Nuovo jtdm motore 140 cv e 170cv: differenze

bene io ho il 140cv 3800 km cc. ieri ho rimappato la centralina in alfa da un tecnico alfa corse, mi ha detto che non ci sono problemi riguardo all'affidabilità il cambio è lo stesso la coppia rimane uguale però il 170 è un motore già datato e collaudato mentre il 140 di nuova concezione a geometria variabile. mi ha detto che ora rimappato il 140 è molto meglio spinge ai bassi forte, e varia in base alla velocità. vi posso dire che ora è una bomba la mia N e diventata la D e la D ragazzi è spaventosa.....da chiedere ieri al tipo con la golf gti ahahahah fumato:lachen001:........il consumo? dopo un giono il trip da 20.1 è passato a 20.2, ci terrò dietro......:decoccio:p.s. mi ha detto che ora i cavalli sono 175......ovvio il somaro al volante c'era già.......


beh sicuramente non è un'impresa impossibile tirare fuori 35cv da sti motori... ma io sono molto perplesso sulla futura affidabilità... considera che il cambio più di tanto non supporta la coppia, e la frizione di serie a lungo ti darà problemi... 35cv non sono pochi per un dispositivo che ne devesupportare 140cv... il 25% in più di carico non è cosa da poco... poi anche la frizione del 140 sarà diversa dal 170 a mio avviso... e il turbo...? credi che possa reggere all'infinitò...? mmmmmmmmmmm... secondo me meglio di meno e ben affidabili...
 
beh sicuramente non è un'impresa impossibile tirare fuori 35cv da sti motori... ma io sono molto perplesso sulla futura affidabilità... considera che il cambio più di tanto non supporta la coppia, e la frizione di serie a lungo ti darà problemi... 35cv non sono pochi per un dispositivo che ne devesupportare 140cv... il 25% in più di carico non è cosa da poco... poi anche la frizione del 140 sarà diversa dal 170 a mio avviso... e il turbo...? credi che possa reggere all'infinitò...? mmmmmmmmmmm... secondo me meglio di meno e ben affidabili...
Sono daccordissimo con te luplo!
 
beh ieri sono tornato ho fatto 2 chiacchere , allora per quanto riguarda la coppia quella è variata di poco cc 351/2 nm poi riguardo al cambio il tipo dell'alfa dice che cmq lo stesso è montato sulla 159 210 cv quindi non ci sono problemi, i cv effettivi sono 171.....ovvio io mi fido lui parla alfaromeo e fa ste cose da 15 anni. poi sono cmq in garanzia 5 anni e lui mi ha assicurato che in caso di problemi ( tocco ferro) la si sistema. ovvio il rapporto è confidenziale non tutti ce l'hanno con un autorizzato alfa..........oro il tempo lo dirà. vi tengo cmq aggiornati anche in caso di sfighe.....
 
io invece sottolineo che è errata la tua affermazione... informati meglio, le differenze ci sono... poi nel caso fosse così come credi tu, che senso avrebbe spendere 1700 euro in più quanto ne basterebbero 300-400 al max per rimappare la centralina visto che secondo te sono identiche e il 140 sarebbe una versione depotenziata...?
Progettato da GM Powertrain Torino , il nuovo motore 2.0 litri (1.956 cm³) è stato ottenuto basandosi sul precedente 1.910 cm³ ed introduce la nuova nomenclatura serie A20DTx in cui la lettera finale identifica lo step di potenza massima; frutto di un incremento della cilindrata, passando l'alesaggio da 82 a 83 mm, la distribuzione è a quattro valvole per cilindro con turbina a geometria variabile e intercooler.
L'Opel Insignia ha portato al debutto i nuovi motori 2.0 Multijet serie A20DTx
Presentato nel 2008 la versione standard A20DTH dispone di una potenza incrementata a 160 cavalli erogati a 4.000 giri al minuto con coppia di 350 N·m a 1.750 giri al minuto. Il rapporto di compressione è sceso a 16,5:1 per limitare le emissioni di NOx mentre è di serie un filtro antiparticolato completamente rinnovato, più efficiente e con catalizzatore ossidante integrato; il DPF viene montato accanto alla turbina in posizione ravvicinata al motore in modo da migliorare la combustione e limitare le perdite di carburante nel filtro. I sensori di pressione sono integrati nelle candelette all'interno della camera di combustione permettendo di riciclare più gas con consumi ed emissioni contenute, questo sistema viene brevettato dalla General Motors Torino ed è assente sulle versioni destinate alla Fiat. Inoltre è disponibile un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) ed è omologato secondo i parametri della normativa Euro 5. Il 2,0 litri è stato concepito appositamente per i modelli che avrebbero sostituito la famiglia Opel Vectra ovvero l'Insignia ma una versione ancora più ecologica viene proposta nelle versioni EcoFlex caratterizzate da minori emissioni inquinanti e consumi ridotti grazie all'utilizzo dell'olio lubrificante a bassa viscosità e intervenendo sulla centralina dell'automobile. In seguito la General Motors propose anche altri step per il 2.0 turbodiesel depotenziati: Il 2.0 A20DTC 16V eroga 110 cavalli 4.000 giri al minuto per una coppia motrice di 260 N·m a 1.750 giri al minuto mentre il 2.0 A20DTJ sempre 16V ne eroga 131 cavalli con coppia di 300 N·m a 1.750 giri/min, entrambe con turbina a geometria variabile, DPF di serie ed omologazione Euro 5. Il 2.0 Multijet viene prodotto a Kaiserslautern in Germania ed è destinato alle autovetture del gruppo General Motors.
Il motore venne adottato dal fine 2008 anche dal gruppo Fiat in una versione potenziata a 165 cavalli, operazione ottenuta semplicemente intervenendo sulla centralina; la prima applicazione avvenne nel cofano della Lancia Delta terza serie seguita dalla Fiat Bravo. Nel 2009 l'Alfa Romeo ha introdotto una versione del 2.0 Multijet portata a 170 cavalli per le 159, Brera e Spider JTDm lasciando invariati i valori di coppia massima. Questi motori erano dotati del cambio GM M40, dico erano perché per problemi di affidabilità mamma Fiat decise di sostituire proprio quest'ultimo col nuovissimo C635 (e non M35 come dici tu luplo) che per motivi tecnici non è in grado di sopportare una coppia superiore a 350Nm ed è proprio per questo che i tecnici Fiat hanno mantenuto gli stessi valori per entrambe le versioni che monta la nostra Giulietta, sia per il 140cv sia per il 170cv. Con questo nuovo cambio il rapporto di compressione sale a 16,5:1 proprio per sopperire a quel 2.8% in meno di coppia pari a 10Nm. Ricapitolando spero di essere stato esaustivo nel dimostrare il perché abbia fatto certe affermazioni...ricapitolando: diametro per corsa uguale (83x90,4), rapporto di compressione uguale (16,5:1), coppia uguale (350Nm a 1750 giri/min in D e cambio uguale (c635) come si giustificano 30cv di differenza???sicuramente ci sono due turbine differenti!!!!per il momento non ne ho la certezza e non ne conosco i modelli ma mi informerò!Spero che faccia altrettanto chi accusa gli altri di non esserlo!Non sono qui per fare polemica ma solamente per cercare di mettere un po di chiarezza dove purtroppo ancora manca!!!Siamo qui tutti per darci una mano!Dimenticavo... la Fiat produce il proprio 2.0 Multijet presso la FMA di Pratola Serra....qualcuno di voi lavora per caso da quelle parti?????
 
beh ieri sono tornato ho fatto 2 chiacchere , allora per quanto riguarda la coppia quella è variata di poco cc 351/2 nm poi riguardo al cambio il tipo dell'alfa dice che cmq lo stesso è montato sulla 159 210 cv quindi non ci sono problemi, i cv effettivi sono 171.....ovvio io mi fido lui parla alfaromeo e fa ste cose da 15 anni. poi sono cmq in garanzia 5 anni e lui mi ha assicurato che in caso di problemi ( tocco ferro) la si sistema. ovvio il rapporto è confidenziale non tutti ce l'hanno con un autorizzato alfa..........oro il tempo lo dirà. vi tengo cmq aggiornati anche in caso di sfighe.....

ciao maurizio43, quì siamo fuori OT in quanto dovremmo discutere delle differenze di motore fra la 140 e la 170, in questo caso dovremmo spostare la nostra discussione sul post delle centraline... casomai ci sarà qualcuno che sa dirci anche di più...
però secondo me ti ha detto un pò na cretinata, forse per darti un pò una tranquillizzata... nel senso: il cambio della 159 210cv è completamente diverso come struttura e resistenza in quanto il motore sviluppa ben 400 Nm... con una coppia simile sulle nostre belle signore auto, andremmo a raccogliere gli ingranaggi in qualche altro paese...
se attualmente la tua sta sui 351/352 non succede nulla, ma già con 350 Nm sta al limite come affidabilità... certo un minimo di tolleranza credo che ci sia ma non so quanto possa supportare, perciò entrambi i motori hanno la stessa coppia...
sulla potenza effettiva e coppia ad okkio non lo sai quanti ne hai, in quanto solo con il banco prova, dopo aver fatto una bella rullata, sai per certo coppia e potenza che sviluppa il tuo motore... almeno che tu non l'abbia fatta allora è un altro discorso... poi sulla garanzia se te la passano non ne sarei così certo, ma se un ispettore alfa controlla la tua auto, stai per certo che paghi tu... ormai le centraline ti dicono vita morte e miracoli, e le tracce che è stata mappata ci sono e rimarranno sempre...
 
beh ovvio mi devo fidare in caso di problemi l'auto prima passa da lui e da lui passa tutto prima di entrare in officina...lui gestisce il tutto. penso ne sappia un pò più di noi ho già esperienze di persone passate da lui e la maggior parte soddisfatti. parliamo poi di un autorizzato alfa. in peugeot nemmeno te lo proponevano di mappare la macchina, dovevi fare tu, qui lo fanno loro un margine di sicurezza lo avrà spero, ci mette la faccia.... In produzione il nuovo cambio Fiat C635 - Novità - Auto.it+
 
Progettato da GM Powertrain Torino , il nuovo motore 2.0 litri (1.956 cm³) è stato ottenuto basandosi sul precedente 1.910 cm³ ed introduce la nuova nomenclatura serie A20DTx in cui la lettera finale identifica lo step di potenza massima; frutto di un incremento della cilindrata, passando l'alesaggio da 82 a 83 mm, la distribuzione è a quattro valvole per cilindro con turbina a geometria variabile e intercooler.
L'Opel Insignia ha portato al debutto i nuovi motori 2.0 Multijet serie A20DTx
Presentato nel 2008 la versione standard A20DTH dispone di una potenza incrementata a 160 cavalli erogati a 4.000 giri al minuto con coppia di 350 N·m a 1.750 giri al minuto. Il rapporto di compressione è sceso a 16,5:1 per limitare le emissioni di NOx mentre è di serie un filtro antiparticolato completamente rinnovato, più efficiente e con catalizzatore ossidante integrato; il DPF viene montato accanto alla turbina in posizione ravvicinata al motore in modo da migliorare la combustione e limitare le perdite di carburante nel filtro. I sensori di pressione sono integrati nelle candelette all'interno della camera di combustione permettendo di riciclare più gas con consumi ed emissioni contenute, questo sistema viene brevettato dalla General Motors Torino ed è assente sulle versioni destinate alla Fiat. Inoltre è disponibile un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) ed è omologato secondo i parametri della normativa Euro 5. Il 2,0 litri è stato concepito appositamente per i modelli che avrebbero sostituito la famiglia Opel Vectra ovvero l'Insignia ma una versione ancora più ecologica viene proposta nelle versioni EcoFlex caratterizzate da minori emissioni inquinanti e consumi ridotti grazie all'utilizzo dell'olio lubrificante a bassa viscosità e intervenendo sulla centralina dell'automobile. In seguito la General Motors propose anche altri step per il 2.0 turbodiesel depotenziati: Il 2.0 A20DTC 16V eroga 110 cavalli 4.000 giri al minuto per una coppia motrice di 260 N·m a 1.750 giri al minuto mentre il 2.0 A20DTJ sempre 16V ne eroga 131 cavalli con coppia di 300 N·m a 1.750 giri/min, entrambe con turbina a geometria variabile, DPF di serie ed omologazione Euro 5. Il 2.0 Multijet viene prodotto a Kaiserslautern in Germania ed è destinato alle autovetture del gruppo General Motors.
Il motore venne adottato dal fine 2008 anche dal gruppo Fiat in una versione potenziata a 165 cavalli, operazione ottenuta semplicemente intervenendo sulla centralina; la prima applicazione avvenne nel cofano della Lancia Delta terza serie seguita dalla Fiat Bravo. Nel 2009 l'Alfa Romeo ha introdotto una versione del 2.0 Multijet portata a 170 cavalli per le 159, Brera e Spider JTDm lasciando invariati i valori di coppia massima. Questi motori erano dotati del cambio GM M40, dico erano perché per problemi di affidabilità mamma Fiat decise di sostituire proprio quest'ultimo col nuovissimo C635 (e non M35 come dici tu luplo) che per motivi tecnici non è in grado di sopportare una coppia superiore a 350Nm ed è proprio per questo che i tecnici Fiat hanno mantenuto gli stessi valori per entrambe le versioni che monta la nostra Giulietta, sia per il 140cv sia per il 170cv. Con questo nuovo cambio il rapporto di compressione sale a 16,5:1 proprio per sopperire a quel 2.8% in meno di coppia pari a 10Nm. Ricapitolando spero di essere stato esaustivo nel dimostrare il perché abbia fatto certe affermazioni...ricapitolando: diametro per corsa uguale (83x90,4), rapporto di compressione uguale (16,5:1), coppia uguale (350Nm a 1750 giri/min in D e cambio uguale (c635) come si giustificano 30cv di differenza???sicuramente ci sono due turbine differenti!!!!per il momento non ne ho la certezza e non ne conosco i modelli ma mi informerò!Spero che faccia altrettanto chi accusa gli altri di non esserlo!Non sono qui per fare polemica ma solamente per cercare di mettere un po di chiarezza dove purtroppo ancora manca!!!Siamo qui tutti per darci una mano!Dimenticavo... la Fiat produce il proprio 2.0 Multijet presso la FMA di Pratola Serra....qualcuno di voi lavora per caso da quelle parti?????


matteo nessuna polemica tranquillo, siamo quì apposta...
l'articolo che hai inserito lo conoscevo già... comunque il motore in questione derivato dall'insigna (da 110 a 131cv) poi ripreso da fiat su bravo portato a 165cv e portato su giulietta e 170cv... copisci però la mia indifferenza nel dire che tirare fuori 60cv ( dai 110 di partenza ai 170 della giuly) tramite una semplice mappatura senza avere differenze sostanziali dalla base di partenza mi sembra una stupidaggine in quanto gli iniettori hanno una portata di gasolio diversa, le varie pompe lavorano diversamente, una frizione normale con 60cv in più alla prima partenza si rompe e si blocca il cambio ecc ecc... perciò nonostante l'articolo per me le differenze ci sono e come fra la 140 e la 170 della giulietta... e poi comunque me l'ha detto il meccanico della concessionaria dove ho comprato l'auto, forse doveva fare qualche corso d'aggiornamento non so ahahahahah... a parte gli scherzi, comunque ho deciso di tagliare la teta al toro, ho scritto all'alfa per sapere come mai sta differenza di 1700 euro per giustificare i 30 cv in più... appena mi rispondono ti posto la risposta... si si il cambio è C635 e non M35 come scritto da me (mi ricordavo sicuro al 100% sto nome) comunquè sto 35 ci sta tutto e che supporta 350Nm di coppia è sicuro quiondi non dicevo cretinate... può essere anche che come dici tu la sola centralina, ma non avrebbe un senso logico... e poi a me l'hanno detto in alfa quindi ti riferisco semplicemente ciò che mi è stato detto... beh mattè, aspettiamo la mail dell'alfa... :D
 
Progettato da GM Powertrain Torino , il nuovo motore 2.0 litri (1.956 cm³) è stato ottenuto basandosi sul precedente 1.910 cm³ ed introduce la nuova nomenclatura serie A20DTx in cui la lettera finale identifica lo step di potenza massima; frutto di un incremento della cilindrata, passando l'alesaggio da 82 a 83 mm, la distribuzione è a quattro valvole per cilindro con turbina a geometria variabile e intercooler.
L'Opel Insignia ha portato al debutto i nuovi motori 2.0 Multijet serie A20DTx
Presentato nel 2008 la versione standard A20DTH dispone di una potenza incrementata a 160 cavalli erogati a 4.000 giri al minuto con coppia di 350 N·m a 1.750 giri al minuto. Il rapporto di compressione è sceso a 16,5:1 per limitare le emissioni di NOx mentre è di serie un filtro antiparticolato completamente rinnovato, più efficiente e con catalizzatore ossidante integrato; il DPF viene montato accanto alla turbina in posizione ravvicinata al motore in modo da migliorare la combustione e limitare le perdite di carburante nel filtro. I sensori di pressione sono integrati nelle candelette all'interno della camera di combustione permettendo di riciclare più gas con consumi ed emissioni contenute, questo sistema viene brevettato dalla General Motors Torino ed è assente sulle versioni destinate alla Fiat. Inoltre è disponibile un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) ed è omologato secondo i parametri della normativa Euro 5. Il 2,0 litri è stato concepito appositamente per i modelli che avrebbero sostituito la famiglia Opel Vectra ovvero l'Insignia ma una versione ancora più ecologica viene proposta nelle versioni EcoFlex caratterizzate da minori emissioni inquinanti e consumi ridotti grazie all'utilizzo dell'olio lubrificante a bassa viscosità e intervenendo sulla centralina dell'automobile. In seguito la General Motors propose anche altri step per il 2.0 turbodiesel depotenziati: Il 2.0 A20DTC 16V eroga 110 cavalli 4.000 giri al minuto per una coppia motrice di 260 N·m a 1.750 giri al minuto mentre il 2.0 A20DTJ sempre 16V ne eroga 131 cavalli con coppia di 300 N·m a 1.750 giri/min, entrambe con turbina a geometria variabile, DPF di serie ed omologazione Euro 5. Il 2.0 Multijet viene prodotto a Kaiserslautern in Germania ed è destinato alle autovetture del gruppo General Motors.
Il motore venne adottato dal fine 2008 anche dal gruppo Fiat in una versione potenziata a 165 cavalli, operazione ottenuta semplicemente intervenendo sulla centralina; la prima applicazione avvenne nel cofano della Lancia Delta terza serie seguita dalla Fiat Bravo. Nel 2009 l'Alfa Romeo ha introdotto una versione del 2.0 Multijet portata a 170 cavalli per le 159, Brera e Spider JTDm lasciando invariati i valori di coppia massima. Questi motori erano dotati del cambio GM M40, dico erano perché per problemi di affidabilità mamma Fiat decise di sostituire proprio quest'ultimo col nuovissimo C635 (e non M35 come dici tu luplo) che per motivi tecnici non è in grado di sopportare una coppia superiore a 350Nm ed è proprio per questo che i tecnici Fiat hanno mantenuto gli stessi valori per entrambe le versioni che monta la nostra Giulietta, sia per il 140cv sia per il 170cv. Con questo nuovo cambio il rapporto di compressione sale a 16,5:1 proprio per sopperire a quel 2.8% in meno di coppia pari a 10Nm. Ricapitolando spero di essere stato esaustivo nel dimostrare il perché abbia fatto certe affermazioni...ricapitolando: diametro per corsa uguale (83x90,4), rapporto di compressione uguale (16,5:1), coppia uguale (350Nm a 1750 giri/min in D e cambio uguale (c635) come si giustificano 30cv di differenza???sicuramente ci sono due turbine differenti!!!!per il momento non ne ho la certezza e non ne conosco i modelli ma mi informerò!Spero che faccia altrettanto chi accusa gli altri di non esserlo!Non sono qui per fare polemica ma solamente per cercare di mettere un po di chiarezza dove purtroppo ancora manca!!!Siamo qui tutti per darci una mano!Dimenticavo... la Fiat produce il proprio 2.0 Multijet presso la FMA di Pratola Serra....qualcuno di voi lavora per caso da quelle parti?????


ehi boss, per ora questa è la risposta dell'alfa in attesa di un reale chiarimento tecnico:

wwwarese.fiat.com_mail_mailbannerimg_alfa_imgRedAlfa_top.jpg
[FONT=Arial,Helvetica] Egregio Sig. xxxxxxxx ,

La ringraziamo per la Sua e.mail e Le comunichiamo di avere inoltrato la Sua richiesta di chiarimenti direttamente all'ufficio che si occupa di tali pratiche, affinchè Le sia fornito riscontro al riguardo.
Le ricordiamo che siamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore necessità contattando il numero
verde Alfa Info More 00 800-2532-0000 attivo da Lunedì a Sabato dalle 08.00 alle 20.00, oppure scrivendo dal nostro sito ufficiale Alfa Romeo: cuore sportivo e passione per la guida all’interno della sezione “Contattaci”.

L’occasione ci è gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

xxxxxxxxxxxxxxxx
Servizio Clienti Alfa Romeo
[/FONT]

wwwarese.fiat.com_mail_mailbannerimg_alfa_pix.gif
wwwarese.fiat.com_mail_mailbannerimg_alfa_logoAlfa2.gif

[FONT=Arial,Helvetica]Puoi contattare per ogni dettaglio l'assistenza clienti [/FONT]
wwwarese.fiat.com_mail_mailbannerimg_alfa_alfa_phone_num.gif
 
ehi boss, per ora questa è la risposta dell'alfa in attesa di un reale chiarimento tecnico:

wwwarese.fiat.com_mail_mailbannerimg_alfa_imgRedAlfa_top.jpg
[FONT=Arial,Helvetica]

Egregio Sig. xxxxxxxx ,


La ringraziamo per la Sua e.mail e Le comunichiamo di avere inoltrato la Sua richiesta di chiarimenti direttamente all'ufficio che si occupa di tali pratiche, affinchè Le sia fornito riscontro al riguardo.
Le ricordiamo che siamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore necessità contattando il numero
verde Alfa Info More 00 800-2532-0000 attivo da Lunedì a Sabato dalle 08.00 alle 20.00, oppure scrivendo dal nostro sito ufficiale Alfa Romeo: cuore sportivo e passione per la guida all’interno della sezione “Contattaci”.

L’occasione ci è gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

xxxxxxxxxxxxxxxx
Servizio Clienti Alfa Romeo
[/FONT]

wwwarese.fiat.com_mail_mailbannerimg_alfa_pix.gif
wwwarese.fiat.com_mail_mailbannerimg_alfa_logoAlfa2.gif

[FONT=Arial,Helvetica]Puoi contattare per ogni dettaglio l'assistenza clienti [/FONT]
wwwarese.fiat.com_mail_mailbannerimg_alfa_alfa_phone_num.gif

Sei stato super efficiente:))))ti ringrazio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sei stato super efficiente:))))ti ringrazio

il fatto che ancora sono in attesa di una risposta da parte dell'alfa... per mail ancora sto ad aspettà :/ ...!!! domani se faccio in tempo telefono... ormai sta questione la dobbiamo risolve ahahaaaaah... ti faccio una semplice domanda: spenderesti 1700 euro in più per 30cv derivati semplicemente da una mappatura...? io personalmente no... considerando che con 300-400 euro mediamente te la cavi diciamo...
poi comunque sia, volendola rimappare o aggiungendo un modulo, la Giuly da 170cv la porti a circa 205cv diciamo, mentre la 140 va sui 175 su per giù...
a parità di motore teoricamente, se fosse solo la centralina, anche la 140 cv dovrebbe raggiungere gli ipotetici 205cv... invece no, rimangono sempre quei 30cv di gap fra le 2 versioni... quindi ecco la mia scetticità nell'affermare che ci sono altrei particolari... poi può anche essere come dici tu eh, non lo escludo perchè nulla diamo per certo... ma non avrebbe senso...