Concordo in toto con skylele83, oggi Alfa Romeo é la casa automobilistica messa peggio a livello globale (fatta eccezione per Lancia che di modelli ne ha uno solo e vecchio di 14 anni!) con 2 soli modelli a listino e che viene da 6 anni di vuoto totale!
Quindi ben venga questo Tonale seppur nella sua mediocrità. Per mediocrità non intendo che non sia una buona auto, nel complesso devo dire che mi piace, ma non ha niente che svetti sulla concorrenza. Se togliamo lo scudetto Alfa e i vari stemmini potrebbe essere un'Audi o una Renault, tanto per citarne due. Credo che potrà avere un discreto successo solo se costerà qualche migliaio di euro in meno rispetto alla triade tedesca ed a Volvo perché non vedo altri motivi per preferirla a queste ultime.
Quello che mi piace è, almeno nelle intenzioni, poi staremo a vedere, il cambio di mentalità dei vertici con lo stop alla sovraproduzione con piazzali pieni di auto invenduti che poi diventano km 0 o con sconti importanti che fanno sì felice il cliente di turno ma che sviliscono il brand ed i prodotti. Mi piace anche l'NFT, io ho sempre comprato auto nuove ma per l'usato mi sembra una bella garanzia.
Finalmente i full led, con 20 anni di ritardo dalla miglior concorrenza ma ce l'hanno fatta! Peccato per l'alogena nel bagagliaio, attenderemo altri 20 anni anche per quella.
Non capisco le critiche alla leva del cambio, a chi si aspettava una leva come quella di G&S ricordo che, ahimè, qui non c'è lo zf così come non c'è traccia di tutto il ben di dio di meccanica delle altre 2 Alfa. Meno male che una leva ancora c'è considerato che in molte vetture è diventata una minuscola appendice o è sparita del tutto.
In conclusione Tonale mi piace ma non ho provato quell'emozione/entusiasmo di quando era stata presentata Giulia. Credo si rivelerà una buona auto ma non trovo niente che me la faccia preferire ad un'altra, semplicemente entra nell'affollatissimo calderone dei suv e si perde insieme alle altre. La cosa fondamentale sarà finalmente dare un seguito al progetto per ridare credibilità a questo marchio.
Un'ultima cosa: tra Stelvio e Tonale ci sono solo 16cm di differenza in lunghezza, questa tendenza, comune a tutte le Case, di fare modelli così simili nelle dimensioni non la capisco. Pochi anni fa tra un segmento e l'altro ballavano 30 cm (Punto e Mito 4,05, Bravo e Giulietta 4,35).