Nuovo motore da 250cv

Comunque non è certo la prima volta che uno stesso motore viene declinato in potenze diverse. Mi ricordo che anni fa la stessa Volvo aveva detto che il suo motore cinque cilindri 2400 diesel era lo stesso anche se declinato in diverse potenze nei vari modelli di auto.
 
Comunque non è certo la prima volta che uno stesso motore viene declinato in potenze diverse. Mi ricordo che anni fa la stessa Volvo aveva detto che il suo motore cinque cilindri 2400 diesel era lo stesso anche se declinato in diverse potenze nei vari modelli di auto.

si ma 80 cv non si è mai visto, per esempio una turbina leggermente diversa non fa cambiare la sigla del motore.... a me il venditore (un appassionato del marchio e amico) mi ha detto che qualcosa cambia nel profondo del motore e di sicuro credo più a lui che ai preparatori....
 
I motori da 200 cv pre My19, non hanno problemi (se non legali/fiscali) ad arrivare a 280 cv....e oltre. Da my19 in poi cambiano le caratteristiche e scende il margine di manovra.
Quindi 200/250/280 tre fasce per ogni esigenza senza trucco.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
si ma 80 cv non si è mai visto, ....
Portare un motore da 280 CV a 200 CV è sicuramente molto semplice tecnicamente. Mantenere i due motori uguali è una questione puramente economica. Se le differenze sono poche (e se non cambia la cilindrata e la struttura di base del motore le differenza non possono che essere poche), per la casa costruttrice può essere più conveniente mantenere i due motori perfettamente uguali a parte il software, per sfruttare le economie di scala dovute ad una identica catena di montaggio e stessi componenti. Le differenze, per es. un turbo più piccolo o un radiatore più piccolo, possono portare a risparmi minimi che verrebbero vanificati dal dover organizzare delle catene di montaggio diverse. Quindi che i motori siano di fatto tecnicamente uguali non è una cosa così assurda. Non a caso praticamente tutti i preparatori come primo step di mappa sul 200 Cv, indicano 280 Cv.

.... per esempio una turbina leggermente diversa non fa cambiare la sigla del motore.... ..
Un codice ricambio cambia sicuramente. Il codice ricambio serve per comprare il motore da sostituire nell'auto, quindi il motore deve essere uguale per forza in tutte le sue parti.

.... a me il venditore (un appassionato del marchio e amico) mi ha detto che qualcosa cambia nel profondo del motore e di sicuro credo più a lui che ai preparatori....
E cosa cambia "nel profondo", non te lo dice perchè è un segreto custodito nelle profondità più inaccessibili delle Miniere di Moira, che non può rivelare? :rolleyes:
243fcd09749b9310fbf4b8ea59a30066.jpg

Scusa ma se chiedo a una persona che dovrebbe conoscere l'auto quali differenze tecniche ci sono fra due autovetture e lui mi risponde che "qualcosa cambia nel profondo del motore", mi faccio subito l'idea che di sicuro non sa quali differenze ci siano e se ce ne siano. ;)
 
Ultima modifica:
Si va bene ok probabilmente saranno uguali (però rimango della mia idea sui preparatori di centralina e un motore in questo caso il 280cv non andrebbe portato oltre il 5% di potenza in più) e ribadisco se dovessi prendere la versione a benzina allora prenderei il 200cv per poi portarla a 280, in caso d'incidente rilevante voglio vedere se le assicurazioni spendono migliaia di euro per sistemare il motore per verificare la potenza effettiva sul banco........
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si va bene ok probabilmente saranno uguali (però rimango della mia idea sui preparatori di centralina e un motore in questo caso il 280cv non andrebbe portato oltre il 5% di potenza in più) e ribadisco se dovessi prendere la versione a benzina allora prenderei il 200cv per poi portarla a 280, in caso d'incidente rilevante voglio vedere se le assicurazioni spendono migliaia di euro per sistemare il motore per verificare la potenza effettiva sul banco........
Tranquillo che lo fanno, poi non è detto che l'auto ne esca distrutta... anzi è più probabile che se si uccide qualcuno, un investimento ad esempio, con fattispecie di omicidio stradale, la macchina abbia ben pochi danni e comunque viene subito sequestrata. Per cui se il risarcimento richiesto diventa elevato, l'assicurazione fa tutte le verifiche che vuole. A fronte di un risarcimento milionario, cosa vuoi che siano qualche migliaia di euro per le verifiche tecniche? Loro poi risarciranno comunque la controparte, ma se la macchina non è ok poi ti applicano la rivalsa. Quella che ho descritto è la situazione peggiore, però purtroppo sono cose che accadono tutti i giorni.
 
Tranquillo che lo fanno, poi non è detto che l'auto ne esca distrutta... anzi è più probabile che se si uccide qualcuno, un investimento ad esempio, con fattispecie di omicidio stradale, la macchina abbia ben pochi danni e comunque viene subito sequestrata. Per cui se il risarcimento richiesto diventa elevato, l'assicurazione fa tutte le verifiche che vuole. A fronte di un risarcimento milionario, cosa vuoi che siano qualche migliaia di euro per le verifiche tecniche? Loro poi risarciranno comunque la controparte, ma se la macchina non è ok poi ti applicano la rivalsa. Quella che ho descritto è la situazione peggiore, però purtroppo sono cose che accadono tutti i giorni.
Ma la rivalsa è la stessa del guidare in condizioni di ebbrezza?
Mi spiego, con la famigerata "Rinuncia alla Rivalsa", si è tutelati anche in questo caso?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma la rivalsa è la stessa del guidare in condizioni di ebbrezza?
Mi spiego, con la famigerata "Rinuncia alla Rivalsa", si è tutelati anche in questo caso?
Il principio è lo stesso, ma la rinuncia alla rivalsa per la guida in stato di ebbrezza non vale per l'auto non conforme.
Avevamo cercato di capire se qualche assicurazione prevedesse la rinuncia di rivalsa in caso di auto mappate, ma nessuno era riuscito a trovare nulla
 
Questo link è interessante non solo perchè indica i rischi derivano da una rimappatura della centralina, ma perchè fa capire che qualora intervenisse la casa per effettuare l'aumento di potenza (nel nostro caso da 200 CV a 250 CV) con relativo nulla osta, l'aggiornamento della carta di circolazione non sarebbe un gran problema.

Rimappatura auto: quando è legale e quando illegale
 
  • Like
Reactions: evilugano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...era ora! Finalmente un'auto italiana per gli italiani!!! Adesso si può "godere" della VELOCE a benzina, senza quel "maledetto SUPERBOLLO"!!!