Non so tu, ma io da ragazzino ricordo benissimo il blasone dell'Alfa, che aveva i "suoi" motori, i suoi "telai", i "suoi" freni, il "suo" rombo, ricordo che l' Alfa del passato aveva dei motori che il resto del mondo ammirava, la sua tenuta di strada era il punto di riferimento, e si diceva di non guidare mai attaccati dietro un'Alfa, perché quando quest'ultima frenava sembrava che gettasse l'ancora rispetto a tutti gli altri mezzi in circolazione.
Per stare avanti ad un'Alfa serviva un Ferrari, una Lambo ecc,ecc, neanche le velenosissime Abarth potevano tanto...
Oggi invece l'alfa, ( notare sempre i miei post quando scrivo alfa minuscolo o Alfa maiuscolo), è una macchina del segmento che si, si posiziona in alto, ma ha perso il suo grande fascino che la metteva direttamente al di fuori della concorrenza del mercato, non al suo paragone. La Fiat In nome dei numeri e del solo profitto economico ha fatto perdere questa magia, sbandierando il marchio, ma proponendo meccaniche e soluzioni troppo simili alle Fiat, cosa che ad esempio la Lotus non ha fatto, questa vende poco, non gli interessano i numeri, ma quando passa una Lotus si girano tutti, esattamente come le Alfa del passato. Nonostante monta dei motori Toyota.
E' come se domani esce una Ferrari con motore 1.6 litri che vuole fare competizione ai numeri (e costi) della Golf, cercando di rimanere una vettura esclusiva....
Capisci che alla fine sono io il vero appassionato dell'Alfa, che la vorrebbe esclusiva cosi' come era quando si e costruita la sua fama, e non che sto a vedere oggi i paragoni con la golf!