Nuovi motori 1.3 benzina

Alexmi credo che rimarremo tutti e due sulle proprie idee
So o valutazioni fatte in fase di esborso di tanti soldi, quindi ben ponderate.
io non ne sarei così sicuro, visto che si tratta di una piccola cilindrata di ultima generazione, non è mica un turbo anni 90 che sotto i 3000 non spingeva niente
poi bisogna considerare che si tratta di 1.3 vs 2.15 litri, è ovvio che prima che il turbo entri in azione la sensazione è diversa
È fisiologico, primo perché la turbina di un motore a benzina non è a geometria variabile (solo Porsche fa eccezione), secondo perché il dimensionamento della stessa ha logiche diverse legate a regimi e temperature diverse fra diesel e benzina.
 
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beh no...
golf e focus usano i 1.0 da un pezzo
e la golf addirittura nella versione "scendo e spingo edition" da 86cv :D
per gli standard odierni un 1.3 turbo come motorizzazione base di una segmento C è considerato pure grosso
certo sulla giulia, se fosse 1.5 o 1.6 sarebbe assai meglio, anche perché come ben si sa, a parità di potenza e tipologia di motore, una maggiore cilindrata garantisce un erogazione più piena nel arco dei giri

Senza offesa alcuna, sia chiaro, ma questa rincorsa al downsizing sa un po' di cavolata... io una focus (o Golf) 1.0 100cv non la compro manco se me la regalano... Ricordo che Wester voleva montare i TwinAir su Giulietta... e giustamente alfisti lo presero a pernacchie.

Naturalmente, passare da un 1.4 F.I.R.E. Turbo ad un 1.3 ha, a onor del vero, poco di downsizing visto che si perdono solo 100cc. parlando di segmento C (dove io vedrei lo stesso bene i 1.6 che c'erano su 147, ma tant'è). Però con le dovute calibrazioni mettere un seppur validissimo 1.3 sotto al cofano di Giulia mi saprebbe di amaro come trovarmi il 0.9 sotto Giulietta, con le dovute proporzioni, quindi direi che l'idea a mio avviso è da cassare. Oltre al giustissimo punto che sono motori trasversali e con DCT che Giulia non può montare salvo modifiche strutturali molto importanti.
 
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Senza offesa alcuna, sia chiaro, ma questa rincorsa al downsizing sa un po' di cavolata... io una focus (o Golf) 1.0 100cv non la compro manco se me la regalano... Ricordo che Wester voleva montare i TwinAir su Giulietta... e giustamente alfisti lo presero a pernacchie.
mah la focus da 100cv è un conto
la golf da 86...
visto che si perdono solo 100cc.
70 per la precisione visto che il 1.4 in realtà è 1368
È fisiologico, primo perché la turbina di un motore a benzina non è a geometria variabile (solo Porsche fa eccezione), secondo perché il dimensionamento della stessa ha logiche diverse legate a regimi e temperature diverse fra diesel e benzina.
si ok ma se entra qualche centinaio di giri prima è semplicemente perché anche la potenza massima viene prima
 
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si ok ma se entra qualche centinaio di giri prima è semplicemente perché anche la potenza massima viene prima
Certo, ma qui stiamo parlando di un 1.3 a benzina.
Sino a quando non soffia il turbo la coppia è ca. la metà di quella di un 2.2 diesel.
Ergo, la sgradevole marcia on-off è garantita.
 
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Certo, ma qui stiamo parlando di un 1.3 a benzina.
Sino a quando non soffia il turbo la coppia è ca. la metà di quella di un 2.2 diesel.
Ergo, la sgradevole marcia on-off è garantita.
premesso che non ho mai provato il 2.2 jtd
ma ho provato il 1.4 turbo da 120cv e lo stacco tra funzionamento con e senza turbo mi è sembrato molto fluido, non vedo perché dovrebbe essere da marcia on-off sul 1.3 ...
il motore famoso per il funzionamento on-off era il 1.3 mjet da 90 :D su quello di seconda generazione invece è abbastanza fluido
 
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premesso che non ho mai provato il 2.2 jtd
ma ho provato il 1.4 turbo da 120cv e lo stacco tra funzionamento con e senza turbo mi è sembrato molto fluido, non vedo perché dovrebbe essere da marcia on-off sul 1.3 ...
il motore famoso per il funzionamento on-off era il 1.3 mjet da 90 :D su quello di seconda generazione invece è abbastanza fluido

Sono d’accordo, ho avuto il 1.4 tjet 155cv per 10 anni e 210.000km, più che on/off era solo On, da 2000 giri a 5500 spingeva costantemente, ma da 1000 a 2000 non era morto, assolutamente.
 
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Tutto giusto e tutto corretto. Ma un conto è prendere un 1.4 (1368cc) F.I.R.E. turbo 16v e sentirlo sotto ad una MiTo o una Giulietta con relativi pesi e trazione anteriore, un conto è mettere un 1.3 (1332cc) turbo 8v e sentirlo sotto una Giulia, trazione posteriore (quindi con rimando al posteriore con ulteriore perdita di coppia secondo me) e relativo peso a vuoto o in ordine di marcia che sia. Secondo me lo sentiresti fiacco (io in casa ho la Clio 1.2 75cv, e seppur sia un buon motore, lo senti che fa' fatica a trascinarsi dietro il mezzo) ed affaticato.

Fatto salvo che in ogni caso, come già detto, sono motori in linea verticali con disposizione trasversale anteriore quindi sotto Giulia NON vanno a meno di pesanti modifiche che non so, in questo momento, quanto FCA sia disposta ad effettuare. Poi va da sè, ogni auto va provata e potrebbe anche essere ottima soluzione. Saluti.
 
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ma ho provato il 1.4 turbo da 120cv e lo stacco tra funzionamento con e senza turbo mi è sembrato molto fluido, non vedo perché dovrebbe essere da marcia on-off sul 1.3 ...
il motore famoso per il funzionamento on-off era il 1.3 mjet da 90 :D su quello di seconda generazione invece è abbastanza fluido
Il 1.4 turbo su quale auto?
L'effetto on off dipende dal peso e dal rapporto coppia max/coppia min, per quanto sia leggera una Giulia è sempre una segmento D e non pesa 1000 kg.
 
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Il 1.4 turbo su quale auto?
L'effetto on off dipende dal peso e dal rapporto coppia max/coppia min, per quanto sia leggera una Giulia è sempre una segmento D e non pesa 1000 kg.

Bisognerebbe provare un jeep con il nuovo 1000cc, sicuramente pesa come, se non di più di una Giulia.
Le prove delle varie testate giornalistiche parlano di erogazione molto lineare fin dai regimi sottocoppia.
Poi è chiaro, se non hai cavalli, non va
 
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Bisognerebbe provare un jeep con il nuovo 1000cc, sicuramente pesa come, se non di più di una Giulia.
Le prove delle varie testate giornalistiche parlano di erogazione molto lineare fin dai regimi sottocoppia.
Poi è chiaro, se non hai cavalli, non va
Centoos, ti allego la prova di 4R....:)

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