Nuovo Alfa Romeo Tonale

Che lo Stelvio sia migliore questo è poco ma sicuro grazie alla piattaforma Giorgio, infatti se dovrei scegliere tra i 2, andrei su Stelvio senza ombra di dubbio ( ho provato giusto per poco lo Stelvio appunto, non posso dare chissà che giudizio ma da quel poco, mi son reso conto che si guida davvero bene.). Il Tonale comunque sarei curioso di provarlo.
Cupra Formentor mai guidato, altra auto che vorrei provare.
Guidato a lungo la formentor.
Finiture oro e nero di cattivo gusto.
Materiali andanti.
Buon assetto (era una Diesel 2 L integrale), buon confort, consumi nella norma.
Mi ha stupito la scarsa coppia del motore e la velocità del cambio molto inferiore allo ZF della Giulia, pur essendo un doppia frizione. In manuale e’ poco utilizzabile viste le ridicole levette di plastica sul volante.
Insopportabili i comandi via display senza interruttori fisici, con un Line departure odioso da resettate tutte le volte dopo aver litigato col display.
 
Ma infatti..... Tutta sta storia.... Con ste sospensioni..... Vi ricordo che le Porsche hanno McPherson davanti senza quadrilateri sulla Carrera mi pare.... Quindi .... Troppe pippe mentali vi fate su un'auto che non è una Giulia è un'auto per famiglie deve essere comoda ma avere verve e spirito Alfa Romeo quando serve.... E 3 bracci dietro sono più che sufficienti
Io parlo per la mia (piccolissima) esperienza. La 147 (pur con tutti i suoi difetti soprattutto di assemblaggi e di scarsa qualità dei materiali interni, in primis le famigerate plastiche appiccicose e che tendevano a sfaldarsi) è l'auto che mi ha fatto innamorare di Alfa pur non essendo una Ferrari, Giulietta (auto migliore sotto tutti i punti di vista tranne quello della meccanica, vedi anche i Macpherson al posto del quadrilatero alto) mi ha fatto invece in parte disinnamorare. Non che questa non sia valida ma il feeling di guida della 147, SECONDO ME, era di gran lunga superiore. Ecco perché insisto in particolare sulle sospensioni, perché ci sono passato. Poi qui sul forum tanti sono soddisfatti delle doti di Giulietta, meglio per loro, non voglio convincere nessuno.
Tornando a Tonale, non ho niente contro i suv anzi, ne apprezzo la seduta alta ed il maggior confort.
Qualcuno ha tirato in ballo la cavalleria, cosa di cui non ho mai parlato, i limiti ed il traffico stradale del resto spengono ogni velleità sportiva, a meno che uno non vada in pista. Io parlo di guidabilita, non di 0-100 o vel max.
Mi dite che dal segmento C in giù ci può stare una meccanica generalista ma allora perché preferire un'Alfa ad una diretta concorrente? Perché Tonale è bellissima mentre le altre fanno schifo? Perché porta lo scudetto Alfa che 100 anni fa era un gran marchio? Ci siamo già passati con Fiat, vedremo se Peugeot farà il miracolo ma dubito perché ormai sono passati troppi anni di immobilismo e di cattiva reputazione, di continui cambi di strategia e di proprietà.
Cmq, riassumendo perché inizio a scrivere e parto sempre per la tangente, anche se non sembrerebbe a me Tonale piace ma come mi piacciono molti altri suv della sua categoria e, non avendo nulla di più né di meno delle altre oggi andrei su un marchio che mi da maggiori garanzie, maggiori affidabilità, tutto qui.
Poi se per altri invece è un'opera d'arte e sarà meglio anche da guidare delle altre, opinione rispettabilissima e sarò anche contento se venderà bene, se non altro per le fabbriche italiane e per la sua (ormai ahimè solo in parte) italianità.
 
Leggendo questo tread sembra che ci sia un sentimento comune che considera Tonale una "macchinetta" fatta alla bell'e meglio non degna del marchio Alfa. Mi sento di dissentire. Non è che tutte la Alfa hanno avuto almeno 250 cavalli con multilink e che nessuno ha mai preso in considerazione l'acquisto di un Alfa con meno di 200 cavalli e con uno 0-100km superiore a 7 secondi. Anche vedere il McPherson come un disonore mi sembra una cosa senza senza senso. Come è già stato detto è utilizzato anche da Porsche. Non vedrei neanche come una disgrazia il fatto che sia partita dal pianale della Compass, dato che nelle prove che ho trovato in internet la Compass rispetto alla concorrenza se l'è cavata sempre egregiamente e comunque Alfa ci ha lavorato su mettendoci del suo.
In realtà questa Tonale a me sembra ben realizzata, non inferiore alla concorrenza, anzi.... e secondo me è anche la più bella nel segmento. E lo dico da non amante dei SUV.
Approvo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi accodo agli ultimi 2 commenti e approvo. Ho visto tutte le prove in rete disponibili fino ad ora ed i detrattori si concentrano sempre su 2 punti: telaio da Jeep e motori poco potenti ergo guida non da Alfa.
MA come... ? con giulia e stelvio i motori e la guida erano/sono ottimi e le abbiamo comprate solo noi 4 gatti dei forum ma i numeri non li hanno fatti perchè... va bene la guida da alfa, però non c'era il faro led, il touch, la lucina sulla plancia, il microonde, il quadro aveva le lancette ecc... con tutte ste cagate.
Tonale deve fare i numeri, quindi direi che come è presentata va benissimo, tra l'altro a livello di costi, se si vanno a fare equipaggiamenti simili siamo in linea se non sotto a X1, Q3, formentor ecc,,,

quello che manca è forse qualcosina a listino x gli "entusiasti", non per fare i numeri, sono davvero 1-2 soluzioni di motore un po' più importanti. Tanto che per l'america il 2.0 benzina c'è. E non sarebbe male (x me, ma non per il mondo attuale) mettere anche il 2.0 diesel che c'era per compass nella versione da 170 cv.

Cmq vedremo, a me i suv non piacciono, son passato da una (davvero OTTIMA) CX5 ad una Giulia, ma io incrocio le dita per questa tonale e per la futura "piccola suv". Perchè qualsiasi casa deve fare i modelli da "numero" per far quadrare i conti e a quel punto si può permettere di fare le macchine per appassionati.
 
Mah, il mondo è pieno di ipocrisie. Tra le tante prove della Tonale che si vedono su YouTube mi ha colpito una che riguardava il modello ibrido da 160 cavalli. Risulta che copre lo 0 - 100 in 8,8 secondi e percorre 13 km con un litro di benzina. La mia Giulia turbodiesel da 180 hp copre lo 0 - 100 in 7,8 secondi e percorre 15,5 km con un litro.
Ora, il diesel produce più co2 del motore benzina ma 2,5 km in più con un litro non sono poca cosa e con gli antiparticolato di oggi non so quanto sia l'effettiva riduzione delle emissioni. Mi piacerebbe vedere dei conti veri.
Hanno tanto decantato sterzo e sospensioni ma mi pare che quest'auto di Alfa abbia solo la linea.
Probabilmente il modello ibrido plug in potrebbe essere più interessante per le emissioni ma dubito che si tratterà comunque di una vera Alfa. Peccato era appena risorta con Giulia e Stelvio.
Alla luce di queste mie riflessioni ritengo che, nell'ipocrisia dei giorni nostri, Tonale possa essere la risposta giusta per far sopravvivere il marchio. Mi auguro, però, che questo possa essere utile per rinascere prima o poi con un'altra Giulia.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sentendo tutta la prova, io direi che ci hanno preso questa volta, cioè secondo me venderà molto e bene.
Speriamo
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Maddoc
Ero presente alla presentazione dal vivo in un concessionario: pieno di gente e coda per salirci dentro.
Per essere bella, è bella. Delle prestazioni non so quanto importi davvero alla maggioranza della gente e trovo anche giusto rivolgersi ad un pubblico un po' più vasto di quello dei soli appassionati di bella guida.
Io credo che avrà molto successo e glielo auguro di cuore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Forse avrà più successo delle altre.. perché è meno alfa delle altre..chi può dirlo oggi..se si dimostrerà affidabile..con dei costi di gestione abbastanza contenuti..non dovrebbe sbagliare..a fine anno con l introduzione della plugin probabilmente si comincerà a vedere se ha sfondato..o se farà la fine delle altre..io sono moderatamente ottimista.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X