Nuovo acquisto, con piccolo problemuccio (pinze freni posteriori)

alfonso27

Nuovo Alfista
13 Settembre 2020
12
19
4
Regione
Campania
Alfa
90
Motore
2.0 iniezione
Altre Auto
Citroen C4 Cactus
Salve a tutti.
Dopo la "capata" dell'anno scorso di prendermi un Alfa 90, adesso mi sono preso un'Alfetta 1.6 del 1983 (ultima serie), color rosso veneziano.
Si tratta di un ottimo conservato, con interni pari al nuovo, vernice originale.

La macchina tutto sommato va più che bene, a parte le pinze posteriori che restano abbastanza bloccate (per intenderci, l'auto sul ponte devi fare davvero tanta forza per far girare le ruote, soprattutto la posteriore sinistra).
Ora sono indeciso se: comprare un kit di revisione e provarle a revisionare (ma non so fin quando sia fattibile questa operazione home made); comprare una coppia di pinze già sistemate (dove ovviamente il prezzo lievita).

I consigli sono ben accetti
 

Allegati

  • IMG-20210625-WA0014.jpg
    IMG-20210625-WA0014.jpg
    583.7 KB · Visualizzazioni: 226
  • IMG-20210625-WA0017.jpg
    IMG-20210625-WA0017.jpg
    311.4 KB · Visualizzazioni: 144
  • IMG-20210625-WA0018.jpg
    IMG-20210625-WA0018.jpg
    299 KB · Visualizzazioni: 133
  • IMG-20210625-WA0019.jpg
    IMG-20210625-WA0019.jpg
    297.7 KB · Visualizzazioni: 129
  • IMG-20210625-WA0020.jpg
    IMG-20210625-WA0020.jpg
    266.9 KB · Visualizzazioni: 128
  • IMG-20210625-WA0021.jpg
    IMG-20210625-WA0021.jpg
    338.7 KB · Visualizzazioni: 139
  • IMG-20210625-WA0022.jpg
    IMG-20210625-WA0022.jpg
    541.8 KB · Visualizzazioni: 136
Dipende dalle pinze de non sono messe proprio male puoi revisionare cambiando gommini ecc se invece il pistone e gruppo pinza e arrugginito e messo male non vale la pena revisione e meglio sostituire con delle rigenerate…
 
Dipende dalle pinze de non sono messe proprio male puoi revisionare cambiando gommini ecc se invece il pistone e gruppo pinza e arrugginito e messo male non vale la pena revisione e meglio sostituire con delle rigenerate…
Purtroppo l auto è stata ferma parecchi anni. Quindi secondo me si è ossidato tutto. Opterò per la sostituzione con altre rigenerate
Dimenticavo. Dato che il cilindretto frizione (attuatore) perdeva, l ho fatto sostituire, ma ora il pedale è diventato durissimo. Come mai?
 
Purtroppo l auto è stata ferma parecchi anni. Quindi secondo me si è ossidato tutto. Opterò per la sostituzione con altre rigenerate
Scelta corretta!
Dimenticavo. Dato che il cilindretto frizione (attuatore) perdeva, l ho fatto sostituire, ma ora il pedale è diventato durissimo. Come mai?
Dato per buono che sia stato montato correttamente direi attuatore difettoso, liquido non idoneo, pompa difettosa.
Purtroppo su auto molto vecchie converrebbe sostituire ambedue i ricambi e pulire il circuito.
Preferisco escludere che i ripetuti azionamenti della frizione, dovuti allo spurgo ,possano aver causato un guaio...
 
Scelta corretta!

Dato per buono che sia stato montato correttamente direi attuatore difettoso, liquido non idoneo, pompa difettosa.
Purtroppo su auto molto vecchie converrebbe sostituire ambedue i ricambi e pulire il circuito.
Preferisco escludere che i ripetuti azionamenti della frizione, dovuti allo spurgo ,possano aver causato un guaio...
Grazie per la risposta.
Lo spurgo si può dire che è stato fatto dando semplicemente 2 pompate di pedale.
È stato fatto scorrere l olio così è stato pulito tutto il circuito. Almeno a vista la pompa sembra in buone condizioni.
Ah, altra "anomalia" e che il pedale quando sale e meno reattivo di prima.
 
Ah, altra "anomalia" e che il pedale quando sale e meno reattivo di prima.
Si, certo è un fenomeno conosciuto.
Probabilmente il liquido nuovo scioglie vecchi residui della pompa maestra, causando "attrito" tra cilindro e tenute.
 
  • Like
Reactions: alfonso27
cambia anche il cilindro maestro al pedale e fai nuovo lavaggio circuito
 
Buongiorno. Si. L ho appena ordinato. Passerò l estate in garage :D
 
Bellissima macchina! Complimenti per l'acquisto e la passione a rimetterla in strada. Gli interni sono perfetti! Bravo, bel colpo!
 
  • Like
Reactions: alfonso27
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera.
Qualche aggiornamento: mi sto sistemando (nel mio garage, ovvero fai da me) tutto il sistema frenante (acquistato pinze posteriori rigenerate, aperte pinze anteriori con relativo cambio oring, sostituiti tubi), e ho cambiato anch pompa frizione e tubo flessibile (sempre della frizione), ma sto avendo problemi con lo spurgo; nonostante ho preso una pompa a vuoto, il pedale continua ad avere un bel gioco.
Consigli?
Devo spurgare ancora? Fin'ora ho svuotato (o meglio dire aspirato) 3 vaschette