
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devo segnalare che il titolare dell'autorizzata Alfa di cui mi avvalgo.... è un vero e proprio "pozzo di scienza" oltre ad essere anche un'alfista appassionato che non guasta...;););)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S