Nuovo acquisto Stelvio 280cv usata

...... Il cambio completo con "dialisi" andrebbe fatto ogni 60/80k km.....
Questo chilometraggio nasce da qualche studio e/o prove effettuate oppure è un'indicazione esclusivamente soggettiva ?

Ovviamente bisogna rivolgersi a esperti di cambi automatici, non a un'officina qualsiasi anche se di rete ufficiale (quanto meno informarsi bene prima); il macchinario non fa tutto da solo e non è a prova di incapaci: terminato il ciclo di "dialisi" va comunque sostituita la coppa e relativo filtro e magneti e fatto il livello.
.....
Il macchinario di sicuro non fa tutto da solo e neppure si può dire che sia a prova di incapaci, ma mi pare che tu abbia poca considerazione dei meccanici ufficiali o generici. Fanno cose enormemente più complesse di una sostituzione dell'olio del cambio. Se si ha solo il sentore che un'officina non sia in grado di effettuare una sostituzione dell'olio del cambio è bene stargli lontano per qualsiasi intervento si voglia fare sull'auto.

Non solo il 50% di olio vecchio, rimane anche la sporcizia accumulata nel filtro.
Questo non è corretto. Quando si sostituisce l'olio del cambio di Giulia/Stelvio, sia per caduta, sia con apposito macchinario, è necessario sostituire anche la coppa, che è in plastica e integra anche il filtro, che quindi dopo la sostituzione non può che essere nuovo.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Questo chilometraggio nasce da qualche studio e/o prove effettuate oppure è un'indicazione esclusivamente soggettiva ?

Il macchinario di sicuro non fa tutto da solo e neppure si può dire che sia a prova di incapaci, ma mi pare che tu abbia poca considerazione dei meccanici ufficiali o generici. Fanno cose enormemente più complesse di una sostituzione dell'olio del cambio. Se si ha solo il sentore che un'officina non sia in grado di effettuare una sostituzione dell'olio del cambio è bene stargli lontano per qualsiasi intervento si voglia fare sull'auto.
il chilometraggio nasce da esperienze di diversi meccanici che revisionano cambi automatici; si considera che per percorsi misti, dopo 60/80k km non ci siano morchie pericolose e che quindi e consigliato il cambio totale dell'olio

Per il discorso del macchinario non volevo sottovalutare i meccanici generici, chiedo scusa... volevo solo dire che non basta comprare il macchinario per essere esperti di cambi automatici... ci sono officine che fanno solo quello.

Nel mio caso, farò la sostituzione dell'olio ad Assago in sede ZF così mi sento più sicuro...prima di me l'olio del cambio non è stato sicuramente cambiato e quando lo faro ad agosto avrò 130.000 km, prima non ho disponibilità io per andare da loro (si tratta di 5.000km più o meno da quelli che ho adesso).
Spero che non sia tardi come chilometraggio e spero che comunque possa essere utile...

Ritornate tutti nel titolo della discussione. Non discutiamo di altri argomenti gia' ampliamente trattati da tempo nelle specifiche sezioni
I prossimi post OT verranno cancellati.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Se qualcuno interessa per ritorno a berlina vendo fantastica Stelvio Aprile 2023 280cv 19000 km praticamente nuova sena il minimo graffio o segno neanche sui cerchi, vendo per ritorno a berlina. La versione è veloce Full optional, antifurto volumetrico originale Alfa con anti sollevamento, vetri oscurati, Tetto panoramico, pelle totale (Cruscotto e porte rivestito in pelle niente gomma morbida), Volante e sedili riscaldabili impianto Arman Kardon con Sub, palette al volante, car play e android auto, frenata d'emergenza, lettura segnali stradali, Insomma è completa di tuti gli optional che Alfa metteva a disposizione compreso il pacchetto ADAS di assistenza alla guida supplementare con cruise control adattivo, mantenimento di corsia e molto altro.

In più l'auto ha 4 anni di garanzia Alfa fino ad Aprile 2027 + polizza pneumatici e polizza kasko valida fino al 2027 per ripristino carrozzeria da graffi, e danneggiamento pneumatici, in più monta sistema satellitare lojack e disturbatore canbus Mosquito e per chi non lo sapesse la versione 2023 ha firewall su porta ODB quindi impossibile da rubare come le precedenti.

Appena tagliandata ovviamente in alfa

Allegati

• IMG_7741_risultato.jpg
    IMG_7741_risultato.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_7743_risultato.jpg
    IMG_7743_risultato.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 13
  • IMG_7746.jpeg
    IMG_7746.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_7747_risultato.jpg