NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Primi cambi olio a: 1000km. Poi 2500 > 5000
> 15 000. da qui in poi ogni 15 .000km

Ho fatto trattamenti anti attrito da nuova dopo i primi 40 000km e poi ripetuti verso 150 000
250 000 e 350 000. Ne farò ancora dato che punto al Milione di km.

diciamo che ci vuole un po' di pignoleria nei tagliandi. Olio sempre Bardahl 5W30 Technos C60 Exceed. Cambiato ogni 15 000km
Assieme a Tutti i Filtri. Rifornimenti sempre con gasolio premium

Distribuzione completa ogni 100 000km
sostituzione di tutto il liquido refrigerante e lavaggio del circuito di raffreddamento.


dischi freno ogni 90 000km (gli anteriori)
Con sostituzione olio freni.


150 000km i dischi posteriori

fatta sempre scaldare
quei buoni 10~15 minuti da fermo soprattutto in inverno (chiaramente nei periodi estivi anche meno) poi appena parto per strada, per almeno una mezzora buona giro con guida tranquilla sotto i 3000 giri e non appena in temperatura lanciata e pestata in autostrada come un matto.. il motore l'ho sempre messo alla frusta ma ho sempre rispettato il telaio scansando fossi e fermandomi tutte le volte prima dei dossi...

Per il resto non l'ho mica risparmiata. Ha Fatto e fa ancora rimanere male in molti per strada.
a quota 230 000 frizione e volano hanno cominciato ad accusare
il colpo. poi verso i 250 000 gli ammortizzatori sostituito tutto e di nuovo in pista.

sto aspettando al varco le candelette e i cuscinetti dei mozzi… ma non c'è verso!

duri a morire!

Intanto la distanza tra la terra e la luna è già stata coperta

grande smacco anche per alcuni colleghi che con le loro golf (sempre aziendali)
non arrivano nemmeno a 150 000 che sono già conciate da buttare via...
Conplimenti vivissimi per il traguardo raggiunto. Concordo su tutto ciò che hai scritto, ma sinceramente far scaldare il motore da fermo 10-15 minuti, anche se inverno, mi sembra un po' troppo. Personalmente opterei per 1-2 minuti da fermo, per poi partire gradualmente e farla scaldare camminando (io cerco di restare sotto i 1500/1750 giri).
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e kormrider
Mi aggrego alla considerazione dei 15 minuti; probabilmente sarà anche giusto ma impraticabile. In molti luoghi neanche si può.
Io scaldo 2/3 min e poi parto piano. Sono anche facilitato dal fatto di abitare in collina e quindi i primi 3/4 km non tocco quasi il gas. Mai tirato a freddo. Al rientro cerco di arrivare piano e almeno 2 min al minino… se arrivo sparato anche più ma lo evito.
 
  • Like
Reactions: micals
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scaldarlo va sempre bene ma la cosa principale per fare molti km e sostituire olio motore e filtri regolarmente e usare auto con un minimo di conoscenza e criterio... il resto lo fa il motore che è progettato bene e con buoni materiali e assemblaggi...
 
  • Like
Reactions: micals