Ma, sarebbe il primo motore del nuovo corso non progettato per Alfa e non prodotto in Italia.
Una strada insidiosa che spero non seguano, la nuova Alfa non lo merita.
Già oggi il 180 cv diesel è più sportivo del 200 cv benzina, questo 1.3 cosa avrebbe di cuore sportivo?
Ma forse in pista dove usi solo i regimi prossimi alla potenza massima potrebbe essere così, ma su strada dove i regimi dove il benzina da un minimo di spinta sono usati raramente non c'è paragone.senza polemica, ma perchè il 180 diesel sarebbe più sportivo del 200 benzina?
in una prova di altri utenti in pista, anche il 210 della veloce era meno "sportivo" del 200 benzina
2.0 Turbo 200cv Q2 oppure Veloce 2.2 Q4 210cv
il 200cv benzina ha la coppia massima a 1750 giri esattamente come il diesel, con un 1500 giri in più di margine di utilizzo.Ma forse in pista dove usi solo i regimi prossimi alla potenza massima potrebbe essere così, ma su strada dove i regimi dove il benzina da un minimo di spinta sono usati raramente non c'è paragone.
Con il 180 cv hai il gas sempre pronto e reattivo, con il 200 cv rilassato e sonnacchioso, quindi non ho avuto dubbi.
In ogni caso se qualcuno trova sportivo il 200cv, avendolo provato per bene per deciderne l'acquisto, non ha la mia stima.
Certo la coppia massima di 330 Nm, contro i 450 Nm del 180 cv.il 200cv benzina ha la coppia massima a 1750 giri esattamente come il diesel, con un 1500 giri in più di margine di utilizzo.
c'è da dire che il motore ha bisogno di un po' di km per slegarsi all'inizio è legatissimo, quindi se te ne hanno fatta provare una nuova posso capire.
boh, io ho provato il 210 sulla veloce, e assolutamente sembrava più lento del 200cv benzina che ho attualmente.
a mio avviso qualsiasi diesel, anche quello più ottimizzato, è diverso dal benzina alla pressione del pedale... potrà pur essere un diesel di nuovissima generazione, potrà ai riscontri "oggetti" risultare più forzuto, ma la prontezza del benzina e il suo comportamento sincero valgono più della "sportività a basso regime" (concetto a me non del tutto digeribile).
Inoltre ricordiamoci che il benzina ha curve di coppia e potenza propagate su un regime maggiore, pertanto guidato come si deve regala emozioni che un diesel non può regalare...
Detto questo, concordo con chi vedeva un 1.5 o un 1.6 più adatto alla Giulia, un 1.3 su una berlina in effetti non si può sentire, però sta al 1.3 far ricredere le persone... scommetto che almeno uno di voi fosse scettico di fronte alla Giulia... magari sarà così anche con un motorino come un 1.3... vedremo!
A me basta tirino fuori un benza nell'intervallo 160-180 cv e poi sono in concessionario, dovesse mancare allora vedrò che fare
Guarda, prima di Giulia avevo una Porsche Boxster manuale aspirata: se parliamo di quel tipo di motore a benzina sono d'accordo al 100%.a mio avviso qualsiasi diesel, anche quello più ottimizzato, è diverso dal benzina alla pressione del pedale... potrà pur essere un diesel di nuovissima generazione, potrà ai riscontri "oggetti" risultare più forzuto, ma la prontezza del benzina e il suo comportamento sincero valgono più della "sportività a basso regime" (concetto a me non del tutto digeribile).
Alexmi credo che rimarremo tutti e due sulle proprie idee, senza rancoreGuarda, prima di Giulia avevo una Porsche Boxster manuale aspirata: se parliamo di quel tipo di motore a benzina sono d'accordo al 100%.
Se invece parliamo di un turbo 4 cilindri con potenza paragonabile all'equivalente diesel, è no su tutti i fronti.
Ma forse siamo OT.
io non ne sarei così sicuro, visto che si tratta di una piccola cilindrata di ultima generazione, non è mica un turbo anni 90 che sotto i 3000 non spingeva niente(che comunque arriva più in alto dei diesel).