Nuovi motori 1.3 benzina

Centoos, ti allego la prova di 4R....:)

Interessante come i nuovi firefly abbiano l’intercooler aria/acqua come su giulia

grande punto
...
Che è una utilitaria dove la cilindrata 1.4 non è assolutamente bassa.
Qui parliamo di una segmento D Premium.
È una questione fisica, sui motori aspirati la coppia è direttamente proporzionale alla cilindrata, e ai regimi bassi questi motori a benzina funzionano come aspirati.

- Informazione Pubblicitaria -
Io ne ho avuti due di 1.4 turbo, sulla Grande Punto pareva volare, sulla Delta pareva spento complici anche i rapporti più lunghi.
Tant'è vero che montai la centralina aggiuntiva Marelli per avere un po' di brio in più.
L'unico modo per togliersi i dubbi è provare la Giulia 1.3 se e quando la faranno.

• Like
Reactions: mcrs969
Non è un problema di rapporti, ma di peso.
È proprio la conferma di quanto spiegavo sopra.

Beh, la Giulia con il 2.2 diesel pesa 1370, un valore non così elevato, con un 1.3 peserà di meno...a meno che non vengano aggiunti i sistemi per l’elettrificazione che però potrebbero dare un po’ di coppia in più

Giulia 2.2 180 cv sulle bilance è sui 1550kg (vedi anche rilevamento di Quattroruote).
Fra l'altro il downsizing è finito con la morte dei vecchi cicli di omologazione, adesso tutte le case andranno verso il right sizing, sarebbe curioso che restasse solo Alfa a ridurre le cilindrate.

• Like
Reactions: rickrd
Giulia 2.2 180 cv sulle bilance è sui 1550kg (vedi anche rilevamento di Quattroruote).
Fra l'altro il downsizing è finito con la morte dei vecchi cicli di omologazione, adesso tutte le case andranno verso il right sizing, sarebbe curioso che restasse solo Alfa a ridurre le cilindrate.
La mia è manuale, sono 70kg in meno della AT8...considerando che poi ha i 17 avanza ancora qualcosa. Penso che in ordine di marcia potrei essere sui 1460

La mia è manuale, sono 70kg in meno della AT8...considerando che poi ha i 17 avanza ancora qualcosa. Penso che in ordine di marcia potrei essere sui 1460
La 180 manuale è stata pesata da Automobilismo (numero 12/2016), 1.492 kg sulla bilancia.

X