Nuovo sistema multimediale - work in progress

roverga

Alfista principiante
18 Ottobre 2009
5
0
18
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 mjtd 140 cv
Ciao,

volevo condividere con voi le mie idee e le mie indecisioni sulla modifica della radio di serie della Giulietta.
Ho preso la giuly usata a giugno 2013, dopo varie ricerche ne ho trovata una che mi soddisfaceva, però sprovvista di blue&me o radionav.
Sinceramente trovo tremenda la radio di serie (non esteticamente), ma a livello di funzionalità; la radio con la cassetta che avevo nella prima Fiesta di mia nonna era più evoluta, potevo almeno attaccarci un lettore mp3 con la cassettina e il filo che usciva.
Tolto questo sfogo, ho consumato il cerca su google e sul forum per cercare un'alternativa che mi soddisfacesse.

Partiamo dai requisiti: vorrei poter usare l'iphone per ascoltare la musica, usarlo come navigatore, eventualmente avere il vivavoce.
Inoltre vorrei risolvere un'altra delle cose che mi infastidiscono molto: dove metto l'iphone quando salgo in macchina.
Per l'uso che ne faccio la sera è sempre abbastanza scarico, mi piacerebbe poterlo ricaricare, mantenerlo però in vista per poterlo usare come descritto sopra; per contro non vorrei un supporto che rimanga troppo in vista, tipo brodit o ventose appese al parabrezza.

Tutta la soluzione deva dare poco nell'occhio, purtroppo lavoro in una zona di *****, dove aprono le macchine anche solo per vedere se c'è qualcosa nel cruscotto, figuriamoci se vedono qualcosa in vista.

Per ora sono indeciso fra queste alternative:
  1. Radio di serie + Parrot mki9200 (o mki9000)
  2. Nuova radio 2din
  3. Radio di serie + Parrot Asteroid Tablet

Radio di serie + Parrot mki9200 (o mki9000)
Sul forum ne ho letto parlare bene, mi sembra una soluzione poco invasiva, fa più o meno tutto quello di cui avrei bisogno.
Per contro: ho letto che la qualità audio non è buonissima, ma non credo che possa variare troppo rispetto a quella della radio di serie.
Il costo dovrebbe essere intorno ai 210 € compreso il cavo apple per collegare dal vecchio connettore a 30 pin a quello lightning. Il montaggio lo farei direttamente io, portando i cavi nel cassettino portaoggetti vicino al parabrezza.
Se riuscissi a trovare una buona sistemazione per l'iphone potrei optare anche per il 9000, risparmierei un 40€ e cmq comanderei tutto dall'iphone, il monitor del Parrot sarebbe superfluo e darebbe anche meno nell'occhio.

Nuova radio 2din
Mi attira molto, però il costo lievita immediatamente e mi sembra piuttosto invasiva (cambio plancia, adattamento spazio per 2 din, ecc..).
Solo di componenti dovrei farmene per circa 500€, senza prendere un 2din con navigatore, altrimenti sale subito oltre gli 800.
Oltre ai dubbi elencati, mi sembra che possa attirare troppo l'attenzione. Ad un mio collega hanno rubato una radio da 80€….

Radio di serie + Parrot Asteroid Tablet
Mi sembra una buona soluzione, inoltre ho visto sul tubo questa installazione e mi sembrava che non rimanesse a vista: [video=youtube;nzH94xlBDn0]http://www.youtube.com/watch?v=nzH94xlBDn0[/video]
Mi sembra un po "posticcia" e poco solida, inoltre la personalizzazione di android da parte della parrot mi lascia con qualche dubbio.
Il costo stimato credo sia intorno ai 340 € (sempre con il cavo). Inoltre vorrebbe dire costantemente aprire e chiudere il cassettino, che nel mio caso si è già rotto, dopo averlo aperto 10 volte in tutto.

Il posizionamento dell'iphone è indipendente dalla soluzione scelta sopra; per ora ho solo 3 possibilità:
  • Tetrax Geo sulle bocchette centrali, mi sembra molto discreto, si vede poco, ne parlano tutti bene. Forse la versione Fixway garantisce maggiore stabilità ma da più nell'occhio. Se devo caricare l'iphone lo posso collegare con il cavo nel cassettino e negli altri casi userei la connessione bluetooth anche per la musica.
  • Usare un supporto fisso con caricatore integrato tipo brodit o fix2car, ma installarlo a destra del manettino DNA. La soluzione non è proprio invisibile e mi chiedo quanto sia pratico da usare in caso di navigatore.
  • Sempre nella zona a destra del DNA mettere in dock originale dell'iphone (magari cercando di farlo o trovarlo nero). Ho letto di un utente che ha usato una soluzione simile. Io sulla 147 avevo fatto così, ma messo di fianco al montante di sinistra.

Cosa ne pensate? nel mio caso non ho trovato molte altre soluzioni…se qualcuno ha pareri o consigli...


PS: oltre a questo quando ho comprato la macchina la radio mi sono trovato senza una delle due ghiere dei pomelli della radio. Per fortuna ho trovato sulla baia un ricambista che vende il pomello intero; costa 30 € spedito ma almeno mi tolgo sta rogna.
 
Si, come detto all'inizio già letti tutti!
 
Si, come detto all'inizio già letti tutti!

Caro roverga putroppo la questione è una sola. Se vuoi un impianto serio con un estetica accettabile devi spendere molto. La soluzione più carina sarebbe quella di sostituire tutto il cassetto portaoggetti con un display motorizzato ma la soluzione touchscreen in questo caso è sconsigliata per via della posizione in cui si trova.

Se fossi in te cercherei un modo per riuscire a integrare il sistema spiegato dal video all'interno del supporto motorizzato originale RADIONAV utilizzando il comando wireless posto vicino al freno a mano. In questo modo riusciresti ad avere tutto e con un impatto estetico decente :)
 
In effetti sarebbe una buona soluzione. Però mi sembra di difficile attuazione. Ho letto di un utente del forum che sta facendo una soluzione del genere; davvero complessa.
 
In effetti sarebbe una buona soluzione. Però mi sembra di difficile attuazione. Ho letto di un utente del forum che sta facendo una soluzione del genere; davvero complessa.

beh in fondo ti basterebbe rimuovere il display dal radionav originale e usare solo i collegamenti elettrici per il motorino di apertura per di più esistono già display di questo tipo compatibili ma se ne approfittano troppo con il prezzo
 
Se non ho capito male la tua idea questo vorrebbe dire cercare un radionav anche usato, dovrebbe bastare la parte sopra del monitor? poi cercare un monitor compatibile, a quel punto però mi servirebbe cmq un sistema da collegare al "nuovo" monitor.
A parte la difficoltà, che per me è elevata, mi sembra che il costo fra tutto il sistema sarà minimo di 1000€, forse però ho capito male.
 
Ti ringrazio per la segnalazione, il navi nuovo non è neanche preso in considerazione però...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non ho capito male la tua idea questo vorrebbe dire cercare un radionav anche usato, dovrebbe bastare la parte sopra del monitor? poi cercare un monitor compatibile, a quel punto però mi servirebbe cmq un sistema da collegare al "nuovo" monitor.
A parte la difficoltà, che per me è elevata, mi sembra che il costo fra tutto il sistema sarà minimo di 1000€, forse però ho capito male.

beh non è detto. Bisognerebbe avere le misure del sistema che hai postato (video) e vedere se si riesce ad adattare al sistema RADIONAV smontando il tablet e inserendo circuiti e display tutto nella cornice del RADIONAV originale