Nuovo acquisto, con piccolo problemuccio (pinze freni posteriori)

Buonasera.
Qualche aggiornamento: mi sto sistemando (nel mio garage, ovvero fai da me) tutto il sistema frenante (acquistato pinze posteriori rigenerate, aperte pinze anteriori con relativo cambio oring, sostituiti tubi), e ho cambiato anch pompa frizione e tubo flessibile (sempre della frizione), ma sto avendo problemi con lo spurgo; nonostante ho preso una pompa a vuoto, il pedale continua ad avere un bel gioco.
Consigli?
Devo spurgare ancora? Fin'ora ho svuotato (o meglio dire aspirato) 3 vaschette
Invece di fare lo spurgo con la pompa, fallo in modo classico, magari un pò più lungo ma funziona. ;)
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Spurgo classico intendi che chiamo un amico che pigia sul pedale e quando tiene schiacciato apro lo spurgo e poi lo chiudo e lui rimpompa e così via?
Si certo, su Alfetta/Alfa 90 resta ancora il metodo più affidabile.
 
  • Like
Reactions: alfonso27
Si certo, su Alfetta/Alfa 90 resta ancora il metodo più affidabile.
su Alfetta o su Alfa 90, o in genere sulla vera meccanica resta il metodo più affidabile è ovvio.......se ne conosci altri metodi parlane.
 
la frizione su alfetta, giulietta e 75 è un po' rognosa, inoltre ci sono in giro tubi non originali compatibili ma con diametro inferiore del tubo rispetto al primo equipaggiamento che complicano le cose.
le uniche cose fattibili sono sollevare la vettura sul posteriore, prendendola con un crick sul ponte de dion o ancora meglio mettendola su delle rampe rialzate in modo da favorire la risalita dell'aria verso il cilindro secondario, in caso contrario usala un po', e vedrai che guidandola, facendo curva, salite e discese pian piano l'aria tenderà a uscire da sola o rifacendo un piccolo spurgo dopo qualche tempo!
 
  • Like
Reactions: alfonso27
la frizione su alfetta, giulietta e 75 è un po' rognosa, inoltre ci sono in giro tubi non originali compatibili ma con diametro inferiore del tubo rispetto al primo equipaggiamento che complicano le cose.
le uniche cose fattibili sono sollevare la vettura sul posteriore, prendendola con un crick sul ponte de dion o ancora meglio mettendola su delle rampe rialzate in modo da favorire la risalita dell'aria verso il cilindro secondario, in caso contrario usala un po', e vedrai che guidandola, facendo curva, salite e discese pian piano l'aria tenderà a uscire da sola o rifacendo un piccolo spurgo dopo qualche tempo!
Ciao. Ho seguito anche il tuo consiglio (alzandola per il ponte de dion, che sembra la poppa del Titanic durante l'agonia) ma niente da fare. Pedale a vuoto e diventa duro solo gli ultimi cm, tant è vero che ho provato a vedere se stacca la frizione ma nulla, quindi ho l auto bloccata giù in garage.
Come cavolo posso fare?
Non mi va di chiamare un carroattrezzi per tirarla fuori.
Ho pensato che forse ho mal regolato la corsa del pedale. L ho messo pari al pedale del freno, e non penso sia questo il problema.
 
mah ni la corsa del pedale essendo un sistema idraulico è abbastanza relativa, se non hai ancora provato a farlo con un amico dentro a premere il pedale tenterei quella via anzi che con il sistema pneumatico ad aspirazione....
 
Buonasera.
Aggiornamento del giorno

Stamattina ho chiamato il meccanico prima che aprisse l officina in modo che si è fatto una camminata a casa, e mi ha aiutato ad effettuare lo spurgo col metodo classico delle pigiate sul pedale (purtroppo il sistema ad aspirazione non è stato efficace al 100%).
Quindi ho potuto tirare fuori l auto dal garage.

All'inizio la frizione subito staccava, poi a furia do usarla è migliorata.

Insomma posso finalmente godermi l'Alfetta *-*

Tra un centinaio di km registro nuovamente le pastiglie posteriori (in quanto le ho sostituite) dato che nel giro di pochi chilometri il freno a mano già ha preso due scatti in più, e procederò a un ulteriore spurgo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimo,
come ti avevo detto, infatti anche se con lo spurgo non viene perfetta utilizzandola un po' tende a migliorare..
 
  • Like
Reactions: alfonso27