alfista_CC
Alfista Esperto
- 21 Febbraio 2009
- 11,702
- 111
- 64
- 42
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
Le cornette hanno una funzione specifica e cioè non far ascoltare a chi è vicino le comunicazioni, vi è infatti la possibilità di escludere l'altoparlante. (non la usano mai o raramente è più comodo ascoltare dalle casse!!). Quando è partita la g.400 (digitale anche lei!) agli inizi degli anni '80, dovevano servire per permettere un uso tipo telefonico delle comunicazioni. TX e RX in contemporanea , solo che "si sono accorti" che con le canalizzazioni utilizzate era problematico se non impossibile e si è desistito.
Non parliamo della marea di problematiche legate alle coperture del territorio...: dannaz :
oggi si ascolta dalle casse per comodità, ma quando si devono sentire dei precedenti durante dei controlli a persone oppure la centrala ti deve comunicare quella persona ha una qualche tipo di rintraccio.ecc ecc. si mette in micro.
La vecchia gamma non era supportata dai ponti radio..oggi abbiamo i ponti radio digitali di nuova generazione e tramite questi le centrali possono anche bloccare gli armamenti in macchina e vedere l'esatta posizione del veicolo, inoltre con le nuo ve radio si sta creando un collegamento gprs o umts per gli accertamenti alla banca dati in autonomia e sul posto.