Nuovo Alfa Romeo Tonale


Consumi reali. Sembrano piuttosto bassi.
Mi sembra un articolo molto fazioso...all'inizio parla di 5 L/100 Km (che già un consumo di 20 Km/l per un benzina, qualunque esso sia, di qualunque epoca e tipologia, mi sembra già una cosa esagerata).
Ma poi, quando riportano i dati dei singoli tragitti e ci facciamo una media, siamo ancora abbondantemente lontani infatti otteniamo un 6.35 L/100 km ovvero un molto più realistico (anche se per me cmq lontano dalla realtà) 15,7 Km/l...
Insomma, sui consumi è sempre un terno al lotto. Il piede di ognuno è esageratamente diverso da quello di un altro.
Io, realisticamente, credo che 15 Km/l sia il miracolo per una macchina da 16 quintali turbo benzina, per quanto possa avere un microscopico motore elettrico che la aiuta nelle manovre e quasi niente altro...

Ben inteso che sarò moooooolto lieto di sbagliarmi in questa mia affermazione !!
 
Questo potrebbe spiegare la delusione che provai quando misi il culo su quella Giulia
Ma infatti non ha senso confrontare il modello secco, va sempre confrontanto L’ allestimento rispetto alla collocazione che trova sul modello: veloce(o Ti o estrema) vanno confrontante con premium Amg, m edition, s Line.. così come gli allestimenti business vanno confrontati tra di loro. Oggi ero con un amico in audì.. la q3 in versione business e’ poco più di una 500x, la s Line e’ tutta un’ altra vettura
 
Mi sembra un articolo molto fazioso...all'inizio parla di 5 L/100 Km (che già un consumo di 20 Km/l per un benzina, qualunque esso sia, di qualunque epoca e tipologia, mi sembra già una cosa esagerata).
Ma poi, quando riportano i dati dei singoli tragitti e ci facciamo una media, siamo ancora abbondantemente lontani infatti otteniamo un 6.35 L/100 km ovvero un molto più realistico (anche se per me cmq lontano dalla realtà) 15,7 Km/l...
Insomma, sui consumi è sempre un terno al lotto. Il piede di ognuno è esageratamente diverso da quello di un altro.
Io, realisticamente, credo che 15 Km/l sia il miracolo per una macchina da 16 quintali turbo benzina, per quanto possa avere un microscopico motore elettrico che la aiuta nelle manovre e quasi niente altro...

Ben inteso che sarò moooooolto lieto di sbagliarmi in questa mia affermazione !!
Anch'io sono scettico sui valori assoluti dei consumi riportati, ma la notizia buona e che la Tonale sembra un po' migliore della concorrenza. Quasi tutte le macchine con consumi piu bassi che hanno testato sono notevolmente piu piccole (e probaiblmente piu leggere).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Mi sembra un articolo molto fazioso...all'inizio parla di 5 L/100 Km (che già un consumo di 20 Km/l per un benzina, qualunque esso sia, di qualunque epoca e tipologia, mi sembra già una cosa esagerata).
Ma poi, quando riportano i dati dei singoli tragitti e ci facciamo una media, siamo ancora abbondantemente lontani infatti otteniamo un 6.35 L/100 km ovvero un molto più realistico (anche se per me cmq lontano dalla realtà) 15,7 Km/l...
Insomma, sui consumi è sempre un terno al lotto. Il piede di ognuno è esageratamente diverso da quello di un altro.
Io, realisticamente, credo che 15 Km/l sia il miracolo per una macchina da 16 quintali turbo benzina, per quanto possa avere un microscopico motore elettrico che la aiuta nelle manovre e quasi niente altro...

Ben inteso che sarò moooooolto lieto di sbagliarmi in questa mia affermazione !!

Ma non è fazioso... Semplicemente non hai capito che il dato di 5l/100km non è la media deli contesti riassunti sotto (urbano-extra- autostrada) ma il consumo ottenuto durante il percorso da 360km Roma Forlì reale. Percorso che fanno sempre uguale nelle prove di consumi che pubblicano... Tutto li
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ti devo smentire sulle finiture Volvo.
Quando comprai nel 2017 la mia V60 con interni in full pelle, dopo un pò andai in Alfa Romeo a vedere una Giulia e ne uscii molto ma molto deluso dalle plastiche usate per la plancia e per la pelle dei sedili rispetto alla mia V60...
Una vera delusione qualitativa e al tatto. Rispetto alla V60, la Giulia sembrava l'avessero fatta con la plastica dei giocattoli...
Percezione che non ho per nulla percepito mettendo le chiappe sulla Tonale, per fortuna.
Io non so se tu hai mai avuto una Volvo e se si, quale...io ne ho avute 2 (V40 del 1998 e V60 del 2016) e devo dire che dal punto di vista sia dell'affidabilità che delle finiture non ho mai rimpianto auto di altre marche di prezzi paragonabili, ma proprio davvero mai.
Un mio amico carissimo aveva fino a 2 mesi fa una Q3 ed ora ha comprato una Tucson. E' felicissimo dell'acquisto (prestazioni a parte) e non rimpiange la Q3 (prestazioni a parte) e devo pure confermarti che anche la nuova Tucson come qualità non è per nulla seconda ad un'Audi che, secondo me, è almeno 2 gradini se non 3 sotto la Volvo facendo paragoni sulle auto sopra citate.
Se vai a farti un giro sui forum Volvo, ti garantisco che di possessori di auto del nuovo corso del brand, di lamentele ce ne sono come in ogni casa automobilistica, ma nulla di particolare. Poi come sempre, la macchina con difetti o nata male ci sta da chiunque.
Una lamentela ricorrente su qualunque auto Volvo ora come ora è l'autolimitazione di qualunque modello a 180 Km/h...
Infatti parlo dei nuovi prodotti ... XC 40 nella fattispecie.... Che è ben altra COSA
 
Ma non è fazioso... Semplicemente non hai capito che il dato di 5l/100km non è la media deli contesti riassunti sotto (urbano-extra- autostrada) ma il consumo ottenuto durante il percorso da 360km Roma Forlì reale. Percorso che fanno sempre uguale nelle prove di consumi che pubblicano... Tutto li
Non mi riferivo alla faziosità della media finale ma a TUTTO l'articolo con TUTTI i dati dichiarati. Scrivendo chiaramente che sono ben felice di sbagliarmi
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ti chiedo una cosa che ignoro completamente : esistono per caso diverse versioni delle plance in base agli allestimenti come per esempio per i sedili?
Eh già, la Giulia non è una Trabant monoallestimento😁

Per esempio nel 2017, epoca della mia, esistevano per i sedili:
-Stoffa nero-grigia sulle versioni base
-Misto pelle tabacco o rossa o grigia con stoffa grigia (vera pelle fino a marzo, tech-leather pvc da aprile in avanti) sulle Super
-pelle integrale pieno fiore tabacco o rossi o neri optional su tutte
-sedili sportivi in pelle tabacco o neri o rossi a cannelloni sulla Veloce
-come i precedenti con in più la variante beige per il pack lusso
-alcantara e pelle per la Q

Inserti in zona maniglie, tunnel centrale, fascia cruscotto:
-verniciatura effetto legno nera su base e Super
-alluminio (vero, non plasticoni nello stile di alcune straniere di livello) su Veloce o Pack Sport
-legno a scelta tra due essenze con il pack Lusso

La moquette:
- nera su tutte
- beige in combinazione con il pack lusso

La plancia aveva la variante in pelle per il pack lusso e le Q, su quest’ultima le cuciture variavano in base al colore scelto per gli interni

Alla luce di ciò, si può affermare che di scelta ce n’era, anzi, avrò sicuramente dimenticato qualche variante; si può ammettere che lo Stelvio, uscito un anno dopo la Giulia, aveva alcuni dettagli più curati, un po’ grazie all’esperienza di Giulia ed un po’ grazie ai 10000€ in più di listino
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Grazie, ma la domanda era solo per la plancia...bastava leggere attentamente 🤣
 
Grazie, ma la domanda era solo per la plancia...bastava leggere attentamente 🤣
La plancia si Tonale mi pare di capire che è sempre uguale ...solo la fascia centrale di rivestimento è diversa.... In similpelle con cuciture per quelle coi sedili in pelle.... Rivestimento in Alcantara con cuciture rosse per quelle con sedili misti.... E stop.... Plastiche e finiture purtroppo sono identiche per tutte così come i materiali dei pannelli porta.... Sembra essere tornati ai tempi delle vecchie alfa tipo la Giulietta che aveva sempre i pannelli neri anche con i sedili in pelle rossa.... Che povertà comunque mah.... Spero amplino la scelta piano piano... Ci può stare .... Appena esce in modello motori ecc sono sempre ridotti.... Si può sempre migliorare in itinere.... D'altronde hanno avuto pichissimo tempo per farla no... 😅
 
Di solito è così: quando si lancia un prodotto le varianti di allestimento non sono molte, le opzioni si ampliano con il tempo. Stiamo parlando di un’auto che sta raccogliendo i primi ordini solo ora, tocca pazientare.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X