Ma infatti..... Tutta sta storia.... Con ste sospensioni..... Vi ricordo che le Porsche hanno McPherson davanti senza quadrilateri sulla Carrera mi pare.... Quindi .... Troppe pippe mentali vi fate su un'auto che non è una Giulia è un'auto per famiglie deve essere comoda ma avere verve e spirito Alfa Romeo quando serve.... E 3 bracci dietro sono più che sufficienti
Io parlo per la mia (piccolissima) esperienza. La 147 (pur con tutti i suoi difetti soprattutto di assemblaggi e di scarsa qualità dei materiali interni, in primis le famigerate plastiche appiccicose e che tendevano a sfaldarsi) è l'auto che mi ha fatto innamorare di Alfa pur non essendo una Ferrari, Giulietta (auto migliore sotto tutti i punti di vista tranne quello della meccanica, vedi anche i Macpherson al posto del quadrilatero alto) mi ha fatto invece in parte disinnamorare. Non che questa non sia valida ma il feeling di guida della 147, SECONDO ME, era di gran lunga superiore. Ecco perché insisto in particolare sulle sospensioni, perché ci sono passato. Poi qui sul forum tanti sono soddisfatti delle doti di Giulietta, meglio per loro, non voglio convincere nessuno.
Tornando a Tonale, non ho niente contro i suv anzi, ne apprezzo la seduta alta ed il maggior confort.
Qualcuno ha tirato in ballo la cavalleria, cosa di cui non ho mai parlato, i limiti ed il traffico stradale del resto spengono ogni velleità sportiva, a meno che uno non vada in pista. Io parlo di guidabilita, non di 0-100 o vel max.
Mi dite che dal segmento C in giù ci può stare una meccanica generalista ma allora perché preferire un'Alfa ad una diretta concorrente? Perché Tonale è bellissima mentre le altre fanno schifo? Perché porta lo scudetto Alfa che 100 anni fa era un gran marchio? Ci siamo già passati con Fiat, vedremo se Peugeot farà il miracolo ma dubito perché ormai sono passati troppi anni di immobilismo e di cattiva reputazione, di continui cambi di strategia e di proprietà.
Cmq, riassumendo perché inizio a scrivere e parto sempre per la tangente, anche se non sembrerebbe a me Tonale piace ma come mi piacciono molti altri suv della sua categoria e, non avendo nulla di più né di meno delle altre oggi andrei su un marchio che mi da maggiori garanzie, maggiori affidabilità, tutto qui.
Poi se per altri invece è un'opera d'arte e sarà meglio anche da guidare delle altre, opinione rispettabilissima e sarò anche contento se venderà bene, se non altro per le fabbriche italiane e per la sua (ormai ahimè solo in parte) italianità.