Nuovo motore da 250cv

Tutti i preparatori dicono il contrario, per lo meno fino al modello MY2018 (non saprei dire per il My2019 e MY2020, ma grandi differenze non credo ce ne siano).
Ho letto risposte precise in merito di almeno due importanti preparatori che hanno asserito che il 200 Cv è identico al 280 meccanicamente.
L'unico dubbio di cui avevamo discusso in un altro thread, riguardava i semiassi: in un primo momento sembrava che il 200Cv non Q2, montasse quelli normali, mentre approfondendo si è concluso che anche il 200CV non Q2 monti quelli maggiorati.
Dei semiassi ne ho sentito parlare ma anche di un sistema di raffreddamento differente... Certo 80cv non possono essere di mappa secondo il mio parere... Probabilmente se erano di mappa il 200cv avrebbe avuto più coppia...
Ps l unica ragione è che il il 200cv sia un 280cv depotenziato con la mappa piuttosto del contrario... Alcuni parlano di una differente turbina
 
Dei semiassi ne ho sentito parlare ma anche di un sistema di raffreddamento differente... Certo 80cv non possono essere di mappa secondo il mio parere... Probabilmente se erano di mappa il 200cv avrebbe avuto più coppia...
Ps l unica ragione è che il il 200cv sia un 280cv depotenziato con la mappa piuttosto del contrario... Alcuni parlano di una differente turbina

Video di Carburatori Bergamo su Youtube:


Dalla 200cv alla 280 semplicemente rimuovento quelli che loro definiscono "blocchi".
Quindi direi che la 200cv non è altro che una 280cv con mappa depotenziata.
 
Dei semiassi ne ho sentito parlare ma anche di un sistema di raffreddamento differente... Certo 80cv non possono essere di mappa secondo il mio parere... Probabilmente se erano di mappa il 200cv avrebbe avuto più coppia...
Ps l unica ragione è che il il 200cv sia un 280cv depotenziato con la mappa piuttosto del contrario... Alcuni parlano di una differente turbina
Qualcuno parla del sistema di raffreddamento differente negli ultimi modelli, ma non so se sia vero. La turbina è la stessa. 80 Cv in line di principio non possono essere solo di mappa a meno che il 200 CV non sia, come dici tu, un 280 Cv depotenziato, ed infatti è proprio così ;).
 
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Infatti a mio avviso sono stati ritoccati e probabilmente sono effettivi poiché limitati... È un po redicolo che la 210cv faccia i 230(testati) e che la 280cv con ben 70cv ottenga il medesimo risultato

Nei test che ho trovato, la Stelvio 210cv sta sempre intorno ai 215km/h contro i 230 della 280cv. E riguardo quest'ultima, ti posso garantire che non sono limitati. Oltre i 220 è lunga a salire e per prendere i 230 ci vuole molto...
 
Ultima modifica:
Qualcuno parla del sistema di raffreddamento differente negli ultimi modelli, ma non so se sia vero.

Il 280cv ha doppio impianto di raffreddamento, ci sono 2 vaschette. Per la 200 direi la stessa cosa, almeno a vedere da quel video. Però parliamo di MY2019, sulla MY2020 non so...
 
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Tutto giusto, ma attenzione, la scheda tecnica è per Stelvio omologato Euro 6b. Il My2020, così come il My 2019 è omologato Euro 6d-temp. Se si vanno a prendere le prove delle riviste di settore a parità di allestimento e motore si evidenziano differenze di prestazioni e consumi (e sul benzina anche di emissioni di Co2) tra il 2017 e il 2020
In effetti quella scheda l'avevo scaricata prima di ordinarla, in quel momento Cassino era chiuso per l'aggiornamento della linea al MY2019, che ho ordinato a fine luglio, ricordo lo stesso giorno che arrivò la notizia della morte di Marchionne. La macchina la consegnarono a fine settembre come promesso, ed era una delle prime Stelvio euro 6d-temp.
 
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Il 280cv ha doppio impianto di raffreddamento, ci sono 2 vaschette. Per la 200 direi la stessa cosa, almeno a vedere da quel video. Però parliamo di MY2019, sulla MY2020 non so...

Sulla 280 c'è doppio impianto di raffreddamento con 2 vaschette come dici tu, però ho sentito/letto che non tutte le 200 cv hanno questa configurazione. Ora non ricordo se differiscano per My2019 o versioni precedenti.
Diciamo che trovandosi una 200 con doppio impianto di raffreddamento e 2 vaschette la tentazione di "fare l'upgrade" sarebbe tanta :D
 
Nei test che ho trovato, la Stelvio 210cv sta sempre intorno ai 215km/h contro i 230 della 280cv. E riguardo quest'ultima, ti posso garantire che non sono limitati. Oltre i 220 è lunga a salire e per prendere i 230 ci vuole molto...
Un utente durante il suo viaggio in Lapponia afferma di avere portato la sua 210 cv a 235kmh... Non ti so dire un quanto tempo ma comunque il potenziale massimo è quello..
Ps. Se vuoi ti linko la sua discussione, è molto interessante poiché descrive la sua straordinaria avventura:);)
 
Sulla 280 c'è doppio impianto di raffreddamento con 2 vaschette come dici tu, però ho sentito/letto che non tutte le 200 cv hanno questa configurazione. Ora non ricordo se differiscano per My2019 o versioni precedenti.
Diciamo che trovandosi una 200 con doppio impianto di raffreddamento e 2 vaschette la tentazione di "fare l'upgrade" sarebbe tanta :D
Un altra domanda che sorge spontanea è... Se il 200cv è il depotenziato del 280cv vuol dire che quest ultimo può essere spremuto ancora un po:D
 
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Un altra domanda che sorge spontanea è... Se il 200cv è il depotenziato del 280cv vuol dire che quest ultimo può essere spremuto ancora un po:D

Sarebbe da parlare con qualche preparatore o meccanico che si è visto passare qualche Giulia 200 e 280 cv in officina per capire l'effettiva "potenzialità" di questi 2.0 TB :D
A me piacerebbe molto prima o poi portarmi a casa un 2.0 TB 200 o 250 cv per evitare perlomeno il superbollo.
 
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