olio 5w-40 che richiede prima rigenerazione e cambio olio

Non voglio assolutamente screditare ciò che i produttori di olii e costruttori fanno, rispettivamente, per far funzionare al meglio le autovetture alle quali forniscono gli olii e che producono.



Io dico soltanto che le specifiche di gradazione e di codice ACEA sono rispettate.
Tieni conto che da libretto di uso e manutenzione viene riportato l'utilizzo del 5w-40 che è un B4...abbiamo sempre messo il 5w-30 che è un C2.

Allego:

1. libretto uso e manutenzione
2. schede del selenia 5w-30
3. scheda tecnica del selenia 5w-40

Come dici tu, allora io sono "fuorilegge" da 10 anni con 360.000 km...fatti egregiamente (con il selenia comunque sbagliato) sfruttando, quando possibile, le potenzialità dell'auto.

Avevo affrontato questo argomento a fine lockdown con gli amici di questo forum che già allora mi consigliavano di usare bardahl o comunque olio di qualità superiore rispettando cio che ho scritto prima ACEA e gradazione, però tutte queste voci contrastanti (non potendo in caso di rottura sostituire l'auto) mi avevano fermato.

Adesso mi sono preso di coraggio...
Cerco di precisare meglio e in modo abbastanza comprensibile, spero: secondo il LUM che hai postato e’ indicata una gradazione 5w40 e una specifica Fiat 9.xxxxx che e’ appunto una specifica non un accordo commerciale. Dopo sotto aggiunge che in caso di ranocchi con olii senza codesta specifica vanno rispettati i set Acea minimi. Utilizzare un olio che non rispetti la specifica costruttore ma quelle Acea fa scoppiare il motore, certamente no ( perché detto tra le righe i costruttori prendono per buone le approvazioni Acea) ma bisogna essere consapevoli di utilizzare un olio non approvato per quel motore. Non discuto, infine, neppure L’ ultilizzo dell’ olio… ma le affermazioni di certi presunti addetti ai lavori che pur di spacciarti il prodotto che hanno in casa condono specifiche tecniche con accord i commerciali , purché L’ olio sia buono… vorrei capire il loro metodo di valutazione… forse lo degustano dopo averlo fatto decantare. Un olio e’ buono per un motore, se ha le specifiche richieste, poi si può preferire un marchio rispetto ad un altro.. ma con cambi previsti.. la differenza e’ minima.
 
Tra L’ altro ma questa è’ una mia riflessione personale, ormai molti olii generalisti implementano insieme la C2-C3 e questa è’ una cosa che mi fa paura: per alcuni parametri le 2 specifiche ( che sono compatibile da C3 vs C2 e non al contrario) sono in antitesi, il che vuol dire tirare il collo si una specifica e stare al minimo sull’ altra. Ma questo non ti interessa perché la C non ti riguarda in fondo. Esiste anche una scuola di pensiero secondo cui non vada utilizzato olio C laddove non richiesto.. la rispetto come teoria ma non la condivido
 
Tra L’ altro ma questa è’ una mia riflessione personale, ormai molti olii generalisti implementano insieme la C2-C3 e questa è’ una cosa che mi fa paura: per alcuni parametri le 2 specifiche ( che sono compatibile da C3 vs C2 e non al contrario) sono in antitesi, il che vuol dire tirare il collo si una specifica e stare al minimo sull’ altra. Ma questo non ti interessa perché la C non ti riguarda in fondo. Esiste anche una scuola di pensiero secondo cui non vada utilizzato olio C laddove non richiesto.. la rispetto come teoria ma non la condivido
Hai scritto una cosa sacrosanta.
Se la applichiamo questo ragionamento alla mia auto esce fuori che io non dovevo usare il Selenia 5w-30 come hanno fatto all'Alfa romeo e poi come ha fatto il meccanico "di fiducia"...già il 5w-30 selnia è fuori specifica da l.u.m. avei dovuto avere problemi...
alla fine con tagliandi fatti regolarmente è andato tutto ok...con olio fuori specifica...da 10 anni...
vero è il discorso C2-C3: sicuramente sarà un C2 pieno e un C3 pizzacato...a me..alla fine...dallo storico dell'auto utilizzato fino ad oggi il C2 mi interessa...senza problemi...che è quello utilizzato e fuori specifica dai meccanici...perchp dovevo andare in 5w-40 B4..non so se mi sono spiegato...ma lo dico serenamente senza la volonta di fare nessuna polemica...anzi cercando di capire ancora meglio il tutto...
 
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Ieri ho fatto acquisti....
Bardahl 5w-30 xfs c2-c3 parlando con un ricambista...quando gli ho detto che il mio meccanico dice che bisogna mettere soltanto quello della casa... "è andato su tutte le furie"...
Tutti accordi commerciali questi degli olii consigliati dalla casa produttrice... basta che metti olio con le caratteristiche richieste e di buona qualità...il resto è soltanto perdita di tempo....
Faccio flush...do nuova vita alla mia Italia preso a 14 euro al litro
Mi vien da ridere per il prezzo.. come cazzarola hai fatto a trovarlo a 14 euro al litro??? È veramente un prezzo da eurospin.. che botta di culo!

Vogliamo chiudere definitivamente il discorso delle specifiche??? Che altro non sono semplicemente delle supercazzole??

Che cosa prescrive la FIAT 9.55535-N2??? qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel con caratteristiche ottimizzate per turbocompressori ad alte temperature, ed allungamento dell'intervallo di cambio.

ora, un prodotto come il Bardahl XFS (LATTA GIALLO VERDE) ,con la sua formulazione polar plus e fullerene C60 che è un anti-attrito, credete che non sia superiore a quella specifica??
 
Mi vien da ridere per il prezzo.. come cazzarola hai fatto a trovarlo a 14 euro al litro??? È veramente un prezzo da eurospin.. che botta di culo!

Vogliamo chiudere definitivamente il discorso delle specifiche??? Che altro non sono semplicemente delle supercazzole??

Che cosa prescrive la FIAT 9.55535-N2??? qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel con caratteristiche ottimizzate per turbocompressori ad alte temperature, ed allungamento dell'intervallo di cambio.

ora, un prodotto come il Bardahl XFS (LATTA GIALLO VERDE) ,con la sua formulazione polar plus e fullerene C60 che è un anti-attrito, credete che non sia superiore a quella specifica??
non l'ho voluto scrivere io...
L'altro rivenditore lo vendeva a 16 euro...
Un'altro rivenditore non me lo ha voluto vendere perché dice che devo mettere il Selenia indicato nel l.u.m. che io non ho messo mai...in quanto ho sempre.messo il 5w-30 con specifica diversa gradazione diversa codice Acea diverso...
 
Mi vien da ridere per il prezzo.. come cazzarola hai fatto a trovarlo a 14 euro al litro??? È veramente un prezzo da eurospin.. che botta di culo!

Vogliamo chiudere definitivamente il discorso delle specifiche??? Che altro non sono semplicemente delle supercazzole??

Che cosa prescrive la FIAT 9.55535-N2??? qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel con caratteristiche ottimizzate per turbocompressori ad alte temperature, ed allungamento dell'intervallo di cambio.

ora, un prodotto come il Bardahl XFS (LATTA GIALLO VERDE) ,con la sua formulazione polar plus e fullerene C60 che è un anti-attrito, credete che non sia superiore a quella specifica??
Il discorso e’ un attimo L più complesso: su quel motore non sono olii comparabili, perché ad uno manca la specifica e tecnicamente dentro quel motore non ci dovrebbe finire. Che bardhal piaccia prodotti di qualità e’ innegabile, ma finisce qui. Per comparare 2 olii andrebbero fatti test seri e prolungati.. a parole si scende a livello del meccanico o del ricambiata di turno.
 
Hai fuso il motore in tutti questi anni che hai messo un olio diverso?? Evidentemente il rivenditore che ti voleva dare il selenia nom voleva problemi in caso di guasti e si voleva parare il culo... comunque a 14 euro è veramente un ottimo prezzo
 
non l'ho voluto scrivere io...
L'altro rivenditore lo vendeva a 16 euro...
Un'altro rivenditore non me lo ha voluto vendere perché dice che devo mettere il Selenia indicato nel l.u.m. che io non ho messo mai...in quanto ho sempre.messo il 5w-30 con specifica diversa gradazione diversa codice Acea diverso...
Un po’ drastico il secondo venditore, però non ha tutti i torti: se tu chiedi un prodotto per il tuo telaio, deve fornirtene uno compatibile, per la tua garanzia e anche la sua in caso di danni e possibili contestazioni.
 
Il discorso e’ un attimo L più complesso: su quel motore non sono olii comparabili, perché ad uno manca la specifica e tecnicamente dentro quel motore non ci dovrebbe finire. Che bardhal piaccia prodotti di qualità e’ innegabile, ma finisce qui. Per comparare 2 olii andrebbero fatti test seri e prolungati.. a parole si scende a livello del meccanico o del ricambiata di turno.
Hai ragione sul discorso olii che non devono entrare in quel motore...ma il 5w.30 in C2 Selenia che non era il suo olio...ci viaggia da 10 anni... forse l'azzardo fatto (magari non con quella.marca) era corretto...
Beh...Selenia...non comparabile con bardahl...se trovo un video lo giro...sulla prova fatta sugli olii
Un po’ drastico il secondo venditore, però non ha tutti i torti: se tu chiedi un prodotto per il tuo telaio, deve fornirtene uno compatibile, per la tua garanzia e anche la sua in caso di danni e possibili contestazioni.
Non ha fatto neanche il controllo se no quello di guardare se ci fosse scritto fiat nelle specifiche...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai fuso il motore in tutti questi anni che hai messo un olio diverso?? Evidentemente il rivenditore che ti voleva dare il selenia nom voleva problemi in caso di guasti e si voleva parare il culo... comunque a 14 euro è veramente un ottimo prezzo
Non ho fuso e lauto in questi 10 anni in percorso extraurbano anche di stradine..
Ha dato il meglio...ogni viaggio un ho.
Probabile che non voleva problemi.
Prossimo passaggio cambio meccanico hihi