Cerco di precisare meglio e in modo abbastanza comprensibile, spero: secondo il LUM che hai postato e’ indicata una gradazione 5w40 e una specifica Fiat 9.xxxxx che e’ appunto una specifica non un accordo commerciale. Dopo sotto aggiunge che in caso di ranocchi con olii senza codesta specifica vanno rispettati i set Acea minimi. Utilizzare un olio che non rispetti la specifica costruttore ma quelle Acea fa scoppiare il motore, certamente no ( perché detto tra le righe i costruttori prendono per buone le approvazioni Acea) ma bisogna essere consapevoli di utilizzare un olio non approvato per quel motore. Non discuto, infine, neppure L’ ultilizzo dell’ olio… ma le affermazioni di certi presunti addetti ai lavori che pur di spacciarti il prodotto che hanno in casa condono specifiche tecniche con accord i commerciali , purché L’ olio sia buono… vorrei capire il loro metodo di valutazione… forse lo degustano dopo averlo fatto decantare. Un olio e’ buono per un motore, se ha le specifiche richieste, poi si può preferire un marchio rispetto ad un altro.. ma con cambi previsti.. la differenza e’ minima.Non voglio assolutamente screditare ciò che i produttori di olii e costruttori fanno, rispettivamente, per far funzionare al meglio le autovetture alle quali forniscono gli olii e che producono.
Io dico soltanto che le specifiche di gradazione e di codice ACEA sono rispettate.
Tieni conto che da libretto di uso e manutenzione viene riportato l'utilizzo del 5w-40 che è un B4...abbiamo sempre messo il 5w-30 che è un C2.
Allego:
1. libretto uso e manutenzione
2. schede del selenia 5w-30
3. scheda tecnica del selenia 5w-40
Come dici tu, allora io sono "fuorilegge" da 10 anni con 360.000 km...fatti egregiamente (con il selenia comunque sbagliato) sfruttando, quando possibile, le potenzialità dell'auto.
Avevo affrontato questo argomento a fine lockdown con gli amici di questo forum che già allora mi consigliavano di usare bardahl o comunque olio di qualità superiore rispettando cio che ho scritto prima ACEA e gradazione, però tutte queste voci contrastanti (non potendo in caso di rottura sostituire l'auto) mi avevano fermato.
Adesso mi sono preso di coraggio...