Nuovo Alfa Romeo Tonale

Di rientro dalla prova, non posso che essere favorevolmente stupito dalla Tonale.
Provato la 130cv, versione "speciale". Le 160 cv non le hanno ancora.
Gli interni direi che sono molto ben fatti, ma la cosa l'avevo già notata quando ero andato alla presentazione ufficiale. I sedili li ho trovati alquanto comodi e non ho percepito problemi alla zona lombare (anche se ovviamente ho fatto ben pochi km, i soliti di una prova da conce). L'appoggio delle gambe è buono, lo spazio (per me che sono 190 di altezza) è ottimo sia per le gambe che per la testa.
Le palette al volante sono molto comode, la leva del cambio è proprio come piace a me : è una leva dai movimenti "duri" e non è un joistick. La selezione delle marce in sequenziale è corretta : + indietro, - in avanti. La mia Volvo era al contrario e nonostante i 5 anni passati sopra, facevo fatica ad abituarmici.
La tenuta di strada non posso giudicarla...
Lo sforzo al volante lo trovo un pò troppo morbido, sarebbe meglio poter regolare la sua "durezza". Gli interventi sul volante degli adas si avvertono ma per fortuna sono molto tollerabili e poco invasivi.

L'abitacolo è davvero molto silenzioso, il che è davvero molto piacevole. Il motore si avverte appena.

Il motore, essendo il 130cv, non primeggia per sportività ma devo dire che in modalità "dinamic" è cmq bello brioso e arriva tranquillo ai 7000 giri prima di cambiar marcia e senza essre per nulla fastidioso, anzi...
Ai bassi giri non è prontissimo, ma c'era da aspettarselo. Nulla di nuovo sotto il sole per un benzina.

Insomma, da questo giretto se proprio devo tirar fuori un difetto, lo attribuisco al volante troppo morbido per i miei gusti, nonostante sia davvero molto diretto.

Il cruscotto a binocolo mi piace, è molto ben visibile, ma non ci ho fatto proprio molto caso. Ho lasciato perdere di giocare con tutto ciò che sono le scenografie sue e dell' infotaiment.

Aspetto di sentire le impressioni degli altri.
 
  • Like
Reactions: Lore94 e Piezio77
Provata questa mattina. Allora, esteticamente, sia gli interni che gli esterni, tutto incredibile. La macchina è fantastica, appena sono entrato dentro, ho pensato: "Wow! Spettacolare!". Il volante è leggerissimo, per fortuna, come piace a me su una macchina moderna. Lo schermo è delle giuste dimensioni, e il cruscotto digitale veramente tecnologico ma allo stesso tempo classico, grazie alla grafica "old school". I sedili avvolgono bene e dietro c'è parecchio spazio. Qualitativamente, penso che siamo ad un livello premium. La leva del cambio è bella, potevano però accorciarne la corsa tra P e D.

Veniamo al motore. Ho provato la Speciale da 130 cv. Purtroppo penso siano pochi, la macchina non brillava di prestazioni, solo in Dynamic riusciva a dare il meglio ma ho dovuto schiacciare parecchio l'acceleratore. Buono però il sound del motore. Il 160 cv andrà sicuramente meglio, però costa parecchio di più.

PRO: Design unico, spazio, comodità, modernità, e qualità premium a mio avviso.
CONTRO: Motore. Il 130 cv non brilla, va bene solo per chi non cerca la sportività in un'auto. E poi i consumi, credo beva parecchio. Manca un bel 2.0 diesel all'appello, come le rivali. Mi auguro facciano uscire quanto prima la 1.6.

Domani ho un appuntamento per un preventivo, vediamo come mi tratteranno. A settembre ho la laurea magistrale, chissà magari riesco a strappare la Tonale ai miei!
Se così non fosse, cerco di convincere mio babbo a prendere la 1.6 quando uscirà, benzina non può prenderla perché fa 50/60 mila chilometri all'anno. Chiaramente se lui non trova l'accordo con Alfa, virerà su nuova X1, dove potrà avere un 2.0. Ripeto, Alfa si è data una martellata sulle palle a non mettere a listino un 2.0 diesel come TUTTE le rivali, e perderà quindi tanti clienti. Peccato perché la macchina è la più bella sul mercato a mio avviso.
Design Alfa c'è. Motore Alfa? Assolutamente no, peccato.
Mio babbo attualmente ha la vecchia X1 2.0 diesel 150 cv xDrive, e vi assicuro che ha un motore 100 mila volte più prestazionale della Tonale provata questa mattina. La passione vince sempre, e cercherò di convincerlo a prendere la 1.6 quando uscirà. Ma quanti ragionano come me, come noi insomma, per passione e amore verso Alfa? Penso pochi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lore94
Provata questa mattina. Allora, esteticamente, sia gli interni che gli esterni, tutto incredibile. La macchina è fantastica, appena sono entrato dentro, ho pensato: "Wow! Spettacolare!". Il volante è leggerissimo, per fortuna, come piace a me su una macchina moderna. Lo schermo è delle giuste dimensioni, e il cruscotto digitale veramente tecnologico ma allo stesso tempo classico, grazie alla grafica "old school". I sedili avvolgono bene e dietro c'è parecchio spazio. Qualitativamente, penso che siamo ad un livello premium. La leva del cambio è bella, potevano però accorciarne la corsa tra P e D.

Veniamo al motore. Ho provato la Speciale da 130 cv. Purtroppo penso siano pochi, la macchina non brillava di prestazioni, solo in Dynamic riusciva a dare il meglio ma ho dovuto schiacciare parecchio l'acceleratore. Buono però il sound del motore. Il 160 cv andrà sicuramente meglio, però costa parecchio di più.

PRO: Design unico, spazio, comodità, modernità, e qualità premium a mio avviso.
CONTRO: Motore. Il 130 cv non brilla, va bene solo per chi non cerca la sportività in un'auto. E poi i consumi, credo beva parecchio. Manca un bel 2.0 diesel all'appello, come le rivali. Mi auguro facciano uscire quanto prima la 1.6.

Domani ho un appuntamento per un preventivo, vediamo come mi tratteranno. A settembre ho la laurea magistrale, chissà magari riesco a strappare la Tonale ai miei!
Se così non fosse, cerco di convincere mio babbo a prendere la 1.6 quando uscirà, benzina non può prenderla perché fa 50/60 mila chilometri all'anno. Chiaramente se lui non trova l'accordo con Alfa, virerà su nuova X1, dove potrà avere un 2.0. Ripeto, Alfa si è data una martellata sulle palle a non mettere a listino un 2.0 diesel come TUTTE le rivali, e perderà quindi tanti clienti. Peccato perché la macchina è la più bella sul mercato a mio avviso.
Design Alfa c'è. Motore Alfa? Assolutamente no, peccato.
Mio babbo attualmente ha la vecchia X1 2.0 diesel 150 cv xDrive, e vi assicuro che ha un motore 100 mila volte più prestazionale della Tonale provata questa mattina. La passione vince sempre, e cercherò di convincerlo a prendere la 1.6 quando uscirà. Ma quanti ragionano come me, come noi insomma, per passione e amore verso Alfa? Penso pochi.

Dai concessionari non ottieni nulla di particolare quanto a trattamenti economici. On line ottieni 5 anni di garanzia totale e 2 tagliandi compresi nel prezzo.
Pensaci!!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Dai concessionari non ottieni nulla di particolare quanto a trattamenti economici. On line ottieni 5 anni di garanzia totale e 2 tagliandi compresi nel prezzo.
Pensaci!!
Certo, valuterò domani quando avrò il preventivo. Mio babbo però riesce ad avere sconto grazie alle convenzioni Confcommercio e agenti di commercio. BMW e Mercedes, fino al 2019 riusciva ad arrivare anche al 20%. Con la crisi di oggi, un 10% penso riesca ad averlo. Vediamo domani che dicono
 
  • Like
Reactions: Hyper75 e Piezio77
Certo, valuterò domani quando avrò il preventivo. Mio babbo però riesce ad avere sconto grazie alle convenzioni Confcommercio e agenti di commercio. BMW e Mercedes, fino al 2019 riusciva ad arrivare anche al 20%. Con la crisi di oggi, un 10% penso riesca ad averlo. Vediamo domani che dicono
Ah beh, quindi tutto da vedere giustamente.
Ai privati di sicuro in questo momento non fanno sconti particolari a nessuno perchè la macchina, per ora, "si vende da se" e quindi chi glielo fa fare di fare sconti?
Ho chiesto al conce se mi fosse convenuto disdettare l'ordine on line e farlo da lui e mi ha fatto desistere...perderei proprio i 3 anni innpiù di garanzia e i 2 tagliandi e considerando che è un modello totalmente nuovo, i 3 anni in più di garanzia li trovo fondamentali
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Anche il tunnel è un ingombro, togliamolo.

No anzi, voglio la leva lunga lunga in metallo con la sfera nera in bakelite e non il tunnel, come sui vecchi TIR, altrimenti non la compro.
@AsdasdGiulia , pero' deciditi! altrimenti fanno loro e sono guai!
ciao!
 
@AsdasdGiulia , pero' deciditi! altrimenti fanno loro e sono guai!
ciao!
Per me sono guai di sicuro, ci aspetta un futuro da passeggeri di asciugatrici “Like a Bosch” per una vita sana e sostenibile!
Intanto nelle segrete stanze del made in Germany dove si decide quello che deve piacere all’italico automobilista (pena il suo isolamento sociale), stanno studiando come togliere dopo la leva del cambio anche il pedale del freno per metterlo sul “touch”, i comandi fisici si sa costisticchiano ed i budget vanno limitati, basterà un influencer a spiegarci quanto è inebriante l’uso di tal prodigio.
Tonale? Bellissimo, rifinito come un uovo Fabergé, comodo come un Poltrona Frau, attendo solo con impazienza di sostituire il pomello del cambio con il teschietto eredità di un lontano parente e del suo Golf GTI degli anni 70, sull’X1 non saprei proprio come fare senza leva, anche se il mini panzer sino-tedesco ha di serie griglia e carbonella sempre pronti al barbecue, dovevano pensarci anche sul Tonale!
Di quel GTI conservo gelosamente anche i dadi in peluches…staranno bene?

Cosa ho deciso del tunnel? Convintissimo, nessun tunnel e leva del cambio automatico, come sulle DAF-Volvo 66, tanto spazio e zero pensieri
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
A me non è chiarissima la procedura , una volta pagati i 500 euro per comprala on line cosa succede? chi ti contatta e quanta caparra devi dare?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Magari era come le prime tesla che pagavi per finanziare il progetto e auto arriva quando arriva..scherzo a parte probabilmente ferma ordinazione.. per avere qualche vantaggio in più.. su acquisto poi non so.. io la giulietta la terrò ancora molti anni e quando lo sostituiro passerò direttamente a elettrico.. e comunque comprerò un auto normale sempre ne facciano ancore non un suv…
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Magari era come le prime tesla che pagavi per finanziare il progetto e auto arriva quando arriva..scherzo a parte probabilmente ferma ordinazione.. per avere qualche vantaggio in più.. su acquisto poi non so.. io la giulietta la terrò ancora molti anni e quando lo sostituiro passerò direttamente a elettrico.. e comunque comprerò un auto normale sempre ne facciano ancore non un suv…
Cavolo davvero... Chissà se fra 15 anni faranno ancora auto normali o solo "camion elettrici"... E la 500e
 
X