Officina Autorizzata Di Croce - Quartiere Africano - Roma

Buongiorno, volevo solo confermare quanto scritto nei precedenti post sulla officina Di Croce: ho portato la mia Alfa 156 1.8 TS del 2005 per cambiare il variatore di fase, che ho acquistato su Ebay a 178 euro (mi sembra che l'Alfa lo venda a circa 300 euro!) ed ho trovato professionalità e cortesia. Gli avevo chiesto di dare un'occhiata alle sospensioni anteriori (rumorose) e mi ha dato tutti i codici dei ricambi nel caso che volessi acquistarli su Internet e poi farli sostituire a lui. Per il variatore di fase si è preso 120 euro. Mi sembra un buon prezzo tenendo conto che ha dovuto rimettere in fase la distribuzione.
 
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Buongiorno, volevo solo confermare quanto scritto nei precedenti post sulla officina Di Croce: ho portato la mia Alfa 156 1.8 TS del 2005 per cambiare il variatore di fase, che ho acquistato su Ebay a 178 euro (mi sembra che l'Alfa lo venda a circa 300 euro!) ed ho trovato professionalità e cortesia. Gli avevo chiesto di dare un'occhiata alle sospensioni anteriori (rumorose) e mi ha dato tutti i codici dei ricambi nel caso che volessi acquistarli su Internet e poi farli sostituire a lui. Per il variatore di fase si è preso 120 euro. Mi sembra un buon prezzo tenendo conto che ha dovuto rimettere in fase la distribuzione.



Veramente onesto. Però la cinghia l'ha cambiata spero...
 
Buongiorno, spinto dalle recensioni ho portato anche io ad ottobre 2018 la mia giulietta qv cambio tct del 2015 con 54.000km presso questa officina poichè inserendo le marce pari, strattonava leggermente.
Avevo acquistato l'auto a gennaio al motor village di Roma.
Fin dall'inizio il titolare Alessandro si è dimostrato molto disponibile.
Purtroppo ho sempre pensato che la serietà è nella azioni e non nelle parole, quindi catalogo le persone per quello che fanno.
L'auto era coperta da garanzia con franchigia di 100 euro ad intervento.
Smontano il cambio e diagnosticano che un attuatore interno alla campana ha perso olio e per cui cambieranno attuatori, volano, frizioni, ecc. come prevede l'alfa.
Auto sul ponte, purtroppo senza copri sedile in plastica a protezione del sedile, ma come da mio costume, ogni volta che andavo a vedere lo stato dei lavori (4-5 volte) mi permettevo di portare un caffè per tutti, anche, non lo nego, per avere un occhio di riguardo.
Rimontano il cambio, fanno un giro e all'improvviso si rompe il collettore di aspirazione ed esce il liquido refrigerante imbrattando anche l'alternatore.
Altro intervento da 100 euro + iva per collettore ed alternatore. Ma l'alternatore non è stato cambiato, si vede chiaramente il vecchio sporco, ma è stato messo in fattura! (pagato dall'alfa).
Nel frattempo che l'auto è li, circa un mese, magli ultimo 10 giorni per mia colpa in quanto per mancanza di tempo non sono riuscito ad andarla a ritirare, mi chiama Alessandro, dicendomi che "stamattina hanno provato ad accendere l'auto per fare altri settaggi,(il giorno prima l'auto si avviava tranquillamente) ma la batteria è morta!" Altri 130 euro.
Accidenti, sono davvero sfortunato se penso che un auto rompa il collettore di aspirazione ed esaurisca la batteria contemporaneamente.
Finalmente vado a ritirare l'auto e mi trovo anche uno scontrino di 20 euro di benzina messa (avrei davvero giurato di averla lasciata con oltre mezzo serbatoio) ma mi affido al beneficio del dubbio...ma non troppo visto che da sempre quando porto l'auto in officina la lascio con mezzo serbatoio poichè una volta un meccanico si era rifiutato di lavorare sull'auto poichè era in riserva e giustamente mi disse che se dovesse portare tutte le auto a far rifornimento, passerebbe più tempo dal benzinaio che a lavorare!!! Comunque aveva ragione.
Finalmente ritiro l'auto (390 euro), e con piacere noto che l'auto era parcheggiata fuori, con cicche di sigaretta sopra. Alessandro a questa mia osservazione mi rispose che l'auto era stata appena messa fuori. Mah! Peccato che le sigarette erano intrise di acqua ed aveva piovuto due giorni prima! Purtroppo nelle cambiate strattona. Faccio circa 100km per assestare le frizioni, ma nulla.
Torno in officina e fanno una diagnosi "nuova frizione" ma dicono che è tutto ok.
Ad oggi marzo 2019 ho percorso 5.000 km con l'auto ed ancora strattona per la metà delle cambiate.
Essendo io stesso un tecnico aeronautico, mi sono incaponito ed ho trovato un manuale tecnico del TCT , mi sono recato in un'officina specializzata 4C - quadrifoglio verde (trovata sul sito Alfa) a far controllare il cambio, visto che ultimamente l'auto aveva anche difficoltà ad inserire D e R dal neutro. Dovevo levare e mettere la marcia due-tre volte. Non vi racconto ai semafori.
Il manuale TCT descrive tutta la procedura post cambio frizione, attuatori,ecc, ma sulla mia auto non era stato fatto nessuno spurgo (si effettua dalla diagnosi) di attuatori nuovi, frizione, ecc ed il meccanico mi ha spiegato esattamente la procedura che avevo letto sul manuale stesso e la macchina ora è veramente perfetta.
Arrivo alla cassa per pagare queste due ore e mezza di intervento ed il capo officina mi dice: "dovrei farle pagare il settaggio completo del cambio, ma francamente lei è uno dei tanti che viene qui per problemi al tct per dei non settaggi...la consideri una cortesia nostra e dell'Alfa".
Ma in tutto questo c'è il risvolto folle: quest'officina specializzata che mi ha trattato con i guanti bianchi in tutto, l'ho trovata per caso, andando a trovare mio suocero in Sardegna, in un paesino, fanno cadenzialmente corsi di aggiornamento al Motorvillage a Roma.Si chiama LAI AUTOMOBILI
Questa è la mia esperienza, come avrete notato non ho commentato, ma solo riportato i fatti nella loro sostanza per non influenzare la capacità critica di nessuno.
Un saluto
 
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Buongiorno, spinto dalle recensioni ho portato anche io ad ottobre 2018 la mia giulietta qv cambio tct del 2015 con 54.000km presso questa officina poichè inserendo le marce pari, strattonava leggermente.
Avevo acquistato l'auto a gennaio al motor village di Roma.
Fin dall'inizio il titolare Alessandro si è dimostrato molto disponibile.
Purtroppo ho sempre pensato che la serietà è nella azioni e non nelle parole, quindi catalogo le persone per quello che fanno.
L'auto era coperta da garanzia con franchigia di 100 euro ad intervento.
Smontano il cambio e diagnosticano che un attuatore interno alla campana ha perso olio e per cui cambieranno attuatori, volano, frizioni, ecc. come prevede l'alfa.
Auto sul ponte, purtroppo senza copri sedile in plastica a protezione del sedile, ma come da mio costume, ogni volta che andavo a vedere lo stato dei lavori (4-5 volte) mi permettevo di portare un caffè per tutti, anche, non lo nego, per avere un occhio di riguardo.
Rimontano il cambio, fanno un giro e all'improvviso si rompe il collettore di aspirazione ed esce il liquido refrigerante imbrattando anche l'alternatore.
Altro intervento da 100 euro + iva per collettore ed alternatore. Ma l'alternatore non è stato cambiato, si vede chiaramente il vecchio sporco, ma è stato messo in fattura! (pagato dall'alfa).
Nel frattempo che l'auto è li, circa un mese, magli ultimo 10 giorni per mia colpa in quanto per mancanza di tempo non sono riuscito ad andarla a ritirare, mi chiama Alessandro, dicendomi che "stamattina hanno provato ad accendere l'auto per fare altri settaggi,(il giorno prima l'auto si avviava tranquillamente) ma la batteria è morta!" Altri 130 euro.
Accidenti, sono davvero sfortunato se penso che un auto rompa il collettore di aspirazione ed esaurisca la batteria contemporaneamente.
Finalmente vado a ritirare l'auto e mi trovo anche uno scontrino di 20 euro di benzina messa (avrei davvero giurato di averla lasciata con oltre mezzo serbatoio) ma mi affido al beneficio del dubbio...ma non troppo visto che da sempre quando porto l'auto in officina la lascio con mezzo serbatoio poichè una volta un meccanico si era rifiutato di lavorare sull'auto poichè era in riserva e giustamente mi disse che se dovesse portare tutte le auto a far rifornimento, passerebbe più tempo dal benzinaio che a lavorare!!! Comunque aveva ragione.
Finalmente ritiro l'auto (390 euro), e con piacere noto che l'auto era parcheggiata fuori, con cicche di sigaretta sopra. Alessandro a questa mia osservazione mi rispose che l'auto era stata appena messa fuori. Mah! Peccato che le sigarette erano intrise di acqua ed aveva piovuto due giorni prima! Purtroppo nelle cambiate strattona. Faccio circa 100km per assestare le frizioni, ma nulla.
Torno in officina e fanno una diagnosi "nuova frizione" ma dicono che è tutto ok.
Ad oggi marzo 2019 ho percorso 5.000 km con l'auto ed ancora strattona per la metà delle cambiate.
Essendo io stesso un tecnico aeronautico, mi sono incaponito ed ho trovato un manuale tecnico del TCT , mi sono recato in un'officina specializzata 4C - quadrifoglio verde (trovata sul sito Alfa) a far controllare il cambio, visto che ultimamente l'auto aveva anche difficoltà ad inserire D e R dal neutro. Dovevo levare e mettere la marcia due-tre volte. Non vi racconto ai semafori.
Il manuale TCT descrive tutta la procedura post cambio frizione, attuatori,ecc, ma sulla mia auto non era stato fatto nessuno spurgo (si effettua dalla diagnosi) di attuatori nuovi, frizione, ecc ed il meccanico mi ha spiegato esattamente la procedura che avevo letto sul manuale stesso e la macchina ora è veramente perfetta.
Arrivo alla cassa per pagare queste due ore e mezza di intervento ed il capo officina mi dice: "dovrei farle pagare il settaggio completo del cambio, ma francamente lei è uno dei tanti che viene qui per problemi al tct per dei non settaggi...la consideri una cortesia nostra e dell'Alfa".
Ma in tutto questo c'è il risvolto folle: quest'officina specializzata che mi ha trattato con i guanti bianchi in tutto, l'ho trovata per caso, andando a trovare mio suocero in Sardegna, in un paesino, fanno cadenzialmente corsi di aggiornamento al Motorvillage a Roma.Si chiama LAI AUTOMOBILI
Questa è la mia esperienza, come avrete notato non ho commentato, ma solo riportato i fatti nella loro sostanza per non influenzare la capacità critica di nessuno.
Un saluto


Fidarsi e bene.. non Fidarsi è Meglio...


Purtroppo le recensioni lasciano il tempo che trovano... ci vogliono i fatti

Si paga l'esperienza diretta.. e va in base
Anche e soprattutto al livello di preparazione dei singoli utenti che riportano le recensioni..

Perché se la maggior parte è gente che non ci capisce una mazza cosa c'è da aspettarsi??

Per questo target di persone medie, anche il meccanico più scarparo diventa il Massimo esperto... e poi arriva il malcapitato di turno che si fida e la piglia n'd'er cvlo...
 
Buona sera a tutti,
piccolo proseguo del papirone del 28 marzo.
Ormai abito in sardegna e l'unica officina capace è a 65km da casa mia, per cui oggi mi sono cimentato nel cambio olio cambio tct sulla mia qv.
Mi sono detto: ho portato a DI Croce olio, pulitore cambio ed additivo, per 90 euro di valore, il cambio è smontato, sicuramente avrà cambiato l'olio. In fondo che gli costa? deve svitare e mettere due bulloni.
Morale della favola: svito la vite scarico olio e la vite è sporca di detriti. Chiunque cambio l'olio del cambio, pulisce la calamite della vite ed i detriti non possono formarsi dopo solo 5.000 km.
I miei complimenti a quest'officina che oltre a quanto già descritto prima, si è anche rubata 90 euro di merce del cliente.
Nel conteggio avevo dimenticato che avevo anche portato l'olio motul hf (20 euro al litro) per cambiarlo agli attuatori idraulici.
Figuriamoci se l'hanno cambiato!
 
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Buona sera a tutti,
piccolo proseguo del papirone del 28 marzo.
Ormai abito in sardegna e l'unica officina capace è a 65km da casa mia, per cui oggi mi sono cimentato nel cambio olio cambio tct sulla mia qv.
Mi sono detto: ho portato a DI Croce olio, pulitore cambio ed additivo, per 90 euro di valore, il cambio è smontato, sicuramente avrà cambiato l'olio. In fondo che gli costa? deve svitare e mettere due bulloni.
Morale della favola: svito la vite scarico olio e la vite è sporca di detriti. Chiunque cambio l'olio del cambio, pulisce la calamite della vite ed i detriti non possono formarsi dopo solo 5.000 km.
I miei complimenti a quest'officina che oltre a quanto già descritto prima, si è anche rubata 90 euro di merce del cliente.
Nel conteggio avevo dimenticato che avevo anche portato l'olio motul hf (20 euro al litro) per cambiarlo agli attuatori idraulici.
Figuriamoci se l'hanno cambiato!
Anche io ho avuto una esperienza un pò negativa in merito ad un'officina autorizzata a Roma, ma lasciamo perdere...ero costretto ad andarci per non perdere la garanzia.
Comunque tornando a te, non penso che non ti hanno cambiato l'olio visto che, dovendo smontare il cambio, di logica viene da pensare che saranno stati "costretti" a vuotare prima l'impianto, la cosa più probabile è che forse non si sono affatto preoccupati di controllare e pulire il tappo calamitato, così come farebbe un serio meccanico apprendista.
Se così non fosse sarebbero proprio dei ruba galline.
Il messaggio oltre che per te,;) spero che arrivi anche a chi di dovere all'Alfa,( contando sul fatto che hanno sorveglianti per i post sul forum:cool:), e si svegliano, mandando in giro ispettori seri, per controllare le officine a cui hanno concesso l'autorizzazione ad operare in loro nome.
Non si devono inventare niente i cari dirigenti dell'Alfa, basta copiare la Toyota.:D
 
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Hai perfettamente ragione, tra l’altro olio Motul che ho portato a Di Croce, ricomprato ed utilizzato riutizzato ieri è di un giallo chiarissimo quello tolto marrone!!!
Comunque basterebbe seguire la procedura di Lai Automibili (mi sono trasferito in Sardegna da pochi mesi ed ho trovato questa officina-rivendita ufficiale alfa a 80km da casa), inviano dopo ogni intervento un questionario su preventivo,prezzo,professionalità,ecc... e ti documentano l’intervento facendoti vedere i pezzi e scattando foto durante la riparazione.
Veramente un’altra marcia!!!
 
Anch'io ho sempre sentito parlare bene di Lai [emoji106]
 
Ciao a tutti,
nella prospettiva di aiuto reciproco che questo forum si promette di darci, anche per tutelare i nostri investimenti (definirei cosi un tagliando ad esempio, una manutenzione che permette alla nostra auto, di essere affidabile e di perdere il minor valore possibile) a completare il papirone già scritto, la nostra astuta officina Di Croce, oltre a non aver cambiato l'alternatore ed aver intascato quasi 400 euro da esso, oltre olio del cambio,ecc... ha segnato con un falso codice in fattura: il volano bimassa, stranamente prezzato 400 euro! Ho pensato essere davvero poco visto che qui sul forum qualcuno l' ha pagato 1.200 euro! Infatto il codice corrisponde ad un bullone di 0,60 euro.
Quindi ha fatturato all'Alfa 400 euro di volano che non mi ha cambiato e si è intascato l'importo! Oltre ai quasi 400 dell'alternatore. Cosi ha trafugato 800 euro di pezzi e 100 di olio per un cambio frizione, più la manodopera che Alfa riconosce. ESEMPLARE. Peccato non esista una prova reale per verificare lo stato della batteria, poichè la Mopar non ha modo, anche tramite il codice impresso, di risalire alla data di fabbricazione, poichè quella che dice di aver cambiato, non può avere un anno...si vede che ne ha 4! Anche un cieco la vedrebbe.
Questi dati non sono presunti. Mi sono rivolto al ricambista Alfa su Roma ove si riforniscono e, fatta richiesta, il ricambista dopo un mese e mezzo ha verificato i pezzi cambiati e quelli che non sono mai usciti nè originali nè rettificati e loro stessi mi hanno informato del codice del volano errato e che nessun volano è mai uscito dai loro magazzini.
Ed ho anche la foto dell'auto smontata, frizione smontata e con il volano originale montato. Roba da matti!
Ognuno tragga le sue conclusioni
 
dispiace leggere certe cose, davvero...
non me lo sarei mai aspettato.
 
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