Progettato da GM Powertrain Torino , il nuovo motore 2.0 litri (1.956 cm³) è stato ottenuto basandosi sul precedente 1.910 cm³ ed introduce la nuova nomenclatura serie A20DTx in cui la lettera finale identifica lo step di potenza massima; frutto di un incremento della cilindrata, passando l'alesaggio da 82 a 83 mm, la distribuzione è a quattro valvole per cilindro con turbina a geometria variabile e intercooler.
L'Opel Insignia ha portato al debutto i nuovi motori 2.0 Multijet serie A20DTx
Presentato nel 2008 la versione standard A20DTH dispone di una potenza incrementata a 160 cavalli erogati a 4.000 giri al minuto con coppia di 350 N·m a 1.750 giri al minuto. Il rapporto di compressione è sceso a 16,5:1 per limitare le emissioni di NOx mentre è di serie un filtro antiparticolato completamente rinnovato, più efficiente e con catalizzatore ossidante integrato; il DPF viene montato accanto alla turbina in posizione ravvicinata al motore in modo da migliorare la combustione e limitare le perdite di carburante nel filtro. I sensori di pressione sono integrati nelle candelette all'interno della camera di combustione permettendo di riciclare più gas con consumi ed emissioni contenute, questo sistema viene brevettato dalla General Motors Torino ed è assente sulle versioni destinate alla Fiat. Inoltre è disponibile un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) ed è omologato secondo i parametri della normativa Euro 5. Il 2,0 litri è stato concepito appositamente per i modelli che avrebbero sostituito la famiglia Opel Vectra ovvero l'Insignia ma una versione ancora più ecologica viene proposta nelle versioni EcoFlex caratterizzate da minori emissioni inquinanti e consumi ridotti grazie all'utilizzo dell'olio lubrificante a bassa viscosità e intervenendo sulla centralina dell'automobile. In seguito la General Motors propose anche altri step per il 2.0 turbodiesel depotenziati: Il 2.0 A20DTC 16V eroga 110 cavalli 4.000 giri al minuto per una coppia motrice di 260 N·m a 1.750 giri al minuto mentre il 2.0 A20DTJ sempre 16V ne eroga 131 cavalli con coppia di 300 N·m a 1.750 giri/min, entrambe con turbina a geometria variabile, DPF di serie ed omologazione Euro 5. Il 2.0 Multijet viene prodotto a Kaiserslautern in Germania ed è destinato alle autovetture del gruppo General Motors.
Il motore venne adottato dal fine 2008 anche dal gruppo Fiat in una versione potenziata a 165 cavalli, operazione ottenuta semplicemente intervenendo sulla centralina; la prima applicazione avvenne nel cofano della Lancia Delta terza serie seguita dalla Fiat Bravo. Nel 2009 l'Alfa Romeo ha introdotto una versione del 2.0 Multijet portata a 170 cavalli per le 159, Brera e Spider JTDm lasciando invariati i valori di coppia massima. Questi motori erano dotati del cambio GM M40, dico erano perché per problemi di affidabilità mamma Fiat decise di sostituire proprio quest'ultimo col nuovissimo C635 (e non M35 come dici tu luplo) che per motivi tecnici non è in grado di sopportare una coppia superiore a 350Nm ed è proprio per questo che i tecnici Fiat hanno mantenuto gli stessi valori per entrambe le versioni che monta la nostra Giulietta, sia per il 140cv sia per il 170cv. Con questo nuovo cambio il rapporto di compressione sale a 16,5:1 proprio per sopperire a quel 2.8% in meno di coppia pari a 10Nm. Ricapitolando spero di essere stato esaustivo nel dimostrare il perché abbia fatto certe affermazioni...ricapitolando: diametro per corsa uguale (83x90,4), rapporto di compressione uguale (16,5:1), coppia uguale (350Nm a 1750 giri/min in D e cambio uguale (c635) come si giustificano 30cv di differenza???sicuramente ci sono due turbine differenti!!!!per il momento non ne ho la certezza e non ne conosco i modelli ma mi informerò!Spero che faccia altrettanto chi accusa gli altri di non esserlo!Non sono qui per fare polemica ma solamente per cercare di mettere un po di chiarezza dove purtroppo ancora manca!!!Siamo qui tutti per darci una mano!Dimenticavo... la Fiat produce il proprio 2.0 Multijet presso la FMA di Pratola Serra....qualcuno di voi lavora per caso da quelle parti?????