Nuovo jtdm motore 140 cv e 170cv: differenze

Sei stato super efficiente:))))ti ringrazio

ecco per voi le differenze tecniche fra i 2 turbodiesel della giulietta, ovvero fra il 2.0 140cv e 2.0 170cv
risposta ricevuta via e-mail direttamente dalla casa madre quindi credo sia una risposta ufficiale:


wwwarese.fiat.com_mail_mailbannerimg_alfa_imgRedAlfa_top.jpg
[FONT=Arial,Helvetica] Gentile Signor XXXXX,

in merito alla Sua richiesta desideriamo informarLa che, premesso che il prezzo di listino applicato alle diverse motorizzazioni è influenzato da parametri commerciali, di seguito le elenchiamo le differenze tecniche tra i due motori 2.0 JTD con 140 e 170 cavalli.

- Turbocompressore: uno realizzato per dare la massima potenza (il 170CV), l’altro per dare maggiore spinta ai bassi regimi;
- Variazioni alla testa cilindri;
- Fasatura distribuzione;
- Pistoni;
- Albero motore;
- Bielle;
- Volano motore;
- Calibrazione motore in centralina controllo motore;
- Adeguamenti hardware e software

Nel ricordarLe che siamo a sua disposizione anche attraverso il numero verde 0080025320000, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, cogliamo l'occasione per porgerLe distitnit saluti.


Servizio Clienti Alfa Romeo
[/FONT]

wwwarese.fiat.com_mail_mailbannerimg_alfa_pix.gif
wwwarese.fiat.com_mail_mailbannerimg_alfa_logoAlfa2.gif

[FONT=Arial,Helvetica]Puoi contattare per ogni dettaglio l'assistenza clienti [/FONT]
wwwarese.fiat.com_mail_mailbannerimg_alfa_alfa_phone_num.gif


quindi adesso se non siete ancora convinti potete contattare direttamente voi l'alfa romeo e chiedere...
scherzi a parte, abbiamo sfatato il tabù fra le 2 versioni, quindi credo che i 1.700 euro di differenza a questo punto ci sono...
1700 euro per una mappatura diversa sarebbe stata un'assurdità a mio avviso...
 
Grande luplo! splendido post! finalmente ce ne siamo usciti con una risposta certa da questo inghippo :D
 
Grande luplo! splendido post! finalmente ce ne siamo usciti con una risposta certa da questo inghippo :D

vedi che le differenze ci sono e anche più di quelle descritte nei miei post precedenti...?
30cv da un depotenziamento della centralina per 1700 euro di differenza mi sembra più la spesa che resa...
e secondo me, anche se non viene mensionata, il gruppo frizione è diverso, cioè quella del 170 sarà più resistente... è una mia supposizione eh... però l'alfa non me l'ha detto... l'unica cosa che potrebbe farmi pensare il contrario, cioè quella del 140 = 170 sono i valori di coppia che comunque sono uguali per via della tipologia del cambio... ma di questo non ne sono sicuro...
 
vedi che le differenze ci sono e anche più di quelle descritte nei miei post precedenti...?
30cv da un depotenziamento della centralina per 1700 euro di differenza mi sembra più la spesa che resa...
e secondo me, anche se non viene mensionata, il gruppo frizione è diverso, cioè quella del 170 sarà più resistente... è una mia supposizione eh... però l'alfa non me l'ha detto... l'unica cosa che potrebbe farmi pensare il contrario, cioè quella del 140 = 170 sono i valori di coppia che comunque sono uguali per via della tipologia del cambio... ma di questo non ne sono sicuro...

Un'applauso al mio concittadino!!!
 
matteo nessuna polemica tranquillo, siamo quì apposta...
l'articolo che hai inserito lo conoscevo già... comunque il motore in questione derivato dall'insigna (da 110 a 131cv) poi ripreso da fiat su bravo portato a 165cv e portato su giulietta e 170cv... copisci però la mia indifferenza nel dire che tirare fuori 60cv ( dai 110 di partenza ai 170 della giuly) tramite una semplice mappatura senza avere differenze sostanziali dalla base di partenza mi sembra una stupidaggine in quanto gli iniettori hanno una portata di gasolio diversa, le varie pompe lavorano diversamente, una frizione normale con 60cv in più alla prima partenza si rompe e si blocca il cambio ecc ecc... perciò nonostante l'articolo per me le differenze ci sono e come fra la 140 e la 170 della giulietta... e poi comunque me l'ha detto il meccanico della concessionaria dove ho comprato l'auto, forse doveva fare qualche corso d'aggiornamento non so ahahahahah... a parte gli scherzi, comunque ho deciso di tagliare la teta al toro, ho scritto all'alfa per sapere come mai sta differenza di 1700 euro per giustificare i 30 cv in più... appena mi rispondono ti posto la risposta... si si il cambio è C635 e non M35 come scritto da me (mi ricordavo sicuro al 100% sto nome) comunquè sto 35 ci sta tutto e che supporta 350Nm di coppia è sicuro quiondi non dicevo cretinate... può essere anche che come dici tu la sola centralina, ma non avrebbe un senso logico... e poi a me l'hanno detto in alfa quindi ti riferisco semplicemente ciò che mi è stato detto... beh mattè, aspettiamo la mail dell'alfa... :D

Intervengo su questo solo per alcune precisazioni, rivolte ovviamente a tutti.

Ho l'impressione che stiate dimenticando l'influenza dei nuovi iniettori MultiJet II nel valutare le migliorate prestazioni di questi nuovi JTDm-2, iniettori che adesso sono a 11 fori, e del nuovo Rail a doppio pistoncino, che lavora a 1600 bar ma capace di arrivare fino a 2000 bar, che li alimenta; portandone le iniezioni dai 5 per ciclo del JTDm agli 8 per ciclo del JTDm-2.

Non esiste un cambio M35 ma solo un M40 (Manual - max 400Nm) ed è quello di cui dotano tutt'ora le Alfa 159 e famiglia.
Lo stesso 2.0 litri JTDm-2 da 170cv, sulla 159 con cambio M40 sviluppa 360Nm a 1750 giri, mentre sulla Giulietta, che adotta il cambio C635 (Compact - 6 marce - max 350 Nm), solo 350 Nm allo stesso regime di giri.

I moduli aggiuntivi, e solo questi perché non è mai consigliabile far mettere le mani direttamente nelle centraline delle nostre auto, rispettando determinate condizioni non hanno mai fatto male a nessuno. Anzi, di sicuro migliorano anche i consumi!
Questo, però, solo nel caso non si adotti anche un controllo esterno per alterare le sovrappressioni della turbina, attraverso il controllo della relativa valvola Westgate o addirittura della PopOff quando presente, che sarebbe l'eventualità più deleteria in assoluto. Ma anche che non si esageri nelle regolazioni dei moduli aggiuntivi pretendendo eccessive pressioni del Rail e oltrettutto a regimi troppo bassi.

Ad esempio, un 2.0 litri JTDm-2 da 170cv che viene alterato attraverso un modulo aggiuntivo, portandolo mettiamo a circa 185cv e circa 360 Nm a 1800 giri attraverso il solo aumento della pressione del Rail, non produrrà praticamente nessun tipo di alterazione a quel motore ne in termini di affidabilità ne di durata complessiva, rimanendo comunque già cosi un bell'andare di sicuro. Ancor meno se guidato con buon senso soprattutto ai bassi regimi.
Chi pretende di andare oltre questi limiti, e di più se nella guida non avrà riguardo per la propria meccanica, deve tener conto che lo fà di tasca propria... praticamente con assoluta certezza entro i primi 100.000 Km! Ad iniziare dalla frizione, che inevitabilmente comincerà a slittare ai bassi regimi quando si richiederà al motore la sua migliore spinta.
 
Ultima modifica:
Intervengo su questo solo per alcune precisazioni, rivolte ovviamente a tutti.

Ho l'impressione che stiate dimenticando l'influenza dei nuovi iniettori MultiJet II nel valutare le migliorate prestazioni di questi nuovi JTDm-2, iniettori che adesso sono a 11 fori, e del nuovo Rail a doppio pistoncino, capace di lavorare a 1600 bar, che li alimenta; portandone le iniezioni dai 5 per ciclo del JTDm agli 8 per ciclo del JTDm-2.

Non esiste un cambio M35 ma solo un M40 (Manual - 400Nm) ed è quello di cui dotano tutt'ora le Alfa 159 e famiglia.
Lo stesso 2.0 litri JTDm-2 da 170cv, sulla 159 con cambio M40 sviluppa 360Nm a 1750 giri, sulla Giulietta, che adotta il cambio C635 (Compact - 6 marce - 350 Nm), 350 Nm a 1750 giri.

I moduli aggiuntivi, e solo questi perché non è mai consigliabile far mettere le mani direttamente nelle centraline delle nostre auto, rispettando determinate condizioni non hanno mai fatto male a nessuno. Anzi, di sicuro migliorano anche i consumi!
Questo, però, solo nel caso non si adotti anche un controllo esterno per alterare le sovrappressioni della turbina, o relative valvole Westgate e PopOff, che sarebbe l'eventualità più deleteria in assoluto, e che non si esageri nelle regolazioni dei moduli aggiuntivi pretendendo eccessive pressioni del Rail e oltrettutto a regimi troppo bassi.

Ad esempio, un 2.0 litri JTDm-2 da 170cv che viene alterato attraverso un modulo aggiuntivo portandolo a circa 185cv e circa 360 Nm a 1800 giri, non produrrà praticamente nessun tipo di alterazione a quel motore ne in termini di affidabilità ne di durata complessiva, rimanendo comunque già cosi un bell'andare di sicuro. Ancor meno se guidato con buon senso soprattutto ai bassi regimi.
Chi pretende di andare oltre questi limiti, e di più se nella guida non avrà riguardo per la propria meccanica, deve tener conto che lo fà di tasca propria... praticamente con assoluta certezza entro i primi 100.000 Km! Ad iniziare dalla frizione, che inevitabilmente comincerà a slittare ai bassi regimi quando si richiederà al motore la sua spinta.

gli iniettori dovrebbero essere gli stessi per entrambi, sia 140 che 170...
le differenze tecniche fra le 2 motorizzazioni le puoi leggere scorrendo giù il post...
poi meglio 20-25 tirati fuori da una centralina che da un modulo... un mio collega con Audi A3 1.9 130cv con il modulo ha crepato la frizione e rotto il cambio... per fortuna di uno sfascio, sennò tutto nuovo erano 5000 gneuri...
comunque, riguardo il post su cui hai scritto, dicevamo che tirare fuori 60cv da una centralina era impossibile e che il 2.0 140 jtdm-2 non ha niente a che vedè fondamentalmente co sta roba... forse sarà stata una base di partenza...
 
gli iniettori dovrebbero essere gli stessi per entrambi, sia 140 che 170...
le differenze tecniche fra le 2 motorizzazioni le puoi leggere scorrendo giù il post...
poi meglio 20-25 tirati fuori da una centralina che da un modulo... un mio collega con Audi A3 1.9 130cv con il modulo ha crepato la frizione e rotto il cambio... per fortuna di uno sfascio, sennò tutto nuovo erano 5000 gneuri...
comunque, riguardo il post su cui hai scritto, dicevamo che tirare fuori 60cv da una centralina era impossibile e che il 2.0 140 jtdm-2 non ha niente a che vedè fondamentalmente co sta roba... forse sarà stata una base di partenza...

Si, certo.
Infatti mi riferivo alle migliorate prestazioni di tutti i JTDm-2 rispetto alle altre versioni: vedi tutti i GM o i 2.0 litri da 165cv e i 1.6 da 120cv di Bravo e Delta, che sono ancora in versione MultiJet I.

Conoscevo già le differenze tra il 2.0 litri da 140cv e quello da 170cv.

Riguardo alle centraline, invece, ho l'impressione che ognuno rimarrà della propria idea.:fragend013:
 
Si, certo.
Infatti mi riferivo alle migliorate prestazioni di tutti i JTDm-2 rispetto alle altre versioni: vedi tutti i GM o i 2.0 litri da 165cv e i 1.6 da 120cv di Bravo e Delta, che sono ancora in versione MultiJet I.

Conoscevo già le differenze tra il 2.0 litri da 140cv e quello da 170cv.

Riguardo alle centraline, invece, ho l'impressione che ognuno rimarrà della propria idea.:fragend013:

il fatto è che mappando la centralina si possono variare molti più paramentri rispetto al modulo quindi potresti metterla a puntino un pò meglio... certo, sempre meglio non esagerare con le varie modifiche per evitare danni ahahahah...
comunque sia il 170 che il 140 sono dei bei motori, molto divertenti da guidare nonostante le differenze che in basso si sentono...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il fatto è che mappando la centralina si possono variare molti più paramentri rispetto al modulo quindi potresti metterla a puntino un pò meglio... certo, sempre meglio non esagerare con le varie modifiche per evitare danni ahahahah...
comunque sia il 170 che il 140 sono dei bei motori, molto divertenti da guidare nonostante le differenze che in basso si sentono...

...beh, "luplo", non stiamo mica trattando di auto da corsa che dovranno girare in pista e oltrettutto costrette anche ad andare più forte degli altri. :lachen001:
Sono le nostre macchine, quelle con le quali ci andiamo in giro tutti i santi giorni e questa pratica di modificare le centraline è principalmente un giochino di tipo prettamente ludico. Nessuno, infatti, potrebbe averne un'inderogabile necessità.
Io tendo sempre a preocuparmi quando ho l'impressione che lo si prenda troppo sul serio, perdendo cosi di vista, a mio avviso, il vero fine nel dotarsi di un'auto.
Poi cerchiamo anche un appagamento emozionale attraverso un surplus di coppia e potenza, e va bene, ma da questo a ricercare un'esagerata perfezione di cui probabilmente mai avremo coscienza, presi come siamo della nostre innumerevoli beghe quotidiane, secondo me ce ne corre.

Certo, la passione vera ha grosse difficoltà ad accettare compromessi... e l'attività agonistica anche di più. Ma questa è un'altra storia... :grinser005:

Ritornando IT, e riguardo le differenze tra i nostri due motori, avendoli provati entrambi mi sembra di poter affermare che tutta questa differenza in basso io non l'ho notata. Mentre dai 150/160 Km/h in poi, in sesta, si... e anche piuttosto marcata nella maggiore facilità di salita della velocità con il motore da 170cv; cosa, peraltro, anche abbastanza normale visti i 30cv di differenza.
In basso, invece, li ho trovati entrambi piuttosto coinvolgenti e più o meno allo stesso modo, soprattutto in D. :)