Nuovo motore 1.3 T4 da 180 CV, è meglio o peggio degli altri?

Il problema è la cilindrata che disincentiva l'acquisto secondo me... non può essere una 2.0 la entry level a benzina (anche se iper depotenziata) quando tutte le altre case hanno cilindrate ben più piccole come primo motore a listino...

Certo si poteva usare il 1750 Turbo depotenziato a 180 Cv, ma è un motore già "vecchio"...e che probabilmente non si presta ad un futuro motore ibrido...

Piaccia o no l'andazzo odierno è del downsizing...questo per un discorso legato alle norme antinquinamento... ed alla "percezione" che col motore più piccolo sostanzialmente si spende di meno (e forse con i turbo moderni a benzina non è una affermazione così fuori luogo...)

Il 1.3 T4 sostituirà tutti i 1.4 MultiAir presenti ora su Fiat/Abarth/Alfa (Giulietta/Mito), seguendo le logiche europee un motore piccolo ma pepato a dovere può rappresentare una buona entry level sopratutto se accompagnato con l'AT8 che manterrà il motore al giusto regime per avere brio (e contenere i consumi).

Questo naturalmente è il mio pensiero :)
analisi condivisibile e corretta. purtroppo l'andazzo è questo.
personalmente non condivido la strada intrapresa dal mercato auto, ma il tuo ragionamento ci sta tutto, ed è probabilmente quello fatto dai vertici delle Case

perchè, a pensarci bene e senza autoinfuenzarmi dalla mia passione per la guida, di persone per cui sarebbe la Giulia ideale (per vocazione, per km fatti, per possibilità economiche, etc) ne conosco più di un paio..
 
perchè, a pensarci bene e senza autoinfuenzarmi dalla mia passione per la guida, di persone per cui sarebbe la Giulia ideale (per vocazione, per km fatti, per possibilità economiche, etc) ne conosco più di un paio..
Però è una questione psicologica, perché nella realtà il differenziale sul costo di manutenzione rispetto alla 2.0 200 cv sarebbe trascurabile.
Fra l'altro con i nuovi cicli di omologazione WLTP il downsizing dovrebbe finire e lasciare spazio al rightsizing.
 
  • Like
Reactions: kiaikido e rickrd
Io stesso, da buon Alfista sono sempre stato un amante dei motori benzina...la Giulia che ho è la prima diesel che possiedo, per carità sono contentissimo, ma la mia scelta è stata un po' un azzardo in quanto faccio circa 12 mila km l'anno e frequenti accendi/spegni caratteristiche che non fanno di certo bene ad un diesel...

Prima della Giulia avevo una Genesis 2.0 T da 213 Cv di conseguenza avrei voluto un motore più piccolo che consumasse di meno...a listino c'era sola la 2.0 da 200 Cv e non me la sono sentita di prendere un altra macchina da 11,5 km/l.. così ho optato per la diesel con una potenza adeguata.

Sono contentissimo (per ora) però, ci fosse stato a listino un benzina turbo più piccolo di certo non avrei avuto dubbi, sarebbe stata quella la mia scelta visto il mio utilizzo/chilometraggio !
 
Però è una questione psicologica, perché nella realtà il differenziale sul costo di manutenzione rispetto alla 2.0 200 cv sarebbe trascurabile...

il 2.0 da 200 Cv percorre in media 11,5 km/l, si presume che il 1.3 da 180 (con AT8) faccia almeno 14-15 km/l (effettivi), questo sommato a bollo/assicurazione/manutenzione leggermente più bassi a fine anno fanno la differenza !
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pensa che invece io ho preso il 180 cv mj perché non c'era il 280 cv a trazione posteriore.
Il 200 cv lo ho provato ma nell'uso quotidiano è troppo poco reattivo e addomesticato, i motori a benzina per essere divertenti devono avere molti cv.
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
Io stesso, da buon Alfista sono sempre stato un amante dei motori benzina...la Giulia che ho è la prima diesel che possiedo, per carità sono contentissimo, ma la mia scelta è stata un po' un azzardo in quanto faccio circa 12 mila km l'anno e frequenti accendi/spegni caratteristiche che non fanno di certo bene ad un diesel...

Prima della Giulia avevo una Genesis 2.0 T da 213 Cv di conseguenza avrei voluto un motore più piccolo che consumasse di meno...a listino c'era sola la 2.0 da 200 Cv e non me la sono sentita di prendere un altra macchina da 11,5 km/l.. così ho optato per la diesel con una potenza adeguata.

Sono contentissimo (per ora) però, ci fosse stato a listino un benzina turbo più piccolo di certo non avrei avuto dubbi, sarebbe stata quella la mia scelta visto il mio utilizzo/chilometraggio !
Stesse esigenze, a dire il vero ci avrei pensato anch’io.
Qualche riserva sulla cilindrata però ce l’ho, non è scontato che i consumi saranno più bassi del 2.0, anzi, in proporzione potrebbero essere più alti (lo si vede anche nel confronto tra il 2.0 ed il 2.9, il secondo nell’uso quotidiano consuma proporzionalmente meno perché...lo si sfrutta meno).
Un 1.6 sarebbe stato senz’altro più adatto, ma se il 1.3 venisse prodotto ibrido non avrei remore: la coppia in più data dall’elettrico lo renderebbe sfruttabile come il 2.0 e lo farebbe consumare certamente meno.
Bisogna inoltre anche comprendere che ad oggi un nuovo motore endotermico 1.6, pur modificando soltanto l’alesaggio del 2.0, potrebbe non essere ammortizzabile nei costi visto come le istituzioni stanno spingendo il mercato, in considerazione anche del fatto che la futura C-suv non avrà il pianale Giorgio (decisione che non condivido affatto!).
Penso faranno comunque bene a produrre questo nuovo 1.3 per allargare la gamma, tanto chi vuol pensar male continua a farlo anche ora, i detrattori non si informano per sapere se i motori sono ad hoc per Giulia-Stelvio oppure no, per loro sono Fiat e basta, in considerazione anche del fatto che il vaggaro medio (primo detrattore) non sa neanche cosa c’è sotto il suo di cofano ma interessano finiture, il marchio e la sua fama. E poi, per quanto possa essere un motore più “comune”, chi lo possiede avrà sempre la scusa dell’architettura, longitudinale su Giulia e trasversale sugli altri modelli.
Tecnologicamente poi questo 1.3 non mi sembra affatto male, sempre meglio di un 1.5 8valvole diesel Renault come usa Mercedes o di un traballante 3 cilindi Bmw
 
Ultima modifica:
Stesse esigenze, a dire il vero ci avrei pensato anch’io.
Qualche riserva sulla cilindrata però ce l’ho, non è scontato che i consumi saranno più bassi del 2.0, anzi, in proporzione potrebbero essere più alti (lo si vede anche nel confronto tra il 2.0 ed il 2.9, il secondo nell’uso quotidiano consuma proporzionalmente meno perché...lo si sfrutta meno).
Un 1.6 sarebbe stato senz’altro più adatto, ma se il 1.3 venisse prodotto ibrido non avrei remore: la coppia in più data dall’elettrico lo renderebbe sfruttabile come il 2.0 e lo farebbe consumare certamente meno.
Bisogna inoltre anche comprendere che ad oggi un nuovo motore endotermico 1.6, pur modificando soltanto l’alesaggio del 2.0, potrebbe non essere ammortizzabile nei costi visto come le istituzioni stanno spingendo il mercato, in considerazione anche del fatto che la futura C-suv non avrà il pianale Giorgio (decisione che non condivido affatto!).
Penso faranno comunque bene a produrre questo nuovo 1.3 per allargare la gamma, tanto chi vuol pensar male continua a farlo anche ora, i detrattori non si informano per sapere se i motori sono ad hoc per Giulia-Stelvio oppure no, per loro sono Fiat e basta, in considerazione anche del fatto che il vaggaro medio (primo detrattore) non sa neanche cosa c’è sotto il suo di cofano ma interessano finiture, il marchio e la sua fama. E poi, per quanto possa essere un motore più “comune”, chi lo possiede avrà sempre la scusa dell’architettura, longitudinale su Giulia e trasversale sugli altri modelli.
Tecnologicamente poi questo 1.3 non mi sembra affatto male, sempre meglio di un 1.5 8valvole diesel Renault come usa Mercedes o di un traballante 3 cilindi Bmw

Tutti i dati del FireFly vanno in quella direzione. Anche a me il downsizing non piace, ma come giustamente sottolineato TUTTI lo fanno, e poi non siamo ai livelli di Ford con con 1.0 100cv o Peugeot/Renault con i 1.2 120/130cv. Qui c'è un 1.320cc (0,33cmc per unita' cilindro) con, pare, molte ottime caratteristiche:
- motore modulare
- predisposizione a future evoluzioni
- interamente realizzato in lega d'alluminio
- iniezione diretta di benzina per massimizzare l'efficienza volumetrica
- turbocompressore a inerzia ridotta gestito da un attuatore wastegate a comando elettrico
- modulo di sovralimentazione raffreddato ad acqua direttamente nel collettore di aspirazione, cheassicura una risposta più rapida nei transitori e quindi una grande prontezza in fase di ripresa
- terza generazione dell ’esclusiva tecnologia MultiAir (denominata MultiAir III) grazie agli specifici profili camma di aspirazione e scarico, permette di migliorare l’efficienza a carico ridotto tramite il ricircolo del gas di scarico aprendo anticipatamente le valvole di aspirazione. Invece, quando è richiesta maggiore potenza, la tecnologia MultiAir III consente di ridurre il rapporto di compressione reale, tramite la chiusura ritardata delle valvole, controllando il fenomeno della detonazione e migliorando sostanzialmente i consumi di carburante anche ai carichi più elevati.

Anche io in un primo momento ero scettico, ma siamo sempre con un motore 180cv che sul peso complessivo di Giulia (auto già leggera) non dovrebbe sfigurare. Se il MultiAir III poi viene considerato "sputtanare" il modello, non so sinceramente cosa dire...
 
Il problema è la cilindrata che disincentiva l'acquisto secondo me... non può essere una 2.0 la entry level a benzina (anche se iper depotenziata) quando tutte le altre case hanno cilindrate ben più piccole come primo motore a listino...

In realtà anche il diesel 2.2 doveva disincentivare l'acquisto.

Certo si poteva usare il 1750 Turbo depotenziato a 180 Cv, ma è un motore già "vecchio"...e che probabilmente non si presta ad un futuro motore ibrido...

Una cilindrata intorno ai 1.6/1.8 sarebbe stata sicuramente l'optimum, ma il 1750 esistente pare non sia idoneo ad essere "longitudinalizzato" se non con ingenti modifiche. Molto più semplice ridurre la corsa sul GME, ma forse questo potrebbe stravolgerne l'equilibrio.

Piaccia o no l'andazzo odierno è del downsizing...questo per un discorso legato alle norme antinquinamento... ed alla "percezione" che col motore più piccolo sostanzialmente si spende di meno (e forse con i turbo moderni a benzina non è una affermazione così fuori luogo...)

In realtà il downsizing pare abbia già fatto il suo tempo e si stia virando verso il "rightsizing".

Il 1.3 T4 sostituirà tutti i 1.4 MultiAir presenti ora su Fiat/Abarth/Alfa (Giulietta/Mito), seguendo le logiche europee un motore piccolo ma pepato a dovere può rappresentare una buona entry level sopratutto se accompagnato con l'AT8 che manterrà il motore al giusto regime per avere brio (e contenere i consumi).

Su le "piccole" il 1.3 andrà sicuramente bene, anche se i riscontri sui consumi misurati sulla Renegade lasciano più di qualche dubbio.

Questo naturalmente è il mio pensiero :)

E ci mancherebbe!! ;)
 
  • Like
Reactions: Luciomi78
il 2.0 da 200 Cv percorre in media 11,5 km/l, si presume che il 1.3 da 180 (con AT8) faccia almeno 14-15 km/l (effettivi), questo sommato a bollo/assicurazione/manutenzione leggermente più bassi a fine anno fanno la differenza !

Io non credo che possa esserci tutta questa differenza nei consumi a favore del Firefly. Poi sarei ben lieto di essere smentito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma dai , non credete a tutto quello che leggete su internet. Non c'è nessuna motorizzazione 1.3 prevista per Giulia.
 
  • Like
Reactions: kormrider