Nuovo jtdm motore 140 cv e 170cv: differenze

...beh, "luplo", non stiamo mica trattando di auto da corsa che dovranno girare in pista e oltrettutto costrette anche ad andare più forte degli altri. :lachen001:
Sono le nostre macchine, quelle con le quali ci andiamo in giro tutti i santi giorni e questa pratica di modificare le centraline è principalmente un giochino di tipo prettamente ludico. Nessuno, infatti, potrebbe averne un'inderogabile necessità.
Io tendo sempre a preocuparmi quando ho l'impressione che lo si prenda troppo sul serio, perdendo cosi di vista, a mio avviso, il vero fine nel dotarsi di un'auto.
Poi cerchiamo anche un appagamento emozionale attraverso un surplus di coppia e potenza, e va bene, ma da questo a ricercare un'esagerata perfezione di cui probabilmente mai avremo coscienza, presi come siamo della nostre innumerevoli beghe quotidiane, secondo me ce ne corre.

Certo, la passione vera ha grosse difficoltà ad accettare compromessi... e l'attività agonistica anche di più. Ma questa è un'altra storia... :grinser005:

Ritornando IT, e riguardo le differenze tra i nostri due motori, avendoli provati entrambi mi sembra di poter affermare che tutta questa differenza in basso io non l'ho notata. Mentre dai 150/160 Km/h in poi, in sesta, si... e anche piuttosto marcata nella maggiore facilità di salita della velocità con il motore da 170cv; cosa, peraltro, anche abbastanza normale visti i 30cv di differenza.
In basso, invece, li ho trovati entrambi piuttosto coinvolgenti e più o meno allo stesso modo, soprattutto in D. :)


beh senza dubbio la pista è tutt'altra cosa... quello che mi "preoccupa" è la durata nel tempo con il modulo tutto quà...
quarda, io ho provato come te sia il 140 che il 170... tra i 150-160 purtroppo non ne ho avuto modo perchè il concessionario mi fiondava fuori dallo sportello sa com'è hhihihihihi... beh lo differenza in allungo c'è sicuramente doto i 30 cv di differenza...
io nei bassi regimi la differenza l'ho notata... il 140 prende prima per poi "piantarsi" mentre la tua la marcia la allunga all'aumentare dei giri... 2 mostriciattoli ahahahahahah
 
beh senza dubbio la pista è tutt'altra cosa... quello che mi "preoccupa" è la durata nel tempo con il modulo tutto quà...
quarda, io ho provato come te sia il 140 che il 170... tra i 150-160 purtroppo non ne ho avuto modo perchè il concessionario mi fiondava fuori dallo sportello sa com'è hhihihihihi... beh lo differenza in allungo c'è sicuramente doto i 30 cv di differenza...
io nei bassi regimi la differenza l'ho notata... il 140 prende prima per poi "piantarsi" mentre la tua la marcia la allunga all'aumentare dei giri... 2 mostriciattoli ahahahahahah

...beh, l'allungo!... Per quello è chiaro che ci vogliono i cavalli... e quanti più ne hai più ne godi! :grinser005:

Però, con questi moderni MultiJet, che mettono a disposizione la loro migliore coppia massima a partire da appena 1750 giri, cosa vuoi allungare?!... Anzi, questo vezzo di allungare troppo con le marce basse anche con i diesel, a mio parere rischia solo di rivelarsi sfavorevole ai fini della resa complessiva.

Questa constatazione deriva dal fatto che un cambio marcia, e sicuramente fino alla quarta, fatto con i nostri motori in D a 3500 giri, sia più favorevole che farlo a 4000 giri... o addirittura anche oltre. Il tempo complessivo che impiega per arrivare da zero a 3500 giri in quinta è sicuramente minore, anche se di poco, che farlo con cambi marcia a 4000 giri. Senza dimenticare che da questo ne guadagna anche complessivamente il piacere di guida e senza tirare troppo il collo ai nostri motori tutte le volte che ne vogliamo godere di questo piacere di guida.
Poi, certo, già dalla quinta entra in gioco il maggior numero di cavalli a disposizione del mio, rispetto al 140cv. Ma a quel punto entrano in gioco anche tutta una serie di altre limitazioni, questa volta inerenti il codice della strada, che dovrebbero sconsigliarci di oltrepassarlo... almeno qui in Italia. :lachen001:

Questa pratica dell'allungo, ho avuto l'impressione che sia sfavorevole addirittura con questo modernissimo 1750 TBi della QV: anch'esso capace di mettere a disposizione una quantità di coppia tale, e ad un regime di giri talmente basso, da essere quasi del tutto simile ai nostri MultiJet. Non credi?
Io, almeno, ho avuto questa impressione. :cool:

Per quanto riguarda le nostre auto, infine, sarebbe anche il caso che prendessimo coscienza di avere la migliore segmento C attualmente sul mercato. :)
 
...beh, l'allungo!... Per quello è chiaro che ci vogliono i cavalli... e quanti più ne hai più ne godi! :grinser005:

Però, con questi moderni MultiJet, che mettono a disposizione la loro migliore coppia massima a partire da appena 1750 giri, cosa vuoi allungare?!... Anzi, questo vezzo di allungare troppo con le marce basse anche con i diesel, a mio parere rischia solo di rivelarsi sfavorevole ai fini della resa complessiva.

Questa constatazione deriva dal fatto che un cambio marcia, e sicuramente fino alla quarta, fatto con i nostri motori in D a 3500 giri, sia più favorevole che farlo a 4000 giri... o addirittura anche oltre. Il tempo complessivo che impiega per arrivare da zero a 3500 giri in quinta è sicuramente minore, anche se di poco, che farlo con cambi marcia a 4000 giri. Senza dimenticare che da questo ne guadagna anche complessivamente il piacere di guida e senza tirare troppo il collo ai nostri motori tutte le volte che ne vogliamo godere di questo piacere di guida.
Poi, certo, già dalla quinta entra in gioco il maggior numero di cavalli a disposizione del mio, rispetto al 140cv. Ma a quel punto entrano in gioco anche tutta una serie di altre limitazioni, questa volta inerenti il codice della strada, che dovrebbero sconsigliarci di oltrepassarlo... almeno qui in Italia. :lachen001:

Questa pratica dell'allungo, ho avuto l'impressione che sia sfavorevole addirittura con questo modernissimo 1750 TBi della QV: anch'esso capace di mettere a disposizione una quantità di coppia tale, e ad un regime di giri talmente basso, da essere quasi del tutto simile ai nostri MultiJet. Non credi?
Io, almeno, ho avuto questa impressione. :cool:

Per quanto riguarda le nostre auto, infine, sarebbe anche il caso che prendessimo coscienza di avere la migliore segmento C attualmente sul mercato. :)


sarà che io preferisco come guida i motori a benzina... siccome mi piace tirare le marce hihihihhi... però per i km che faccio vado in bancarotta dopo 2 settimane ora come ora... il 170 per quei pochi km che l'ho avuta fra le mani forse avrebbe fatto di più al caso mio, nel senso di spingerla un pò più in alto... poi per ragioni di convenienza economica e avendola provata e rimasto complessivamente soddisfatto ho acquistato il 140cv che è una bestiolina lo stesso...
certo quei 30cv da qualche parte la fanno la differenza... non che nell'uso quotidiano sto col cronometro perchè non mi interessa, ma i sti 2 motori so 2 cannoni...
la QV non l'ho mai provata quindi non saprei dirti niente a riguardo... ma i turbo moderni sono molto diversi da quelli di 10-15 anni fa... hanno un andamento della coppia e potenza molto lineare in particolare a favore della coppia... questo per non avere il buco del turbolag... quindi è stato alzato il rapporto di compressione per avere una coppia di partenza più alta ma un pò a scapito della potenza... hanno un'erogazione più simile ad un aspirato se così si puà dire... se vedi i grafici di coppia e potenza e leggi i rapporti di compressione di vecchie auto turbo vedi che partono piano piano e di botto si alza a picco, ( quando entrava il turbo) mentre adesso hanno un'erogazione molto più progressiva e continua...
i turbo benzina moderni non disdegnano come prestazioni, ma siccome sono rimasto affascinato dai vecchi turbo che ad un certo punto ti attaccavano al sedile...
se facciamo l'esempio del codice della strada basta anche un pandino ahahahahaha...
comunque tornando in tema, fino a 2000 di cilindrata i migliori motori sono i nostri... come prestazioni consumi e affidabilità non abbiamo rivali secondo me...
 
Allora,il 140cv secondo me è la giusta soluzione tra il 105cv(troppo pochi) ed il 170cv(troppi).
E' il giusto compromesso tra prestazioni e consumi,ma il 170cv è davvero troppo!
Possiedo il 140cv ed i costi di gestione si fanno sentire,ed anche parecchio...quindi non oso immaginare i costi del 170cv...
 
Allora,il 140cv secondo me è la giusta soluzione tra il 105cv(troppo pochi) ed il 170cv(troppi).
E' il giusto compromesso tra prestazioni e consumi,ma il 170cv è davvero troppo!
Possiedo il 140cv ed i costi di gestione si fanno sentire,ed anche parecchio...quindi non oso immaginare i costi del 170cv...

100 euro in più sul bollo e consuma qualcosa in più... niente a andar falliti comunque ahahahahah assicurazione la stessa, ricambi bene o male idem...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti sono nuovo di questo forum e stavo giusto sfogliando un po sulle discussioni,e proprio su questo argomento non ho resistito a non rispondere. premetto che posseggo la 2.0 170 cv ma non per questo sono di parte perche prima di lei avevo la 140 cv, sapete perche ho tolto la 140 cv perche ho provato il 170 cv. a me non piace fare paragoni(sono mostri entrambe) ne tanto meno guardo il conta chilometri quando guido, ne sto a quello che riportano le case automobilistiche,io la differenza la notata nella giuda di tutti i giorni con entrambe, fidatevi non ce storia ne in basso,ne in medio e ne in allungo, la differenza e talmente minima in basso( piu pronta) ma ripeto parliamo di una cosa invisibile che se non guidi tutti i giorni entrambe non puoi mai accorgertene. e per regimi bassi io intendo solo in 1 marcia perche gia quando metti la seconda il 170 cv scompare e ti prende 30 metri con ogni marcia. ribadisco sono 2 potenze pure, ma il 170 cv x la sua categoria non ce trippa x nessuno.
 
  • Like
Reactions: forzaroma