Odore olio bruciato Alfa 75 TS

Re: eliminare odore fumi olio bruciato abitacolo

Ciao Renato,
premesso che tutti i consigli che hai ricevuto qui da tutti quanti secondo
me sono giusti.. cioè uno non esclude l'altro, se vuoi togliere
gli odori devi controllare e sigillare tutti i punti indicati, nessuna scorciatoia..
ogni punto contribuisce poco o tanto, quando elimini una causa principale
poi magari noterai il contributo più leggero anche di altri punti..
è una caccia al tesoro ma alla fine se hai pazienza e procedi
metodico risolvi per forza e son piccole soddisfazioni.. :cool:

Dopodiché a tue domande rispondo:

- non so in dettaglio sulle 75, magari li no, ma in generale il
particolare che hai cerchiato nella foto (angolo guarnizione
tra vasca motore e vasca servizi) è secondo me proprio uno
dei principali killer indiziati..è una delle prime cose che riparo
(aggiungendo un pezzo di guarnizione o sostituendola tutta) sulle
auto da restaurare (per hobby, non sono un professionista)
che danno cattivi odori nell'abitacolo, in pratica con quel passaggio
spesso ti aspiri i vapori motore delle bocchette di aereazione dell'abitacolo
e da altri eventuali passaggi presenti nella "vasca servizi" posta appena
dietro la guarnizione, al limite un po' pure dai finestrini..
fai la prova sigillando il passaggio lasciando non più di 1-2 mm!!!! e
verifica che le guarnizioni vadano davvero a battuta sul cofano,
se sono esauste/schiacciate non chiudono..

- la cuffia cambio è una gran bastarda..è un altro punto di ingresso
classico dei fumi..dico la cuffia quella in gomma sotto a quella in pelle..
non so sulla 75 ma sulle 33 per agganciarla correttamente sulla ribattitura
delle lamiere bisogna spellarsi le mani contro il bordo del foro delle plastiche
soprastanti, cosi i meccanici di solito la agganciano male; sembra a tenuta
stagna invece magari sul lato davanti o su quello dietro è si aggangiata
sulla ribattitura ma le scanalatura nella gomma non è agganciata bene..
da verificare che sia ben agganciata su tutti i 4 lati (e senza tagli);
se c'è da spellarsi le mani, prendi un taglierino e allarga di pochi mm il foro
nelle plastiche soprastanti specie negli angoli (per avere più spazio
per le mani) senza però arrivare a rovinare gli agganci per la cuffia in pelle..

- qui mi ripeto controllare tutti i passaggi cavi/tubazioni tra abitacolo e vasca
servizi e tra abitacolo e paratia motore (a livello più basso della vasca servizi)
(es. guarnizione in gomma tra scatola guida e cardano che va al volante);
magari anche le guarnizioni di battuta delle portiere; nella vasca servizi,
dove le temperature sono basse, si possono aggiungere nei
fori anche delle strischie di materiali generici (es. gomma/gommapiuma tipo denso);
se riesci evita colle che possano a loro volta generare odori in estate

- per il sistema di recupero olio, ti possono aiutare meglio gli altri,
perchè non ho una 75.. in generale lì se c'è una perdità trovi le tracce
(unto su tubazioni e raccordi sui componenti del sistema di aspirazione),
segui tutto il percorso dell'impianto con le dita cercando zozzura..
anche i vari trasudamenti di olio del motore non aiutano a evitare odori..

- microspifferi dalle giunzioni tra i collettori e testate son più rari
ma dovrebbero lasciare tracce di annerimenti, invece tra collettore e
marmitta centrale ( o centrale/finale) di solito non è detto che si veda a occhio,
la terra e la polvere asciuga e sporca la giunzione..con l'auto accesa sul ponte
e una mano puoi però sentire gli spifferi (se hai molto orecchio anche
una certa rombosità)..io di solito parto dal presupposto che se la giunzione
è del tipo evoluto con guarnizione di battuta è comunque da verificare,
se è tipo vecchio tubo dentro tubo gli spifferi poco o tanto ci sono SEMPRE..
per agevolare il montaggio di solito sono progettate con alcuni decimi di gioco..
..smonto e rimonto con l'ottimo cemento per giunture marmitte (che tra l'altro
non da nessun problema ad un futuro smontaggio, è fragile come sabbia,
basta ruotare un pezzo rispetto all'altro per sbriciolarlo,
e togliendo gli spifferi migliora i risultati della prova CO alla revisione)..

Facci sapere i progressi..saluti!!
 
Ultima modifica:
Re: eliminare odore fumi olio bruciato abitacolo

Ovviamente vi ringrazio per i tanti consigli dati...Ho rimontato la striscia di plastica sotto il parabrezza,dopo aver ripulito la vasca servizi dalle varie impurita'..ho anche ripassato con silicone l'attaccatura del vetro..,ho aggiunto un pezzo di guarnizione li' dove non arrivava quella originale..ed ho chiuso un paio di buchi nella parativa..(fatti forse per montare lo stereo o..bho!!)...Fatto un giretto...e....ancora se sente sta puzza..(leggera..ma si sente ancora)...A questo punto voglio smontare il tunnel centrale per controllare la guarnizione della leva del cambio...e RIcontrollare tutte le guarnizioni del baule...Dovro' anche e soprattutto vedere dove c'e' la perdita d'olio..perche' a occhio e assai difficile scoprirne l'origine...certo e' che..se a perdere e'la testata..mmmhhhhhhhh!!!...Anche l'attaccatura tra collettori e centrale marmitta mi suscita qualche dubbio,....Continuero' la ricerca e vi faro' sapere..heheheheh..intanto vi rinnovo i miei ringraziamenti per le dritte ricevute...A presto!!!..(con la viva speranza di vincere sta battaglia..heheehehh):decoccio:
 
Secondo me sarebbe il caso prima di trovare da dove viene questa perdita e poi di trovare dove entra.

Se la macchina è ok, non deve far nessun odore di olio da davanti e l'olio fa odore solo se vien bruciato e non se è solo perso (quando avevo i guidavalvole difettosi la ghisa del collettore di scarico si imbeveva e all'accensione c'era un odore pazzesco, fumava addirittura).

La gomma della leva del cambio è rivettata e personalmente non ne ho mai trovate di rotte.
 
sicuramente la prima cosa da fare è trovare la perdita, dopodichè si cerca da dove entra.... concordo con Kaste!
 
:decoccio: non credo che si possa trasformare una vettura (vecchia o nuova che sia) in un sommergibile a prova di odori :rolleyes:
se hai una piccola perdita di olio che ti va sopra a punti caldi è normale che senti puzza... prova a far lavare il vano motore (con tutte le cautele del caso) e fai elilminare la perdita
 
Rieccomi dopo diverso tempo...Durante questo periodo ho potuto dedicare non molto tempo al TS.....Ho dato una controllata generale alle varie parti..non trovando nulla di anomalo affinche' possa entrare sta benedetta puzza....Penso pero' di aver trovato l'origine del cattivo odore...Scatola guida che perde..(sulla parte iniziale della marmitta:mad:)...Proprio oggi mi e' arrivata una scatola nuova...dopo di che',montata e lavato tutto..voglio vedere se risolvo questo problema....Continuo, pero',a non trovare la "porta" da cui entra.....vedremo!
 
dalle bocchette dell'aria forse?
 
mi sembra che quei tubi di gomma dura la vicino portino aria all'interno dell'abitacolo, vero?
 
...Penso pero' di aver trovato l'origine del cattivo odore...Scatola guida che perde..(sulla parte iniziale della marmitta:mad:)...Proprio ...Continuo, pero',a non trovare la "porta" da cui entra.....vedremo!
Purtroppo non esiste una porta ma più porte... :smiley_001:

Il miglior sistema per evitare odori è ... non produrli! :aktion086:

Se cade olio sullo scarico bollente diventa gas è può entrare dal condizionamento, dai passaggi dei cavi vano motore-abitacolo, se sei fermo.

In movimento forse è anche peggio in quanto le pressioni (e depressioni) provocate dalla velocità riescono ancor meglio a far penetrare l'odore.

Attenzione all'olio che cade sullo scarico, se questo è particolarmente bollente, potrebbe anche innescare un incendio.

Te lo dico per esperienza, anche se in quel caso l'olio cadeva immediatamente sul collettore di scarico...

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille...e' proprio quello che voglio fare....non riuscendo a trovare da dove entra la puzza...vorrei eliminarla....A breve aggiornamenti della situazione. Grazzzzzie!!!