alfista_CC
Alfista Esperto
- 21 Febbraio 2009
- 11,702
- 111
- 64
- 42
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
I pacchetti iniziali meriterebbero un discorso approfondito. Generalmente erano più completi, ma avendo prezzi di partenza più alti favorivano chi desiderava auto più complete rispetto a chi si sarebbe accontentato di assai meno: Style pack non esisteva, Sport Pack partiva da 1700€, il Premium Pack (1180€) sopperiva in gran parte a ciò che oggi è di serie, il Premium Pack Plus (2000€) aggiungeva gli xeno.
Al debutto, diversamente da oggi, di serie QV e Distinctive NON avevano ENTRAMBE il parabrezza termico con fascia anti-abbagliamento oltre a tutti i sensori luci, pioggia, parcheggio. Montarli nel 2010, come optional, costava complessivamente 850€ e su QV dovevi ancora aggiungere il batticalcagno in alluminio. La mancanza di Kit fumo (35€) e vano refrigerato (50€, no QV) riducono solo parzialmente questo valore.
Pertanto:
- il prezzo degli allestimenti di serie 2010 andrebbe integrato delle dotazioni complessivamente più ricche del 2012 per poter fare un confronto diretto e questo nonostante la maggiorazione IVA.
- sull'IPT mi sono già espresso e concordo, ma come anche tu affermi con gli sconti odierni è assai più facile, rispetto al 2010, ottenere uno o due punti percentuali in più che permettono di assorbirlo nel prezzo finale di acquisto.
- Non ultimo, questione di cui spesso si dimentica, i prezzi del 2010 pesano meno nel 2012, causa inflazione, di minimo minimo 2 punti percentuali. Stando bassi 20.000€ e 30.000€ del 2010 oggi sarebbero rispettivamente 20.400€ e 30.600€.
Proprio per tutti questi motivi, nonostante prezzi di listino / IVA / IPT maggiorati, grazie alle dotazioni di serie più complete e sopratutto agli sconti crescenti a mio avviso comprare una Giulietta oggi conviene e converrà sempre di più. Ovviamente questo non significa che te la regalano e, anche se mi dispiace, non mi meraviglio che in fase di produzione qualcosa venga limato (vedi luci pozzanghera).
Certamente comprandola appena uscita te la godi :lol2: come assoluta novità e ciò può benissimo valere un maggior sforzo economico.
Il tuo discorso va bene se fatto in generale...riguardo al premium pack be è stato tolto per creare l exclusive visto che è una distinctive piu premium... poi l iva ha influito su tutto nn solo sul prezzo di listino.
Prima io parlavo del MIO caso personale e come ho scritto la qv è passata da 29 a 30.200 e rifacendo la configurazione oggi viene sui 39000 circa....nn ho risparmiato quei 2500 euro circa?
P.s.: che la qv nn avesse il termico lo so visto che l ho pagato optional 180 abbinato al premium plus
Chiuso ot
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2