olio 5w-40 che richiede prima rigenerazione e cambio olio

Qualsiasi olio, anche la più porcheria cambiato almeno una volta all'anno e con meno di
10 000km non crea mai problemi.
 
Qualsiasi olio, anche la più porcheria cambiato almeno una volta all'anno e con meno di
10 000km non crea mai problemi.
Ci viaggiavo ogni giorno per 200 km tra andata e ritorno...facendo i gp...ogni 20000 km tagliandavo...mi ripeto...ma è stata trattata come una regina
 
  • Like
Reactions: kormrider
Hai ragione sul discorso olii che non devono entrare in quel motore...ma il 5w.30 in C2 Selenia che non era il suo olio...ci viaggia da 10 anni... forse l'azzardo fatto (magari non con quella.marca) era corretto...
Beh...Selenia...non comparabile con bardahl...se trovo un video lo giro...sulla prova fatta sugli olii

Non ha fatto neanche il controllo se no quello di guardare se ci fosse scritto fiat nelle specifiche...
Be da suo punto di vista e’ stato corretto: non implementando specifiche Fiat non te lo ha venduto. Ha preferito rinunciare alla vendita piuttosto che trovarsi(quasi impossibile) contestazioni in futuro.
Per quanto riguarda le specifiche Fiat, se posti quella dell’ olio che ha messo il tuo meccanico, capiamo se e’ retrocompatibile.
 
Be da suo punto di vista e’ stato corretto: non implementando specifiche Fiat non te lo ha venduto. Ha preferito rinunciare alla vendita piuttosto che trovarsi(quasi impossibile) contestazioni in futuro.
Per quanto riguarda le specifiche Fiat, se posti quella dell’ olio che ha messo il tuo meccanico, capiamo se e’ retrocompatibile.
Le ho allegate in qualche post precedente...sia il 5w40 che il 5w30
 

Allegati

  • 198172-b386e16128636c393e9854cdf963c13e.jpg
    198172-b386e16128636c393e9854cdf963c13e.jpg
    4.8 KB · Visualizzazioni: 53
  • 1412_stec_ita.pdf
    103.7 KB · Visualizzazioni: 68
  • 1092_stec_ita.pdf
    146.1 KB · Visualizzazioni: 75
Qualsiasi olio, anche la più porcheria cambiato almeno una volta all'anno e con meno di
10 000km non crea mai problemi.
Questo e’ anche vero: L’ unico problema lo possono dare oli a1/b1 a5/c5 su motori che non prevedono oli a bassa viscosità. Anche un c2 puro su un motore che richiede C3 può far danni.
 
L'unico motivo per il quale il 5W30 C2 non ti ha dato problemi è stato perché poi lo hanno fatto diventare l'olio adatto a tutti i multijet. Dal 2.0 136 al 170 e a tutta la seconda generazione di multijet montati su giulietta il primo olio era il selenia 5W30 pure energy dopo diventato forward.

Tutti i 1.9 a gasolio 16V sul libretto della manutenzione avevano il 5W40 selenia Wide Range con specifica FIAT 9.55535-N2

Cosí come per tutti i 5 cilindri 2.4
lì, hanno sempre mantenuto il 5W40. Dalla prima serie del 2006 con 200 all'ultima del 2008~2010 con 210Cv
 
Ricapitolando... martedì posso procedere al tagliando???
 
Se non lhai fuso dopo tutti sti anni.... non vedo controindicazioni.

Io, avrei messo il 5W40.
 
Se non lhai fuso dopo tutti sti anni.... non vedo controindicazioni.

Io, avrei messo il 5W40.
Anche io...al prossimo step...
Appena trovo a un buon prezzo il bardahl che mi hai indicato tu...preparo il prossimo tagliando...
Sempre con flush...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma toglimi un paio di curiosità, questa 159 è una sport vagone 1.9 16V 110kW ovvero 150cv di che anno??