Andrea devi considerare che la EZ210K e la LE2 le montavano sulle Porsche turbo a metà anni '70 e gli iniettori schizzano tutti e quattro in contemporanea
,all'epoca della 75 turbo ci potevano tranquillamente montare una Marelli IAW come quelle delle Delta turbo,almeno si sarebbero unite maggiori possibilità di modifica alle mappature e minori consumi,il problema era il periodo buio in cui si trovava l'Alfa che con ogni probabilità ha portato a scelte economiche obbligate,e sicuramente il sistema Bosch,oramai a fine carriera,costava meno del sistema Marelli.:smiley_029:
Una curiosità
al centro distribuzione ricambi Bosch di Milano hanno ancora quattro centraline di accensione nuove EZ201K
il prezzo però è assolutamente folle..........circa 1.400 Euro più Iva
al pezzo :smiley_001:
Come detto giustamente da Paolo il motore scalda parecchio e ci sono un paio di accortezze da usare,una è,come del resto per tutti i motori,evitare di strapazzarlo a freddo,l'altra è di fare raffreddare un poco la turbina prima di fermarsi,nel senso che dopo una tiratina allegra bisogna percorrere gli ultimi km senza spingere troppo sull'acceleratore e una volta a destinazione far girare al minimo un paio di minuti prima di spegnere,altra cosa evitare di tenere il piede a fondo per lunghi tratti per per non portare a stress inutili a tutta la parte termica,a piede lievemente sollevato non decade la prestazione e hai sempre un riserva di sicurezza in accelerazione.