Gascan bravo, se posso ti do un consiglio non strafare ricordati che nelle auto cambi il pezzo che si consuma nell'uomo ancora no e ne so qualcosa io. Dopo anni di attività sportiva tra bici, corsa (da ragazzo facevo i 100mt) e pesi che non ho mai abbandonato adesso con gli anni qualche articolazione o tendine inizia ad essere lui ad abbandonarmi ma purtroppo non riesco a sostituirlo e quando sollevavo 200 kg mi sembrava di essere Superman adesso mi sembra di essere un vecchietto anche se ancora in forma con mezza tartaruga addosso. Sempre moderazione, più fai prima consumi.
In linea di principio hai ragione, ma ti posso assicurare che basta usare il cervello e ciò che dici tu non succede, ho anche l'attestato di biomeccanco, e ciò che giustamente dici succede solo in 3 casi:
- a chi è predisposto geneticamente (e ce ne sono più di quanto si possa credere, io fortunatamente no)
- a chi pedala a testa sua in posizioni improvvisate, (che sono la maggior parte, vedo gente pedalare in modi assurdi ed in bici che sono 2 misure fuori sa quella che invece sarebbe corretta)
- a chi subisce un infortunio che lesiona appunto qualche parte del corpo in maniera tale da pregiudicarne a vita la funzionalità (fortunatamente questa causa sono la minoranza nel ciclismo, a differenza ad esempio del calcio)
Io inoltre faccio solo bici e un pò di corsa, niente altro, ed ho una infinitò di conoscenti/amici/compagni di uscita ciclisti/bikers con 60/65 anni che pedalano da una vita e che sono i miei "idoli" per la forma fisica che hanno a quella età, che nemmeno a 20 anni, (ma appunto con cervello e cognizione) e non si sono mai consumati nulla, solo rotti qualche osso a causa di cadute, ma quello fà ovviamente parte del gioco, anche a casa ci si fà male, anche + che in bici, visto che il maggior numero di infortuni secondo dati ufficiali avviene in casa
Quindi continuerò a fare come faccio da na vita, che mi mantengo in forma fino a quando muoio, e se dovessi consumarmi avrò comunque meno rimpianti che ad esser stato fermo ad ingrassare come un vitello d'allevamento