Re: eliminare odore fumi olio bruciato abitacolo
Ciao Renato,
premesso che tutti i consigli che hai ricevuto qui da tutti quanti secondo
me sono giusti.. cioè uno non esclude l'altro, se vuoi togliere
gli odori devi controllare e sigillare tutti i punti indicati, nessuna scorciatoia..
ogni punto contribuisce poco o tanto, quando elimini una causa principale
poi magari noterai il contributo più leggero anche di altri punti..
è una caccia al tesoro ma alla fine se hai pazienza e procedi
metodico risolvi per forza e son piccole soddisfazioni..
Dopodiché a tue domande rispondo:
- non so in dettaglio sulle 75, magari li no, ma in generale il
particolare che hai cerchiato nella foto (angolo guarnizione
tra vasca motore e vasca servizi) è secondo me proprio uno
dei principali killer indiziati..è una delle prime cose che riparo
(aggiungendo un pezzo di guarnizione o sostituendola tutta) sulle
auto da restaurare (per hobby, non sono un professionista)
che danno cattivi odori nell'abitacolo, in pratica con quel passaggio
spesso ti aspiri i vapori motore delle bocchette di aereazione dell'abitacolo
e da altri eventuali passaggi presenti nella "vasca servizi" posta appena
dietro la guarnizione, al limite un po' pure dai finestrini..
fai la prova sigillando il passaggio lasciando non più di 1-2 mm!!!! e
verifica che le guarnizioni vadano davvero a battuta sul cofano,
se sono esauste/schiacciate non chiudono..
- la cuffia cambio è una gran bastarda..è un altro punto di ingresso
classico dei fumi..dico la cuffia quella in gomma sotto a quella in pelle..
non so sulla 75 ma sulle 33 per agganciarla correttamente sulla ribattitura
delle lamiere bisogna spellarsi le mani contro il bordo del foro delle plastiche
soprastanti, cosi i meccanici di solito la agganciano male; sembra a tenuta
stagna invece magari sul lato davanti o su quello dietro è si aggangiata
sulla ribattitura ma le scanalatura nella gomma non è agganciata bene..
da verificare che sia ben agganciata su tutti i 4 lati (e senza tagli);
se c'è da spellarsi le mani, prendi un taglierino e allarga di pochi mm il foro
nelle plastiche soprastanti specie negli angoli (per avere più spazio
per le mani) senza però arrivare a rovinare gli agganci per la cuffia in pelle..
- qui mi ripeto controllare tutti i passaggi cavi/tubazioni tra abitacolo e vasca
servizi e tra abitacolo e paratia motore (a livello più basso della vasca servizi)
(es. guarnizione in gomma tra scatola guida e cardano che va al volante);
magari anche le guarnizioni di battuta delle portiere; nella vasca servizi,
dove le temperature sono basse, si possono aggiungere nei
fori anche delle strischie di materiali generici (es. gomma/gommapiuma tipo denso);
se riesci evita colle che possano a loro volta generare odori in estate
- per il sistema di recupero olio, ti possono aiutare meglio gli altri,
perchè non ho una 75.. in generale lì se c'è una perdità trovi le tracce
(unto su tubazioni e raccordi sui componenti del sistema di aspirazione),
segui tutto il percorso dell'impianto con le dita cercando zozzura..
anche i vari trasudamenti di olio del motore non aiutano a evitare odori..
- microspifferi dalle giunzioni tra i collettori e testate son più rari
ma dovrebbero lasciare tracce di annerimenti, invece tra collettore e
marmitta centrale ( o centrale/finale) di solito non è detto che si veda a occhio,
la terra e la polvere asciuga e sporca la giunzione..con l'auto accesa sul ponte
e una mano puoi però sentire gli spifferi (se hai molto orecchio anche
una certa rombosità)..io di solito parto dal presupposto che se la giunzione
è del tipo evoluto con guarnizione di battuta è comunque da verificare,
se è tipo vecchio tubo dentro tubo gli spifferi poco o tanto ci sono SEMPRE..
per agevolare il montaggio di solito sono progettate con alcuni decimi di gioco..
..smonto e rimonto con l'ottimo cemento per giunture marmitte (che tra l'altro
non da nessun problema ad un futuro smontaggio, è fragile come sabbia,
basta ruotare un pezzo rispetto all'altro per sbriciolarlo,
e togliendo gli spifferi migliora i risultati della prova CO alla revisione)..
Facci sapere i progressi..saluti!!
Ciao Renato,
premesso che tutti i consigli che hai ricevuto qui da tutti quanti secondo
me sono giusti.. cioè uno non esclude l'altro, se vuoi togliere
gli odori devi controllare e sigillare tutti i punti indicati, nessuna scorciatoia..
ogni punto contribuisce poco o tanto, quando elimini una causa principale
poi magari noterai il contributo più leggero anche di altri punti..
è una caccia al tesoro ma alla fine se hai pazienza e procedi
metodico risolvi per forza e son piccole soddisfazioni..
Dopodiché a tue domande rispondo:
- non so in dettaglio sulle 75, magari li no, ma in generale il
particolare che hai cerchiato nella foto (angolo guarnizione
tra vasca motore e vasca servizi) è secondo me proprio uno
dei principali killer indiziati..è una delle prime cose che riparo
(aggiungendo un pezzo di guarnizione o sostituendola tutta) sulle
auto da restaurare (per hobby, non sono un professionista)
che danno cattivi odori nell'abitacolo, in pratica con quel passaggio
spesso ti aspiri i vapori motore delle bocchette di aereazione dell'abitacolo
e da altri eventuali passaggi presenti nella "vasca servizi" posta appena
dietro la guarnizione, al limite un po' pure dai finestrini..
fai la prova sigillando il passaggio lasciando non più di 1-2 mm!!!! e
verifica che le guarnizioni vadano davvero a battuta sul cofano,
se sono esauste/schiacciate non chiudono..
- la cuffia cambio è una gran bastarda..è un altro punto di ingresso
classico dei fumi..dico la cuffia quella in gomma sotto a quella in pelle..
non so sulla 75 ma sulle 33 per agganciarla correttamente sulla ribattitura
delle lamiere bisogna spellarsi le mani contro il bordo del foro delle plastiche
soprastanti, cosi i meccanici di solito la agganciano male; sembra a tenuta
stagna invece magari sul lato davanti o su quello dietro è si aggangiata
sulla ribattitura ma le scanalatura nella gomma non è agganciata bene..
da verificare che sia ben agganciata su tutti i 4 lati (e senza tagli);
se c'è da spellarsi le mani, prendi un taglierino e allarga di pochi mm il foro
nelle plastiche soprastanti specie negli angoli (per avere più spazio
per le mani) senza però arrivare a rovinare gli agganci per la cuffia in pelle..
- qui mi ripeto controllare tutti i passaggi cavi/tubazioni tra abitacolo e vasca
servizi e tra abitacolo e paratia motore (a livello più basso della vasca servizi)
(es. guarnizione in gomma tra scatola guida e cardano che va al volante);
magari anche le guarnizioni di battuta delle portiere; nella vasca servizi,
dove le temperature sono basse, si possono aggiungere nei
fori anche delle strischie di materiali generici (es. gomma/gommapiuma tipo denso);
se riesci evita colle che possano a loro volta generare odori in estate
- per il sistema di recupero olio, ti possono aiutare meglio gli altri,
perchè non ho una 75.. in generale lì se c'è una perdità trovi le tracce
(unto su tubazioni e raccordi sui componenti del sistema di aspirazione),
segui tutto il percorso dell'impianto con le dita cercando zozzura..
anche i vari trasudamenti di olio del motore non aiutano a evitare odori..
- microspifferi dalle giunzioni tra i collettori e testate son più rari
ma dovrebbero lasciare tracce di annerimenti, invece tra collettore e
marmitta centrale ( o centrale/finale) di solito non è detto che si veda a occhio,
la terra e la polvere asciuga e sporca la giunzione..con l'auto accesa sul ponte
e una mano puoi però sentire gli spifferi (se hai molto orecchio anche
una certa rombosità)..io di solito parto dal presupposto che se la giunzione
è del tipo evoluto con guarnizione di battuta è comunque da verificare,
se è tipo vecchio tubo dentro tubo gli spifferi poco o tanto ci sono SEMPRE..
per agevolare il montaggio di solito sono progettate con alcuni decimi di gioco..
..smonto e rimonto con l'ottimo cemento per giunture marmitte (che tra l'altro
non da nessun problema ad un futuro smontaggio, è fragile come sabbia,
basta ruotare un pezzo rispetto all'altro per sbriciolarlo,
e togliendo gli spifferi migliora i risultati della prova CO alla revisione)..
Facci sapere i progressi..saluti!!
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