Odore Bruciato

Altra cosa curiosa è che se resto in coda un'ora x es. non si sente nulla....e li le temperature salgono assai...nulla però...solo se tiro marce in autostrada....e solo alla prima tirata...boh....fosse un problema di recupero vapori olio non dovrebbe sentirsi sempre??
 
Altra cosa curiosa è che se resto in coda un'ora x es. non si sente nulla....e li le temperature salgono assai...nulla però...solo se tiro marce in autostrada....e solo alla prima tirata...boh....fosse un problema di recupero vapori olio non dovrebbe sentirsi sempre??


No, l'odore di olio bruciato che è molto simile a quello di "strinato" come dice Mario..
lo senti solo durante le tirate... scrivo per esperienza perché lo faceva la mia 156...
Sempre dopo e durante una tirata e sempre in autostrada o su strade a scorrimento


Specialmente in autostrada...

Falla controllare bene perché magari può essere
Un semplice trasudo che finisce su qualche parte rovente...
 
Altra cosa curiosa è che se resto in coda un'ora x es. non si sente nulla....e li le temperature salgono assai...
Non puoi confrontare le temperature al minimo con quelle che il motore raggiunge con la massima erogazione di potenza.
Comunque penso anch'io possa essere lo scarico che si "pulisce" o anche una miniscola perdita dalle guarnizioni motore/cambio.

Piuttosto io sarei preoccupato dal fatto che lo percepisci (e lo respiri) in abitacolo...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Livello olio ok... è a metà tra min.e max....


Bhe metà.. dall'ultimo cambio olio
Quanti km hai fatto?

Su quel motore.. tra minimo e massimo è capace che ci ballano anche 2 litri...

Se adesso l'hai trovato a metà evidentemente un po' ne mangia... ma niente di preoccupante... solo che quel poco che viene bruciato poi si sente per l'appunto...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Prova a mettere un cartone sotto il motore-trasmissione per un paio di notti dopo che l'hai usata.
Io l'ho fatto quando, sul ponte, ho visto la zona intorno al tappo di scarico dell'olio del cambio leggermente umida, olio chiarissimo e giallino.
Temevo un trafilamento dal paraolio verso l'albero di trasmissione che colasse giù lungo la nervatura del cambio.
Ma, anche a macchina calda, nulla, neppure una goccina.
E sono molto più tranquillo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La mia precedente vettura, 159 TBI lo faceva da nuova. Anche io pensavo a una sorta di cera che poteva esserci sul motore e che poteva causare quel tipo di puzza. Finché un giorno, guardando bene nel vano motore, ho notato delle macchie d'olio sul paramotore. Portata in officina è risultato che trafilava dalla guarnizione della coppa dell'olio e alcune gocce andavano a finire sul collettore di scarico. Ovviamente si tratta di una macchina completamente diversa. Io te la butto lì comunque!;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
E' impossibile confondere l'odore di olio bruciato con quello del surriscaldamento dei componenti per il semplice fatto che il primo (olio bruciato) è particolare e oserei dire quasi insopportabile (come stare dietro un motorino che brucia miscela a 5%).
Nel caso specifico, per come è stato descritta "l'anomalia", credo che si tratti di un normale surriscaldamento dello scarico e componenti vicini come supporti ecc.
Ovviamente le temperature che raggiungono i componenti di un auto durante una guida sportiva, nulla hanno a che vedere con le temperature raggiunte trovandosi in coda nel traffico anche se completamente fermi.
 
E' impossibile confondere l'odore di olio bruciato con quello del surriscaldamento dei componenti per il semplice fatto che il primo (olio bruciato) è particolare e oserei dire quasi insopportabile (come stare dietro un motorino che brucia miscela a 5%).
Dipende dalla quantità di olio che viene a contatto con parti incandescenti. Sulla mia sicuramente si trattava di una goccina ogni tanto. Sta di fatto che, una volta rifatta la guarnizione della coppa l'odore non s'è più sentito. Torno a ripetere che non sarà sicuramente lo stesso problema. Io ho solo condiviso la mia esperienza in fatto di odore di bruciato proveniente dal vano motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mah, se fosse lo scarico lo sentirei anch'io in race (viaggio in race il 20% del tempo ...).
E non la risparmio.
Neppure in Germania dove ho davvero esagerato.

Che scaldi di più è sicuro ma l'odore di strinato, soprattutto all'interno, non l'ho mai sentito.
:eek:
E visto che l'unica differenza tra le nostre due gemelle sono i miei carboceramici...

forse è questo il motivo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende dalla quantità di olio che viene a contatto con parti incandescenti. Sulla mia sicuramente si trattava di una goccina ogni tanto. Sta di fatto che, una volta rifatta la guarnizione della coppa l'odore non s'è più sentito. Torno a ripetere che non sarà sicuramente lo stesso problema. Io ho solo condiviso la mia esperienza in fatto di odore di bruciato proveniente dal vano motore.