nuova vecchia 147 1.6 105cv TS

topgear76

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2019
10
14
4
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.6 105cv TS
buongiorno a tutti
sono fresco possessore di una 147 come da titolo
avevo bisogno di un benzina (faccio pochi km) per uso quotidiano, e quasi allo stesso prezzo di una utilitaria dello stesso anno ho trovato una 1.6 105cv del 2006 unico proprietario ! con 66500 km certificati (revisione fatta a luglio 18 con 65300 ..),

l'ho portata ieri per la prima volta, e devo dire che, pur arrivando da auto un po piu potenti, si guida davvero con piacere, e ha un inserimento in curva diretto e sportivo

uniche due cose
la temperatura dell'acqua non sale oltre i 70° .. ma il riscaldamento funziona normalmente
quando si prende un tombino o avallamento profondo si sente il clang clang che credo siano i braccetti superiori anteriori

per il resto, per quello che l'ho pagata, i primi 2 giorni sono super ok!!!

quindi da adesso sappiate che vi seguo anch'ìo! :)
un saluto a tutti
 
  • Like
Reactions: ziopalm e mcrs969
Benvenuto! Grande auto la 147. Ti consiglio di far sostituire subito la valvola termostatica, il motore deve funzionare a temperatura corretta. Consumerà meno e non rischierai cedimenti della testata.
 
benvenuto topgear76...

mi raccomando presentaci la tua nasona nel garage...
Alfa Romeo 147 Owners Garage
li sicuramente non sarà da sola, ce ne sono già tante (io mi sto leggendo i vari garages per documentarmi un po' su cosa fanno gli altri 147ttisti)...!

Complimenti, io ho ancora la mia 147 1.6 120 del 2008, oggi ha 168400km e sta benone.. la nasona a benzina dovrebbe stabilizzarsi e girare a 90°, la mia ci arriva in circa 5km quando ci sono 0 gradi esterni, la valvola termostatica è ancora quella nativa.. quindi forse sulla tua è meglio cambiare la valvola termostatica.. :D
 
e non rischierai cedimenti della testata.

Concordo sulla sostituzione urgente della valvola.
Ma.... perchè la valvola termostatica guasta (aperta) dovrebbe danneggiare la testata? :)
 
  • Like
Reactions: mcrs969
grazie a tutti!
farà verificare la valvola termostatica.....o magari è solo il sensore di temperatura sballato.. ma non mi sembra un lavoro urgente.. ;)
invece per i clang clang delle sospensioni, è una cosa che con un passaggio di silicone spray si puo attenuare ? (in attesa di un po di pioggia e una temperatura migliore..) anche perche mi sembrano ok, la macchina è ben piantata a terra, non oscilla neanche urtandola dall'esterno..
 
Ultima modifica:
ciao benvenuto
 
con la temperatura piu bassa dell acqua consumera di piu, conviene cambiare la valvola termostatica, per i rumori all avantreno anche sulla mia ogni tanto si sente qualche neck neck dovuti alle parti in gomma , ma finora non sento giochi, il rumore lo fa di piu in inverno e con umidita
 
Ciao. Per la termostatica andrò dal mio meccanico a breve .. Per i rumori, si sentono bene, sembrano due pentole che sbatacchiano :D dato che ho letto che non pregiudicano in alcun modo la sicurezza di marcia, volevo aspettare i miglioramenti col caldo e temperature più alte.. al limite volevo far passare del silicone spray sulle sospensioni in occasione della sostituzione della termostatica
 
grazie a tutti!
farà verificare la valvola termostatica.....o magari è solo il sensore di temperatura sballato.. ma non mi sembra un lavoro urgente.. ;)
invece per i clang clang delle sospensioni, è una cosa che con un passaggio di silicone spray si puo attenuare ? (in attesa di un po di pioggia e una temperatura migliore..) anche perche mi sembrano ok, la macchina è ben piantata a terra, non oscilla neanche urtandola dall'esterno..

Il tuo rumore non lo elimini con il silicone spray, ma con la sostituzione delle parti usurate. A lavoro finito puoi passare il silicone spray su tutti i gommini della meccanica per preservarli. Attenzione, solo silicone spray e non altri lubrificanti altrimenti avrai l’effetto contrario. Per quanto riguarda la valvola termostatica, la sostituzione è, invece, urgente
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo sulla sostituzione urgente della valvola.
Ma.... perchè la valvola termostatica guasta (aperta) dovrebbe danneggiare la testata? :)

Perché il motore non lavorando a temperatura di esercizio e costante, i materiali che lo compongono diventano più delicati, sopportando meno le sollecitazioni. La testata, essendo un elemento molto elaborato, è la parte più delicata e quindi cede prima