2.2 Diesel Olio 5w40 è giusto?

Gepo

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2025
4
0
1
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e recente acquirente di una stelvio 2.2 210cv del 2018, la domanda è, mettere olio 5w40 in questa motorizzazione può creare problemi visto che la casa madre indica 0w20?

Che tu sei nuovo del forum si vede dalla domanda, già trattata allo sfinimento in altre discussioni.
Ma la domanda vera è: perché cambiare tipologia di olio, rispetto a quello raccomandato dalla casa? Capirei magari passare ad un 0W30 oppure un 5W30, ma addirittura ad un 5W40... Perché?
Ben più importanti sono la qualità dell'olio e sopratutto la frequenza dei tagliandi.
Tornando alla tua domanda: utilizzare un 5W40 di buona qualità, probabilmente non creerà problemi, soprattutto con cambio olio ogni 12-15k km.

• Like
Reactions: Luigi_Paolo
Che tu sei nuovo del forum si vede dalla domanda, già trattata allo sfinimento in altre discussioni.
Ma la domanda vera è: perché cambiare tipologia di olio, rispetto a quello raccomandato dalla casa? Capirei magari passare ad un 0W30 oppure un 5W30, ma addirittura ad un 5W40... Perché?
Ben più importanti sono la qualità dell'olio e sopratutto la frequenza dei tagliandi.
Tornando alla tua domanda: utilizzare un 5W40 di buona qualità, probabilmente non creerà problemi, soprattutto con cambio olio ogni 12-15k km.
Ti ringrazio per la risposta, si stavo cercando qualche risposta nel forum ma c'è chi dice che assolutamente non va bene e chi il contrario, che non fa niente se viene sostituito max ogni 15k km,come mi hai consigliato tu...i miei dubbi sarebbero 2, il primo in assoluto riguarda la salute del motore, il secondo, siccome ho acquistato un usato con garanzia, non vorrei che mi creassero problemi, avendo l'officina convenzionata messo quel tipo di olio

- Informazione Pubblicitaria -
io fossi in te chiederei spiegazioni. l'olio prescritto dalla casa per il 210cv se non vado errato è il 0w30, posso capire il 5w30, ma il 5w40 mi sembra fuori luogo, a meno che non si vogliano nascondere magagne sul motore. quanti km aveva al momento dell'acquisto?

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e recente acquirente di una stelvio 2.2 210cv del 2018, la domanda è, mettere olio 5w40 in questa motorizzazione può creare problemi visto che la casa madre indica 0w20?
C'è ancora quella porcheria del filtro minchiarticolato? Se è stato tolto dai piedi sia il minchiarticolato che quell'altra porcheria della valvola egr puoi utilizzare tranquillamente il 5W40 a patto che sia un Bardhal XFS C2-C3. Lo 0W20 serve solamente a consumare prima il motore.

Se e’ uno c2-c3 non fai danni, ma al prossimo tagliando metti lo 0w30 prescritto. Devi però chiedere spiegazioni al venditore perché in caso di problemi possono nascere controversie con il perito

io fossi in te chiederei spiegazioni. l'olio prescritto dalla casa per il 210cv se non vado errato è il 0w30, posso capire il 5w30, ma il 5w40 mi sembra fuori luogo, a meno che non si vogliano nascondere magagne sul motore. quanti km aveva al momento dell'acquisto?
Allora la storia è questa, ho acquistato l'auto ad ottobre 2024 presso concessionaria km 119000, consegnata con super tagliandone, inclusa distribuzione, sostituzione di alcuni sensori, pulizia con macchinetta idrogeno...incluso mi hanno dato la famosa garanzia di 2 anni con conforgest, prima di ritirarla ho fatto vedere al mio meccanico la fattura dei lavori eseguiti, si era accorto che avevano messo olio 5w30, mi ha consigliato di farlo sostituire con il 0w20 prescritto dalla casa.
Operazione eseguita dalla concessionaria con tanto di fattura. Ritiro la macchina rientro nella mia Sardegna(acquistata a Brescia) e dopo pochi km la macchina inizia ad avere minimo irregolare, porto a farla controllare e mi dicono problema noto, ci sarebbe da sostituire il collettore di aspirazione e fare pulizia egr ecc, qui in parte riesco a far intervenire la garanzia per la sola sostituzione del collettore, mentre cambio olio e pulizia degli altri organi ( poi si è aggiunta la sostituzione del sensore pressione) sono a mio carico euri 750 ☹️ km percorsi circa 5500 da quando l'ho ritirata. Il bello è che quel fastidioso sali e scendi con relativi strappi sono scomparsi, ma leggendo la fattura mi sono accorto che l'olio inserito è un 5w40...lunedì ritorno dal meccanico e chiedo spiegazioni 🤬

Solo ed esclusivamente l’olio prescritto. Hanno pulito il sensore map?

Conforgest… auguri!!! Devi usare olio prescritto quando si ha la garanzia purtroppo e in oltre devi tassativamente sostituire olio entro 15 mila km altrimenti la garanzia non ti passa nemmeno un bullone!! Leggi molto bene qualsiasi cosa c’è scritto nel contratto…

Conforgest… auguri!!! Devi usare olio prescritto quando si ha la garanzia purtroppo e in oltre devi tassativamente sostituire olio entro 15 mila km altrimenti la garanzia non ti passa nemmeno un bullone!! Leggi molto bene qualsiasi cosa c’è scritto nel contratto…
Si grazie del consiglio, mi hanno detto che sono molto fiscali

X