Off-Topic: BAR da Flavio, chiacchiere generiche tra Alfisti

il sono un maniaco della MTB , praticamente uso la MTB da quando negli anni 90 sono arrivate in Italia.
esco tutti i sabati e se riesco anche di più...la uso in vacanza e diverse volte in giro per il mondo in trail pazzeschi. soprattutto Marocco nell'alto atlante, ma anche Tenerife sul Teide e altri posti.
ho una discreta esperienza e ormai sono 10anni che uso i Tubeless. costano di più, servono cerchi appositi che vanno nastrate per evitare che il lattice esca dai nippli dei cerchi, ma sono imbattibili perchè riesci a sgonfiare facendo lavorare la gomma a bassa pressione. questo aumenta la trazione su terreni cedevoli. chiaro non va sgonfiato troppo perchè altrimenti pizzichi il copertone se poco robusto, poi perdi di precisione in discesa in curva. bucherò una volta l'anno..ma più per colpa mia perchè esagero nella guida con copertone sgonfio e pizzico o taglio su rocce affilate.
la pressione va in base al peso, alla gomma e stile di giuda. girando in montagna su percorsi piuttosto impervi uso gomme che pesano 1kg da29" e le tengo a circa 1.6-1.8 bar dietro , 1.3-1.5 davanti a seconda dei percorsi
la membrana in kevlar da mettere a protezione tra camera e gomma la usavo negl'anni 2000 ma non è che mi salvava sempre, giusto le spine...la vera rivoluzione è il Tubeless
qui i miei giri più belli Percorsi e waypoint di caoos | Wikiloc

Io usavo le fasce in materiale plastico e sono sempre rimasto soddisfatto riducendo di parecchio le forature (2/3 all'anno) però dipende molto da come uno le monta: basta un nonnulla e vanifichi il loro scopo ovvero quello di evitare forature per spine. Chiodi o pizzicature non te lo evitano perché il limite è dovuto alla camera d'aria.
Avevo anche provato le camere con il liquido ma non mi hanno soddisfatto.

Del tubeless in effetti il pregio maggiore è la pressione più bassa rispetto alle camere in maniera da avere più trazione e poi con i vermicelli manco le forature da chiodi ti fermano.

Sicuramente sarà un upgrade che farò quando finirò questi pneumatici: ruote nuove più leggere e tubeless.

@caoos condivido il tuo profilo Wikiloc ad un mio amico di Biella così magari prova qualche nuovo percorso :) io per i tracciati uso Koomot invece anche se non bisogna fidarsi troppo qui a Carrara perché ti fa passare in mezzo alle cave...da strade private.

il sono un maniaco della MTB , praticamente uso la MTB da quando negli anni 90 sono arrivate in Italia.
esco tutti i sabati e se riesco anche di più...la uso in vacanza e diverse volte in giro per il mondo in trail pazzeschi. soprattutto Marocco nell'alto atlante, ma anche Tenerife sul Teide e altri posti.
ho una discreta esperienza e ormai sono 10anni che uso i Tubeless. costano di più, servono cerchi appositi che vanno nastrate per evitare che il lattice esca dai nippli dei cerchi, ma sono imbattibili perchè riesci a sgonfiare facendo lavorare la gomma a bassa pressione. questo aumenta la trazione su terreni cedevoli. chiaro non va sgonfiato troppo perchè altrimenti pizzichi il copertone se poco robusto, poi perdi di precisione in discesa in curva. bucherò una volta l'anno..ma più per colpa mia perchè esagero nella guida con copertone sgonfio e pizzico o taglio su rocce affilate.
la pressione va in base al peso, alla gomma e stile di giuda. girando in montagna su percorsi piuttosto impervi uso gomme che pesano 1kg da29" e le tengo a circa 1.6-1.8 bar dietro , 1.3-1.5 davanti a seconda dei percorsi
la membrana in kevlar da mettere a protezione tra camera e gomma la usavo negl'anni 2000 ma non è che mi salvava sempre, giusto le spine...la vera rivoluzione è il Tubeless
qui i miei giri più belli Percorsi e waypoint di caoos | Wikiloc

Allora penso che tu ci abbia messo davvero poco a convincermi auahauah. Domani vado a sentire dal mio ciclista di fiducia ma probabilmente farò l’upgrade più avanti con l’arrivo della bella stagione. Per ora cambio sta dannata camera d’aria e faccio mettere un qualcosa che la protegga un poco, poi se con la bella stagione vorrò andare in qualche bike park o fare qualche strada cazzuta (tanto ora più che sponda del fiume Sesia a vercelli non posso) le gomme saranno da cambiare ed opterò per tubeless con eventuale cambio cerchio. Se poi il covid ci lascerà tranquilli anticiperò all’inverno... grazie dei consigli e foto davvero belle!
Vedo che fai dei giri nella mia zona e probabilmente leggendo vercelli capirai perché al momento non faccio modifiche... ahahah tra le risaie direi che posso sopravvivere per un po’ con le camere d’aria :D

• Like
Reactions: broken
- Informazione Pubblicitaria -
abbiamo fatto anni con la camera, esistono anche di più robuste mi pare Micheline.. le camere con dentro il lattice invece non hanno mai avuto successo, in effetti non è che funzionano molto...le ho usate solo per poco e subito abbandonate x le gomme tubeless
abito vicino ad Arona, in provincia di Vercelli giro spesso a Rive Rosse, un must per la MTB. un paradiso

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti!

abbiamo fatto anni con la camera, esistono anche di più robuste mi pare Micheline.. le camere con dentro il lattice invece non hanno mai avuto successo, in effetti non è che funzionano molto...le ho usate solo per poco e subito abbandonate x le gomme tubeless
abito vicino ad Arona, in provincia di Vercelli giro spesso a Rive Rosse, un must per la MTB. un paradiso

grazie per il consiglio riguardo Rive Rosse... ;)

Buongiorno Signori!
Ieri ultimo giretto prima che scatti il lockdown in Veneto.. spero mi perdoni la mia Giuly se non l’ho portata a spasso

Allegati

• BFF71C87-E8FF-471F-9275-DEE3603D7EA4.jpeg
    BFF71C87-E8FF-471F-9275-DEE3603D7EA4.jpeg
    291.1 KB · Visualizzazioni: 72
X