Beh, per l'odore di benzina nell'olio mi è stato detto proprio così, cioè che parte dei gas incombusti comunque vanno a finire nel motore e quindi è normale avvertire odore di benzina aprendo il tappo. In condizioni di normalità, a macchina fredda, aprendo il cofano non si deve sentire nulla come odori. Aprendo l'asticella o il tappo, è normale percepire qualcosa. A motore caldo, invece, se nel cofano comunque non deve sentirsi nulla, aprendo tappo/asticella è normale percepire l'odore di benzina in modo più marcato. Rientra nel funzionamento del motore.
Tra l'altro, ad onor del vero, il capofficina mi ha descritto perfettamente il fenomeno da me riscontrato prima che io lo descrivessi a lui. Intendo, appena gli ho detto che tempo fa mi sono accorto di questo odore sotto al tappo olio, mi ha descritto bene tutto il fenomeno del motore caldo/freddo e dell'odore che deve restare assente all'interno del cofano. Non saprei dirvi di più
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, ho aggiornato la centralina del clima per il noto problema della smemorizzazione delle temperature. Riguardo centralina motore e bodycomputer, ieri mi è stato detto che se c'erano aggiornamenti li avrebbero applicati. Stamattina, alla riconsegna, mi hanno detto che non risultavano aggiornamenti applicabili al mio telaio, per cui la macchina era già con le versioni buone dei software
Permettetemi un piccolo OT, che potrebbe essere interessante per tutti.
Il capofficina è intervenuto spontaneamente a risolvere un problema che io non avrei potuto mai notare, di cui lui era a conoscenza. S'è accorto di un trasudo d'olio da parte dei canotti nella zona delle candele, sul terzo cilindro nel mio caso. La cosa è molto semplice e basta serrare bene i canotti per risolverla. Chiedo scusa in anticipo per l'eventuale uso improprio della terminologia, confesso la mia ignoranza. Sapete dirmi meglio di cosa si tratta, e dove sono questi "canotti"? Il capofficina, molto professionale devo dire, mi ha mostrato a video il manuale d'officina e mi ha indicato le parti su cui è intervenuto: mi sembravano le sedi delle candele, ma in 15 secondi di colpo d'occhio, con una immaginina piccola, mi è stato difficile focalizzare bene.
Dimenticavo: il problema in questione è comune a molte giuliette multiair (4 su 4 sulle quali ha messo mano lui, mia compresa), e per tale motivo verrà inviata una segnalazione a casa madre durante la prossima settimana (infatti devo ripassarci apposta).