Buongiorno, spinto dalle recensioni ho portato anche io ad ottobre 2018 la mia giulietta qv cambio tct del 2015 con 54.000km presso questa officina poichè inserendo le marce pari, strattonava leggermente.
Avevo acquistato l'auto a gennaio al motor village di Roma.
Fin dall'inizio il titolare Alessandro si è dimostrato molto disponibile.
Purtroppo ho sempre pensato che la serietà è nella azioni e non nelle parole, quindi catalogo le persone per quello che fanno.
L'auto era coperta da garanzia con franchigia di 100 euro ad intervento.
Smontano il cambio e diagnosticano che un attuatore interno alla campana ha perso olio e per cui cambieranno attuatori, volano, frizioni, ecc. come prevede l'alfa.
Auto sul ponte, purtroppo senza copri sedile in plastica a protezione del sedile, ma come da mio costume, ogni volta che andavo a vedere lo stato dei lavori (4-5 volte) mi permettevo di portare un caffè per tutti, anche, non lo nego, per avere un occhio di riguardo.
Rimontano il cambio, fanno un giro e all'improvviso si rompe il collettore di aspirazione ed esce il liquido refrigerante imbrattando anche l'alternatore.
Altro intervento da 100 euro + iva per collettore ed alternatore. Ma l'alternatore non è stato cambiato, si vede chiaramente il vecchio sporco, ma è stato messo in fattura! (pagato dall'alfa).
Nel frattempo che l'auto è li, circa un mese, magli ultimo 10 giorni per mia colpa in quanto per mancanza di tempo non sono riuscito ad andarla a ritirare, mi chiama Alessandro, dicendomi che "stamattina hanno provato ad accendere l'auto per fare altri settaggi,(il giorno prima l'auto si avviava tranquillamente) ma la batteria è morta!" Altri 130 euro.
Accidenti, sono davvero sfortunato se penso che un auto rompa il collettore di aspirazione ed esaurisca la batteria contemporaneamente.
Finalmente vado a ritirare l'auto e mi trovo anche uno scontrino di 20 euro di benzina messa (avrei davvero giurato di averla lasciata con oltre mezzo serbatoio) ma mi affido al beneficio del dubbio...ma non troppo visto che da sempre quando porto l'auto in officina la lascio con mezzo serbatoio poichè una volta un meccanico si era rifiutato di lavorare sull'auto poichè era in riserva e giustamente mi disse che se dovesse portare tutte le auto a far rifornimento, passerebbe più tempo dal benzinaio che a lavorare!!! Comunque aveva ragione.
Finalmente ritiro l'auto (390 euro), e con piacere noto che l'auto era parcheggiata fuori, con cicche di sigaretta sopra. Alessandro a questa mia osservazione mi rispose che l'auto era stata appena messa fuori. Mah! Peccato che le sigarette erano intrise di acqua ed aveva piovuto due giorni prima! Purtroppo nelle cambiate strattona. Faccio circa 100km per assestare le frizioni, ma nulla.
Torno in officina e fanno una diagnosi "nuova frizione" ma dicono che è tutto ok.
Ad oggi marzo 2019 ho percorso 5.000 km con l'auto ed ancora strattona per la metà delle cambiate.
Essendo io stesso un tecnico aeronautico, mi sono incaponito ed ho trovato un manuale tecnico del TCT , mi sono recato in un'officina specializzata 4C - quadrifoglio verde (trovata sul sito Alfa) a far controllare il cambio, visto che ultimamente l'auto aveva anche difficoltà ad inserire D e R dal neutro. Dovevo levare e mettere la marcia due-tre volte. Non vi racconto ai semafori.
Il manuale TCT descrive tutta la procedura post cambio frizione, attuatori,ecc, ma sulla mia auto non era stato fatto nessuno spurgo (si effettua dalla diagnosi) di attuatori nuovi, frizione, ecc ed il meccanico mi ha spiegato esattamente la procedura che avevo letto sul manuale stesso e la macchina ora è veramente perfetta.
Arrivo alla cassa per pagare queste due ore e mezza di intervento ed il capo officina mi dice: "dovrei farle pagare il settaggio completo del cambio, ma francamente lei è uno dei tanti che viene qui per problemi al tct per dei non settaggi...la consideri una cortesia nostra e dell'Alfa".
Ma in tutto questo c'è il risvolto folle: quest'officina specializzata che mi ha trattato con i guanti bianchi in tutto, l'ho trovata per caso, andando a trovare mio suocero in Sardegna, in un paesino, fanno cadenzialmente corsi di aggiornamento al Motorvillage a Roma.Si chiama LAI AUTOMOBILI
Questa è la mia esperienza, come avrete notato non ho commentato, ma solo riportato i fatti nella loro sostanza per non influenzare la capacità critica di nessuno.
Un saluto