Nuovo motore da 250cv

Vero che quando si parla di soldi occorre fare i conti con le proprie tasche e non con quelle degli altri, ma comunque alla fine il superbollo della 280cv, rispetto ad una 250cv, sono circa 40 euro/mese. Questo per fare il paragone con una macchina con potenza simile. Se contiamo il valore degli abbonamenti che ormai abbiamo quasi tutti (spotify, netflix, sky per chi ama la F1, giochi vari palestre ecc...), la cifra risulta sicuramente superiore, per cui non credo siano questi 40 euro che cambiano la vita. Ovviamente la 200cv paga ancora meno di bollo però non è paragonabile come potenza, ma l'opzione mappatura non la reputo praticabile ai fini legali, quindi per me non è un paragone.
Detto questo sono assolutamente contrario al superbollo, che reputo una imposta non ingiusta (nel senso che colpisce effettivamente chi può spendere di più) ma stupida perchè chi voleva acquistare auto potenti per passione, magari usate e con qualche anno sulle spalle, non riesce a farlo, bloccando di fatto un mercato che poteva essere interessante per il fisco e che invece si trova con meno imposte di quelle preventivate.
 
Vero che quando si parla di soldi occorre fare i conti con le proprie tasche e non con quelle degli altri, ma comunque alla fine il superbollo della 280cv, rispetto ad una 250cv, sono circa 40 euro/mese. Questo per fare il paragone con una macchina con potenza simile. Se contiamo il valore degli abbonamenti che ormai abbiamo quasi tutti (spotify, netflix, sky per chi ama la F1, giochi vari palestre ecc...), la cifra risulta sicuramente superiore, per cui non credo siano questi 40 euro che cambiano la vita. Ovviamente la 200cv paga ancora meno di bollo però non è paragonabile come potenza, ma l'opzione mappatura non la reputo praticabile ai fini legali, quindi per me non è un paragone.
Detto questo sono assolutamente contrario al superbollo, che reputo una imposta non ingiusta (nel senso che colpisce effettivamente chi può spendere di più) ma stupida perchè chi voleva acquistare auto potenti per passione, magari usate e con qualche anno sulle spalle, non riesce a farlo, bloccando di fatto un mercato che poteva essere interessante per il fisco e che invece si trova con meno imposte di quelle preventivate.
Si tratta più di una questione di principio che economica:)
 
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Portare un motore da 280 CV a 200 CV è sicuramente molto semplice tecnicamente. Mantenere i due motori uguali è una questione puramente economica. Se le differenze sono poche (e se non cambia la cilindrata e la struttura di base del motore le differenza non possono che essere poche), per la casa costruttrice può essere più conveniente mantenere i due motori perfettamente uguali a parte il software, per sfruttare le economie di scala dovute ad una identica catena di montaggio e stessi componenti. Le differenze, per es. un turbo più piccolo o un radiatore più piccolo, possono portare a risparmi minimi che verrebbero vanificati dal dover organizzare delle catene di montaggio diverse. Quindi che i motori siano di fatto tecnicamente uguali non è una cosa così assurda. Non a caso praticamente tutti i preparatori come primo step di mappa sul 200 Cv, indicano 280 Cv.


Un codice ricambio cambia sicuramente. Il codice ricambio serve per comprare il motore da sostituire nell'auto, quindi il motore deve essere uguale per forza in tutte le sue parti.


E cosa cambia "nel profondo", non te lo dice perchè è un segreto custodito nelle profondità più inaccessibili delle Miniere di Moira, che non può rivelare? :rolleyes:
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Scusa ma se chiedo a una persona che dovrebbe conoscere l'auto quali differenze tecniche ci sono fra due autovetture e lui mi risponde che "qualcosa cambia nel profondo del motore", mi faccio subito l'idea che di sicuro non sa quali differenze ci siano e se ce ne siano. ;)

Certo che nel profondo qualcosa cambia, se vuoi te lo dico e ti risparmi di andare nelle miniere a cercare..... Cambia la centralina, nello specifico la mappatura e basta.... :D:D:D Più in profondità di così, nei meandri del software, non si potrebbe andare.

Mi hai fatto morire dal ridere, ma a parte gli scherzi, ma in merito a quanto sotto:

I motori da 200 cv pre My19, non hanno problemi (se non legali/fiscali) ad arrivare a 280 cv....e oltre. Da my19 in poi cambiano le caratteristiche e scende il margine di manovra.
Quindi 200/250/280 tre fasce per ogni esigenza senza trucco.

Per curiosità personale, qualcuno sa se è effettivamente e le post 2019 cambiano e in cosa differiscono?
 
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Uno stage 1 di un 200cv TB... Quei 480nm di coppia fanno concorrenza ad un diesel...
 
Ps. Ne hanno fatte quasi tutte 200cv con questo risultato... Anche una 190cv diesel portata a 223cv e 515nm di coppia
 
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