Odore olio bruciato Alfa 75 TS

Ciao ragazzi,ho pensato di riaprire questa discussione perche', purtroppo.."soffro" della stessa situazione.. :-(
Purtroppo nella mia 75 TS evito di aprire i finestrini per la forte puzza di olio bruciato che entra dagli stessi...Premetto che ho controllato tutti i fori del baule,guarnizioni ecc.. Il problema si presenta anche a motore non eccessivamente caldo e superando una certa velocita'. Dal vano motore non ho riscontrato perdite,ma macchie sotto la vettura mi convincono del contrario..Queste macchie le trovo all'altezza della campana dietro il motore..ovviamente trovo anche la parte della marmitta unta...Ma il dubbio e' che a perdere possa essere la scatola guida..la quale e' posizionata piu' o meno alla stessa altezza.. Che dite,e' da escludere che la scatola possa perdere olio e bagnare la marmitta?..Faro' controllare anche il paraolio dell'albero di trasmissione..ma spero realmente di risolvere...e' veramente fastidioso...e il primo giro che feci con mio figlio,poverino,e' restato memorabile per aver dato di stomaco 3 volte....Chissa' se Manuel Fantoni e' riuscito,poi,a risolvere il problema???
 
Ciao, leggevo la discussione. Mia impressione è che se si sente odore
aprendo i finestrini anteriori con l'auto in velocità debba esserci,
oltre ad una perdita di olio (o uno sfiato dal ricircolo vapori
motore o uno sfiato da collettori/giunzioni marmitte)
una falla nelle guarnizioni di tenuta dell'abitacolo. Cioè,
aprire i finestrini permette la turbolenza che fa aspirare più intensamente
i fumi ma questi entrano da altrove, perchè è difficile che con l'auto
in velocità e l'aria che scorre lungo l'auto i fumi arrivino all'altezza dei
finestrini (specie gli anteriori), mentre è normale che premano lungo
la paratia divisoria motore/abitacolo (area a pressione positiva in marcia)
e scorrano sottoscocca. Ai consigli già dati
(controllare tenuta cuffia leva cambio, guarnizioni tutti i cavi che
passano attraverso la paratia motore/abitacolo, guarnizioni baule)
aggiungerei la guarnizione in gomma del foro per la scatola di sterzo
(zona pedali), pedali, guarnizioni del sistema di riscaldamento,
le guarnizioni del cofano motore (importanti per non aspirare
fumi dalle prese d'aria del riscaldamento, e in casi di perdite
di fumi molto serie allora si perfino dai finestrini;
non dovrebbero esserci interruzioni anche minime
(1-2 cm) del giro guarnizioni o punti in cui
le guarnizioni non vanno a battuta con il cofano),
e le guarnizioni di battuta delle portiere (zona bassa),
che sulle macchine di una volta che hanno un solo giro
di guarnizione singola tenevano poco già da nuove.

Va da sè che l'ideale sarebbe trovare ed eliminare la causa
alla fonte (perdita di olio su parti calde, o ricircolo vapori
motore che perde o sfiato di gas di scarico evapori olio da
giunture del collettore e giunture sistema di scarico),
ma una ripassata certosina di tutte le guarnizioni specie
della paratia abitacolo/motore e leva cambio è sempre utile
(un po' di odore il vano motore lo farà sempre);
a me (sulle 33) è capitato di avere sia l'idroguida che
perdeva un po' di olio sulle marmitte (e puzzava parecchio,
è un olio realmente fetido; poi revisionata),
che le giunture tra collettore e centrale che sfiatavano
(e anche questo si sentiva, ma più in manovra da fermo;
risolto mettendo pasta apposita tipo cemento nella giunzione),
ma intanto che cercavo di risolvere avevo scoperto
e sistemato molti piccoli passaggi di aria dai punti
che ho scritto sopra causati dal cedimento
delle guarnizioni vecchie di anni..ripassati questi
ho tolto anche un leggero odore di benzina che
veniva a volte dai carburatori (es. ripartenze a caldo).
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta chiara e dettagliata...Sinceramente sembrava strano anche a me,il fatto che l'Aria potesse salire di lato e filtrare dai finestrini....ma quando cominci ad escludere le varie cause..il cerchio si stringe...
Oggi controllero' tutti i fori tra vano motore ed abitacolo..e appena potro' la cuffia del cambio..Credo di poter escludere eventuali cause nel portellone posteriore..E stato questo il mio primo pensiero..e penso di averlo completamente sigillato..Comunque seguiro' passo per passo i tuoi consigli nella speranza di eliminare sta rottura.. Per quanto riguarda il recupero olii e vapori, oltre a controllare il tubo rigido che parte dal lato coperchio punterie e va nel circuito di aspirazione..ho da controllare altri punti al riguardo?
Voglio approfittare della tua esperienza..heheheh..da come hai risposto ho capito che posso solo imparare..:lachen001::lachen001:
Rinnovo i ringraziamenti e attendo.

Probabilmente ho trovato la causa del problema...(o almeno penso,visto che non ho avuto modo di provare la 75)...e sta nella guarnizione del vano motore... Ho notato che essa e' piu' corta dello spazio da sigillare di ben 4 cm...Lasciando aperto un bel buco che collega il vano motore a quello dell'abitacolo...Spero di poter agire al piu' presto e provare l'auto...sono molto curioso di cio'..Secondo voi,comunque, e' una potenziale causa della puzza??
Allego una foto del particolare...
i50.tinypic.com_33kdqn8.jpg
 
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Grazie mille per la risposta chiara e dettagliata...Sinceramente sembrava strano anche a me,il fatto che l'Aria potesse salire di lato e filtrare dai finestrini....ma quando cominci ad escludere le varie cause..il cerchio si stringe...
Tutto ciò che lascia passare aria tra vano motore e abitacolo è veicolo di gas e odori...

Nel tuo caso, con vettura in movimento si crea una sovrapressione nel vano motore in particolare in quella posizione, non controbilanciata dall'abitacolo, specialmente a vetri aperti.

Purtroppo un motore "datato" genera maggiori odori e le cause non sono sempre facili da rimuovere...


:decoccio:
 
la guarnizione del vano motore non serve per fermare gli odori, quindi anche se è più corta cambia poco.
Il problema probabilmente deriva dall'ingresso dell'aria all'impianto di riscaldamento, controlla bene tra i due beccucci dell'acqua del tergicristallo ed eventualmente smontando il coperchio di areazione del vetro anteriore verifica che per qualche motivo non si sia spostato l'impianto di riscaldamento nel punto che si collega al vano motore.
puoi verificare anche i due ingressi dei cavi nell'abitacolo, però ritengo che difficilmente da li entri odore, sono posizionati abbastanza in basso.
 
Ultima modifica:
Ieri sera ho fatto un bel giretto e debbo dire che,sara' un effetto placebo,ma la puzza si e' ridotta notevolmente.(l'ho avvertito leggermente in fase di decelerazione).Forse sara' dipeso anche dalle condizioni climatiche,umidita',bassapressione ecc...ma il ricordo del giro precedente...dove ho rischiato un'intossicazione,e' molto vivo in me...heheheheheh...Ho controllato la parete tra vano motore ed abitacolo..e ancora qualche foro da tappare c'e'...Ho smontato la striscia di plastica con i tergicristalli per rimuovere la varia munnezza che si e' depositata nell'arco degli anni..foglie secche,aghi di pino ecc.poi mettero' un po' di silicone sotto il parabrezza..Per quanto riguarda i tubi del riscaldamento..bho!!!..ma mi sembrano a posto...(io insisto con il vano motore perche' il baule l'ho ricontrollato ulteriormente)..I collettori sono a posto,le guarnizioni degli stessi le ho montate nuove recentemente...il tubo recupero fumi e' integro..mha!!!
 
il bagagliaio non ti crea problemi per odori di olio, al limite potresti sentire odori di benzina.
Il controllo non riguarda i tubi del riscaldamento ma la presa d'aria del riscaldamento, potrebbe comunque essere che l'odore che sentivi derivava proprio da i depositi (foglie secche, aghi ecc.).
una migliore areazione della prese d'aria sicuramente elimina quel po di odori che si possono presentare.
 
Grazie mille per l'interessamento...Domani aspirero' tutto l'aspirabile..heheheh.cerchero' di liberare il piu' possibile le prese d'aria e poi faro' un'ulteriore collaudo....Grazie ancora e a presto!!!!
 
Io non sarei del tutto sicuro che l'odore non possa provenire dal baule, dove se non vado errato esiste lo scarico dell'aria viziata dell'abitacolo.

E' un'ipotesi, supportata da esperienza fatta su auto a due volumi... mai provato a viaggiare con il portellone posteriore aperto anche leggermente?
Garantisco che l'odore dello scarico (olio bruciato misto a gas incombusti) entra che è un piacere...

Qualche anno fà un mio amico cacciatore era solito trasportare il cane nel baule con il cofano leggermente aperto, una volta che ha percorso un pò più di strada ha mezzo asfissiato l'animale. :smiley_001:


:decoccio:
 
Io non sarei del tutto sicuro che l'odore non possa provenire dal baule, dove se non vado errato esiste lo scarico dell'aria viziata dell'abitacolo.

E' un'ipotesi, supportata da esperienza fatta su auto a due volumi... mai provato a viaggiare con il portellone posteriore aperto anche leggermente?
Garantisco che l'odore dello scarico (olio bruciato misto a gas incombusti) entra che è un piacere...

Qualche anno fà un mio amico cacciatore era solito trasportare il cane nel baule con il cofano leggermente aperto, una volta che ha percorso un pò più di strada ha mezzo asfissiato l'animale. :smiley_001:


:decoccio:

Nulla si può escludere a priori, pero sulla 75 e difficile che possano entrare odori dallo scarico sia perché la marmitta e posizionata molto in basso rispetto All apertura del cofano, sia perché lo scarico aria avviene sui montanti laterali e non interessa il cofano.

Io propendo di più per l'ingresso aria dal vano motore perché quando avvo avuto un problema con la 75 da li vedevi entrare il fumo alla grande, considerato che sente questo odore di olio mi da tant l'idea che il posto più probabile e quello, certamente bisogna anche verificare il est, cofano posteriore compreso.
 
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