Attenzione perchè il linguaggio potrebbe essere colorito... Per dire certe cose non ci sono giri di parole, vanno dette così come stanno, del resto siamo al bar no?
Io come ho già detto mi occupo di assistenza tecnica ai clienti, nella maggior parte dei casi direttamente on site.
L'azienda per cui lavoro è partita piccola, ora è cresciuta tantissimo ma la gestione continua essere (o a tentare di essere) quella stile "grande famiglia" di un tempo, ma con 300 e passa dipendenti direi che non è più possibile, con tutto ciò che ne deriva.
Uno dei problemi più grossi (che creda affligga anche molte altre aziende italiane) è che ci sono più generali che soldati!
L'altro ancora più grave è che la meritocrazia è pari se non inferiore a 0!
Complici i fatti che il mio lavoro lo faccio con passione e che sono geneticamente incapace di lavorare col culo, in azienda sono uno dei tecnici migliori che possono mettere in campo, si può dire che quando il cliente vuole la puttana di lusso mandano me
Lavoro lì da 17 anni, tanti apprezzamenti, tante pacche sulle spalle ma se si parla di soldi cambiano tutti discorso subito.
In più arriva un momento in cui ti guardi intorno e ti rendo conto che di n persone che ci sono in azienda al 95% (stima ottimistica) non frega un cazzo di niente, responsabili compresi. Mestieranti che lavorano per lo stipendio, fanno il minimo indispensabile e quel poco che fanno se riescono tentano di sbolognarlo a qualcun'altro. Sono sempre sorridenti e felici, se le cose van bene si prendono il merito, se vanno male tanto la colpa è di qualcun altro.
Il restante 5% sono i "virtuosi", quelli che ci tengono, si sbattono e si fanno il culo. Quelli che sono sempre incazzati, col fegato marcio e l'acidità di stomaco.
Per un po' ce la fai a tirare avanti, però sembra che a quei pochi che la voglia e la passione ce l'hanno ce la mettano proprio tutta par riuscire a fargliela passare.
Con me ci sono voluti 17 anni ma alla fine ce l'hanno fatta!
Se si più bravo degli altri pretendono che fai più degli altri, ma naturalmente quando si tratta di soldi sono tutti uguali! L'unico aumento che si riesce ad ottenere è l'aumento di lavoro. a quelli che danno il 50% chiedono di dare il 60%, da quelli che danno il 100% pretendono il 120!
Più volte sono stato cazziato perchè non riuscendo ad ottenere informazioni o istruzioni precise ho dovuto fare di testa mia, le volte in cui ho fatto male era colpa mia, quelle che ho fatto bene era merito di qualcun'altro.
Altre volte sono stato cazziato per non avere fatto quello che nessuno mi ha detto di fare...
A coronare il tutto più passa il tempo più mi rendo conto che della qualità del lavoro non sembra fregare nulla a nessuno, è più bravo quello che in 8 ore ha fatto 8 cose col culo e 4 vanno rifatte il giorno dopo di quello che ne ha lasciate indietro 2 per farne 6 in modo impeccabile.
Alla fine è arrivato il momento in cui mi sono definitivamente rotto i coglioni, ho stabilito che gli apprezzamenti, le belle parole e le pacche sulle spalle non le posso mangiare, non le posso trombare, non hanno cavalli e non hanno potenza di calcolo.
Allora ho deciso di attivare la modalità scimmia, d'ora in avanti quello che devo fare me lo mettete per iscritto e non faccio nemmeno una virgola in più.
Vi ricordate quando un po' di mesi fa ho scritto di aver deciso di praticare la Sacra Arte di Sbattersene il Cazzo?
Ecco, ora sapete i motivi.
A lavorare male ancora non ce la faccio e probabilmente non ce la farò mai, ma almeno non passo più la vita perennemente incazzato e col fegato marcio, sull'acidità di stomaco ci sto lavorando.
------------------------------------------------------------------------
Comunque, buonasera a tutti!