Anche la decisione é stata presa troppo a caldo, e le immagini hanno ingannato molti all'inizio (anche me), ma parafrasando il calcio, è come quando uno si butta in area ed ottiene il rigore, poi guardando meglio, il fallo non c'era o non era così grave come sembrava all'inizio.
Rossi, al di là di aspettare Marquez per dire... la fai finita ?
E spostare la testa di Marquez che spingeva speronando Valentino nel tentativo di farlo cadere, con il ginocchio (si vede chiaramente), a meno che (ma qui non si vede), il manubrio di Marquez possa aver alzato la gamba di Vale.
Comunque sia, quando Rossi ha riaperto il gas, Marquez é rimasto senza appoggio ed è caduto. Non certo per la spinta del ginocchio aperto, solo un ingenuo può credere che sia caduto per quello a quella velocità.
La malafede di Marquez é lampante, ha dichiarato che poteva morire e questo la dice lunga, visto che erano quasi fermi.
La manovra ostruzionistica messa in atto da Marquez non ha eguali nella storia motociclistica, qualcosa di simile l'abbiamo vista tra contendenti per la vittoria o per il titolo, mai si è vista una cosa del genere con il solo obiettivo di danneggiare chi lotta per il titolo con te fuori matematicamente.
A mio avviso Rossi meritava una punizione più blanda, e Marquez doveva essere punito ma soprattutto avvertito che a Valentia scattarebbe la squalifica in caso di recidiva.
Si sarebbe fatto ordine ed è quello di cui si ha bisogno.
Detto ciò credo che qualcuno si sia reso conto che la decisione è stata troppo affrettata e spero che ridimensionino la penalizzazione.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk