nuova vecchia 147 1.6 105cv TS

Perché il motore non lavorando a temperatura di esercizio e costante, i materiali che lo compongono diventano più delicati, sopportando meno le sollecitazioni. La testata, essendo un elemento molto elaborato, è la parte più delicata e quindi cede prima
E' vero che la testata è composta da diversi componenti ma in definitiva è un blocco di alluminio e la temperatura che sia 70 °C o 90 °Cè cambia poco.

La temperatura ridotta incide piuttosto su canne-pistoni dove se la temperatura è insufficiente (o anche troppo elevata) falsa l'accoppiamento dimensionale previsto dal costruttore è questo può provocare usure anomale.
Una temperatura insufficiente su motori ad iniezione causa l'arricchimento della carburazione con un aumento dei consumi ma non sono i consumi a preoccupare piuttosto è il deterioramento di marmitta catalittica e sonde, oltre alla diluizione anomala del lubrificante.
 
E' vero che la testata è composta da diversi componenti ma in definitiva è un blocco di alluminio e la temperatura che sia 70 °C o 90 °Cè cambia poco.

La temperatura ridotta incide piuttosto su canne-pistoni dove se la temperatura è insufficiente (o anche troppo elevata) falsa l'accoppiamento dimensionale previsto dal costruttore è questo può provocare usure anomale.
Una temperatura insufficiente su motori ad iniezione causa l'arricchimento della carburazione con un aumento dei consumi ma non sono i consumi a preoccupare piuttosto è il deterioramento di marmitta catalittica e sonde, oltre alla diluizione anomala del lubrificante.


Quando la termostatica non funziona, non è detto che la temperatura sia più bassa solo di 20 gradi. Ma in situazioni dove il motore viene meno sollecitato, si abbassa di molto. E se in quel momento la situazione cambia e si chiede potenza, la vulnerabilità del motore aumenta
 
dopo qualche km credo che sia piu il sensore della temperatura che la valvola (credo).. perche la temperatura parte a 50 sale a 70-75 poi continua a oscillare e a volte riscende anche a 50 in marcia .. e cmq non rimane fissa
PS intanto grazie a tutti per gli interventi e i consigli!!
 
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dopo qualche km credo che sia piu il sensore della temperatura che la valvola (credo).. perche la temperatura parte a 50 sale a 70-75 poi continua a oscillare e a volte riscende anche a 50 in marcia .. e cmq non rimane fissa
PS intanto grazie a tutti per gli interventi e i consigli!!

Sai che non sono del tutto d’accordo con la tua analisi? Nel senso che se fosse una problematica di sensore dovresti vedere temperature assurde o fisse basse o comunque qualcosa di incoerente. Invece mi sembra proprio un comportamento da termostatica, ma potrei sbagliarmi... Anche perché essendo inverno basta mettere l’aria calda e la ventola a 2 o 3 e mantenersi in discesa o rilascio gas per far abbassare la temperatura motore, questo con valvola difettosa, con valvola sana dovrebbe, se proprio ripudia la discesa, scendere da 90 a 75-80 gradi...

Prova a vedere se con auto al minimo, aria spenta, la temperatura sale a 90 gradi, prova ad accendere il riscaldamento alla temperatura e regolazione che ti da comfort, poi partire e fare un tratto di strada senza tirare, la T dovrebbe scendere pian piano.

Chiaro che se ad auto “calda” dopo 3-4 minuti non sale a 90 gradi al minimo lascia perdere...
 
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Sai che non sono del tutto d’accordo con la tua analisi? Nel senso che se fosse una problematica di sensore dovresti vedere temperature assurde o fisse basse o comunque qualcosa di incoerente. Invece mi sembra proprio un comportamento da termostatica, ma potrei sbagliarmi... Anche perché essendo inverno basta mettere l’aria calda e la ventola a 2 o 3 e mantenersi in discesa o rilascio gas per far abbassare la temperatura motore, questo con valvola difettosa, con valvola sana dovrebbe, se proprio ripudia la discesa, scendere da 90 a 75-80 gradi...

Prova a vedere se con auto al minimo, aria spenta, la temperatura sale a 90 gradi, prova ad accendere il riscaldamento alla temperatura e regolazione che ti da comfort, poi partire e fare un tratto di strada senza tirare, la T dovrebbe scendere pian piano.

Chiaro che se ad auto “calda” dopo 3-4 minuti non sale a 90 gradi al minimo lascia perdere...
Allora confermo valvola al 100%... è esattamente quello che fa
 
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