M
MPP
Utente Cancellato
Dolciastra è anche la frizione...Mi pare proprio metallo bruciato...x capirsi è dolciastro... è odore simile a quello che avverto quando passo nei paraggi di una fonderia vicino a Padova...avevo pensato anche alla frizione o al volano...ma non ho slittamenti o altro problemi al cambio...se vado tranquillo ok...nulla...se tiro un po' di più ecco comparire sta cosa...ripeto solo dalle bocchette centrali...spero di non prendere fuoco...ho anche ispezionato vano motore x quel poco che si vede/ capisce non ho notato perdite di olio...tutto è apparentemente asciutto...
Prova così: strada rettilinea e vuota, quinta marcia, riprendi da 30 Km/h a tavoletta fino oltre i 4500 giri.
Fallo più volte.
Massacra la frizione e se questa slitta anche minimamente senti l'odore.
In quel caso forse è alla frutta...
Ė anche vero che dovrebbe esserci un allarme che si accende se i giri al cambio sono inferiori a quelli del motore, come segnalato tempo fa da un forumista.
Oppure, quando lo senti, fermati e apri il cofano: non puoi sbagliare.
Al Dolomites Street e sul traghetto per Palermo l'ho sentito per ore dopo aver scaldato la frizione: la prima volta quando la Q, da ferma, ha accelerato da sola appena inserita la prima e ho sfrizionato d'istinto un paio di volte a motore imballato per non tamponare e la seconda per salire in retromarcia la rampa del traghetto, lunga, stretta e scivolosa e con qualcuno che si fermava sempre dietro la Giulia perché non riusciva a salire...
Ultima modifica: