Nuova Giulietta

Nonostante condivida molto di quanto scrive @Swordsman , concordo anche con quanto scrive @mcrs969 poco sopra... per chiudere il cerchio, non potendo avere ogni marchio un pianale e motori specifici per ovvie economie di scala (vedasi VW che da Audi fino a Skoda/Seat ha due pianali, MLB e MQB), io direi che Fiat/FCA aveva trovato la quadratura del cerchio apportando alle vetture di Alfa Romeo delle specifiche tecniche che nessun marchio suo interno aveva per differenziarle dal resto della gamma, e cioè quadrilatero anteriore e multilink posteriore. Con Giulietta attuale hanno fatto un passo indietro montando il McPh anteriore e lo hanno pagato caro secondo me.
 
Secondo me hanno speso moltissimo per fare Giulia e Stelvio e non hanno più soldi per fare altro con Giulia sono in perdita perché non è che venda poi così tanto e fare utili con solo lo Stelvio la vedo dura.. pure fca non fa modelli nuovi da un po’ bisogna aspettare hanno spinto troppo prima a far cambiare auto a tutti e ora il mercato è un po’ fermo per tutte le case si tornerà indietro a fare modelli nuovi ogni 5/10 anni non come ora che ogni 2/3 esce un modello nuovo si sono accorti che non stanno più dentro con spese pure Mercedes monta motori Renault su classe a perché progettarlo costerebbe troppo piuttosto che avere macchine assemblate con pezzi di varie marche preferisco che tengano un modello vecchio in produzione... là uno la hanno fatta per decenni e la vendevano molto
Le tue parole non fanno altro che confermare i nostri peggiori incubi: non vedremo una nuova Giulietta in tempi brevi, sempre che la realizzino.
Quanto scrivi in merito alla politica delle varie case automobilistiche è, a mio avviso, giustissimo: oggi produrre nuovi mezzi costa tantissimo e le aziende si "svenano" nello sviluppo di nuovi modelli. BMW, ad esempio, sta rifacendo la serie 1 - su pianale della X2 - perché è diventato antieconomico continuare ad avere un modello (l'attuale serie 1) con trazione posteriore, motore longitudinale ed una piattaforma tutta sua. Se è antieconomico per BMW che vende molto più di Alfa Romeo, figuriamoci quanto lo è per quest'ultima.
 
  • Like
Reactions: flavr
Secondo me hanno speso moltissimo per fare Giulia e Stelvio e non hanno più soldi per fare altro con Giulia sono in perdita perché non è che venda poi così tanto e fare utili con solo lo Stelvio la vedo dura.. pure fca non fa modelli nuovi da un po’ bisogna aspettare hanno spinto troppo prima a far cambiare auto a tutti e ora il mercato è un po’ fermo per tutte le case si tornerà indietro a fare modelli nuovi ogni 5/10 anni non come ora che ogni 2/3 esce un modello nuovo si sono accorti che non stanno più dentro con spese pure Mercedes monta motori Renault su classe a perché progettarlo costerebbe troppo piuttosto che avere macchine assemblate con pezzi di varie marche preferisco che tengano un modello vecchio in produzione... là uno la hanno fatta per decenni e la vendevano molto

Vero. Proprio Mercedes A Klasse che in versione base gasolio ha il 1.5 Renault che bruciava le bronzine
ed al posteriore ha il ponte torcente... Eh però parla "Hey Mercedes"... credo che sia esempio lampante di vettura sopravvalutata... perchè spendere 7/8/9 mila euro in più solo per avere la stella sul muso quando puoi avere la pur valida Megane... che fregatura di macchina (la Classe A intendo e derivate CLA).
 
  • Like
Reactions: goblin62
giusto per capire
paragoni alfa romeo a lotus in termini di produzione?
Certo che no, era un esempio per far capire di un marchio che non si è svenduto sull'altare del solo profitto. Avrei potuto citare Ferrari, Lamborghini ed in parte Maserati, ma non sarebbe stato giusto, erano un grado superiore all'Alfa dei tempi di quando ero ragazzo, e si sono mantenuti tuttora.
Mentre se prendi una Lotus degli anni 60-70, mi ricordo per esempio la Elan, non era tanto differente come prestigio, dal Duetto, o superiore al fascino della GT Junior, questo per far capire che si trattava di due marchi...concorrenti.
Poi ognuno per la sua strada, la Lotus mantiene piccoli numeri è fedeltà allo spirito originale, l'alfa con numeri sempre maggiori, sicuramente profitti maggiori per gli azionisti, ...ma concorrente di un mercato che ora si merita.
E se mi dici che anche allora i numeri erano maggiori per l'Alfa, ti rispondo è perché non c'erano tanti motivi in più per comperare una Lotus anziché una splendida Alfa Romeo!
Però tra una lotus è una 4c non so chi prenda più sguardi passando.
Chiudo qui l’ot, scusate.
Certo che è l'Alfa 4C ( si scrive con la c maiuscola ricordatelo, è una Alfa Romeo), che è quella che suscita più ammirazione della Lotus, e sai perché?
Perché rispecchia lo spirito Alfa Romeo del passato, perché ti emoziona al solo sguardo, il sound, la forma del felino pronto allo scatto,figurati se potessi acquistarla!
 
  • Like
Reactions: iddi e mcrs969
Certo che no, era un esempio per far capire di un marchio che non si è svenduto sull'altare del solo profitto. Avrei potuto citare Ferrari, Lamborghini ed in parte Maserati, ma non sarebbe stato giusto, erano un grado superiore all'Alfa dei tempi di quando ero ragazzo, e si sono mantenuti tuttora.
Mentre se prendi una Lotus degli anni 60-70, mi ricordo per esempio la Elan, non era tanto differente come prestigio, dal Duetto, o superiore al fascino della GT Junior, questo per far capire che si trattava di due marchi...concorrenti.
Poi ognuno per la sua strada, la Lotus mantiene piccoli numeri è fedeltà allo spirito originale, l'alfa con numeri sempre maggiori, sicuramente profitti maggiori per gli azionisti, ...ma concorrente di un mercato che ora si merita.
E se mi dici che anche allora i numeri erano maggiori per l'Alfa, ti rispondo è perché non c'erano tanti motivi in più per comperare una Lotus anziché una splendida Alfa Romeo!

Certo che è l'Alfa 4C ( si scrive con la c maiuscola ricordatelo, è una Alfa Romeo), che è quella che suscita più ammirazione della Lotus, e sai perché?
Perché rispecchia lo spirito Alfa Romeo del passato, perché ti emoziona al solo sguardo, il sound, la forma del felino pronto allo scatto,figurati se potessi acquistarla!

Per me la Lotus è sempre stata più di nicchia dell'Alfa, non ha mai fatto berline.
L'Alfa riusciva a creare delle berline con caratteristiche sportive (e la Giulia Super TI addirittura da pista), cosa che secondo me hanno rifatto con la Giulia nuova.
Forse in questo era unica, non mi viene in mente nessun marchio che facesse berline derivate dalle corse, forse la Jaguar ma di gamma più alta, le Alfa erano relativamente "popolari".
 
Certo che no, era un esempio per far capire di un marchio che non si è svenduto sull'altare del solo profitto. Avrei potuto citare Ferrari, Lamborghini ed in parte Maserati, ma non sarebbe stato giusto, erano un grado superiore all'Alfa dei tempi di quando ero ragazzo, e si sono mantenuti tuttora.
Mentre se prendi una Lotus degli anni 60-70, mi ricordo per esempio la Elan, non era tanto differente come prestigio, dal Duetto, o superiore al fascino della GT Junior, questo per far capire che si trattava di due marchi...concorrenti.
Poi ognuno per la sua strada, la Lotus mantiene piccoli numeri è fedeltà allo spirito originale, l'alfa con numeri sempre maggiori, sicuramente profitti maggiori per gli azionisti, ...ma concorrente di un mercato che ora si merita.
E se mi dici che anche allora i numeri erano maggiori per l'Alfa, ti rispondo è perché non c'erano tanti motivi in più per comperare una Lotus anziché una splendida Alfa Romeo!

Certo che è l'Alfa 4C ( si scrive con la c maiuscola ricordatelo, è una Alfa Romeo), che è quella che suscita più ammirazione della Lotus, e sai perché?
Perché rispecchia lo spirito Alfa Romeo del passato, perché ti emoziona al solo sguardo, il sound, la forma del felino pronto allo scatto,figurati se potessi acquistarla!
la Lotus non mi ricordo, ma può essere ignoranza mia, abbia mai fatto produzione "di massa" come invece fa e faceva alfa romeo anche prima di essere Fiat..
forse era più corretto un paragone con Ferrari...
 
Facciamo fare la nuova Giulietta dal team di Romeo Ferraris che sta correndo e qualche volta vincendo nel WTCR [emoji56] (a proposito, sarebbe divertente sapere come è stata preparata, chissà magari @ZioDaedrico lo sa...)
 
  • Like
Reactions: iddi
Facciamo fare la nuova Giulietta dal team di Romeo Ferraris che sta correndo e qualche volta vincendo nel WTCR [emoji56] (a proposito, sarebbe divertente sapere come è stata preparata, chissà magari @ZioDaedrico lo sa...)
Mi sa che parti della Giulietta di serie ne abbia molto poche
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo abbastanza con te, dico abbastanza perché secondo me al giorno d'oggi le case come l'Alfa non esistono più, lo dici tu stesso quando, citando la Lotus aggiungi che monti i motori Toyota... allora l'asserzione "i suoi motori" non vale più neanche per Lotus a cui paragoni Alfa... e ora ti chiedo... pensa ad un appassionato Lotus, cosa ne pensa lui del motore Toyota sul suo magnifico "fiore" britannico? Secondo me più o meno come noi abbiamo preso il motore Holden sulla stupenda 159 al posto dell'amato Busso...

Con questo e con tutto il rispetto per la tua opinione che condivido appieno, voglio soltanto indicarti che, seppur concordi con la tua visione (voglio ribadire apposta) di come dovrebbe oggi essere l'Alfa, tu stesso spieghi come mai non può più esistere quella Alfa...
Quello che voglio esprimere, è che l'Alfa era superiore ad un marchio tipo Lotus, e mi pare di ricordare che tradizionalmente la Lotus montava motori Ford, che al massimo modificava, perché non era in grado di costruirli da zero, mentre l'Alfa progettava e costruiva i motori pure per i caccia dell'epoca ! Non c'è storia su chi era superiore ! E l'appassionato inglese, se è onesto,sa bene che loro i motori non li hanno mai saputi fare. Persino francesi e tedeschi si sono rivelati migliori degli inglesi! Per loro il Toyota è un buon motore. Per loro!;)
Sai che penso? Che la necessità di fare grandi numeri, non sia servita per aumentare i posti di lavoro, o l'indotto, ma solo per ingrassare il portafoglio di pochi!
Adesso vedo la produzione attuale e futura dell'alfa voler tornare alla trazione posteriore, alla necessità di salire di segmento,ed appaiarsi con Maserati: com'è adesso non convengono più i grandi numeri?
Aperte le porte i buoi sono scappati, ce ne vorrà di tempo per farli rientrare. E non saremo noi Italiani ed Alfisti a dire quando saranno rientrati, perché da appassionati naturalmente siamo un po' di parte, ma sarà il mercato e l'opinione pubblica, almeno quella occidentale.
 
  • Like
Reactions: iddi e mcrs969