Vero che quando si parla di soldi occorre fare i conti con le proprie tasche e non con quelle degli altri, ma comunque alla fine il superbollo della 280cv, rispetto ad una 250cv, sono circa 40 euro/mese. Questo per fare il paragone con una macchina con potenza simile. Se contiamo il valore degli abbonamenti che ormai abbiamo quasi tutti (spotify, netflix, sky per chi ama la F1, giochi vari palestre ecc...), la cifra risulta sicuramente superiore, per cui non credo siano questi 40 euro che cambiano la vita. Ovviamente la 200cv paga ancora meno di bollo però non è paragonabile come potenza, ma l'opzione mappatura non la reputo praticabile ai fini legali, quindi per me non è un paragone.
Detto questo sono assolutamente contrario al superbollo, che reputo una imposta non ingiusta (nel senso che colpisce effettivamente chi può spendere di più) ma stupida perchè chi voleva acquistare auto potenti per passione, magari usate e con qualche anno sulle spalle, non riesce a farlo, bloccando di fatto un mercato che poteva essere interessante per il fisco e che invece si trova con meno imposte di quelle preventivate.
Detto questo sono assolutamente contrario al superbollo, che reputo una imposta non ingiusta (nel senso che colpisce effettivamente chi può spendere di più) ma stupida perchè chi voleva acquistare auto potenti per passione, magari usate e con qualche anno sulle spalle, non riesce a farlo, bloccando di fatto un mercato che poteva essere interessante per il fisco e che invece si trova con meno imposte di quelle preventivate.