2.2 Diesel Olio a zero dopo tagliando

Discussione in 'Motori' iniziata da ToXo, 16 Novembre 2020.

  1. Ciao a tutti, questo sabato ho fatto il cambio dell'olio e filtri a casa. oggi ho ripreso la macchina e dopo circa 40 km mi si è accesa la spia dell'olio, il computer di bordo mi dice che è a 0. Mi fermo ad un autogrill, dopo 14 km circa, aprendo il cofano vedo che si è sfilata l'asticella per controllare il livello dell'olio dalla quale sembra essere uscito tutto l'olio. E' possibile che esca tutto l'olio dall'asticella? quanto è grave? Naturalmente ho subito rabboccato con altro olio preso all'autogrill e andrò più tardi a far ricontrollare tutto, ma sto parecchio in ansia....
     
  2. Sto caricando...

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  3. La spia intendi quella rossa della pressione dell olio? Se è quella sei stato fortunato se non hai fuso qualche bronzina. Se invece alludi a qualche altra spia allora non è così grave.
    Se l olio è uscito dalla asticella vuol dire che è possibile
    Se il motore gira bene senza rumori strani puoi ritenerti fortunato!
     
  4. No intendo quella rossa che indica "insufficiente livello olio motore" , infatti è fuoriuscito tutto dall'asta per controllarlo
     
  5. Se è quella non hai avuto problemi.
    Se fosse stata quella della pressione olio penso che non saresti riuscito a fare quei 14 km! Saresti rimasto a piedi col motore fuso
     

  6. Sicuro di averlo caricato l'olio? Non è che ti sei dimenticato qualcosa per strada? E soprattutto quello che non capisco è... perché quando ti sei fermato in autogrill non lhai ricacciata dentro l'astina misurandone il livello effettivo??? Non c'è nera proprio di olio? L'astina era secca??
     
  7. Ovviamente dopo aver eliminato l'olio vecchio ho messo quello nuovo dopo aver prima cambiato filtro e chiuso il tappo dello scolo. E ovviamente quando mi sono fermato ho controllato se effettivamente, tramite l'asticella, ci fosse o meno l'olio e ti confermo che era a secco... infatti ho tutto l'olio sul sottoscocca sotto il motore.
     
  8. Non credo sia il tuo caso in quanto non segnali rumorosità anomale o altro.
    Solitamente quando fuoriesce l'astina autonomamente è perchè nel carter si forma una sovrapressione tale da "sputare" l'astina.
    La sovrapressione può essere causata da una fascia elastica spaccata... ripeto, non mi sembra il tuo caso.
     
  9. Dato che il problema e' successo dopo il cambio olio, potrebbe essere il filtro olio un po' lento visto che lavorarci e' un po' rognosetto.
     
    A capyuri piace questo elemento.
  10. Sembra tutto apposto, probabilmente l'astina non era stata spinta bene fino in fondo... La controllerò anche nei prossimi giorni e vi terrò aggiornati.
     
  11. Me l'auguro per te anche se la mancanza dell'astina non dovrebbe poter espellere circa 4 litri d'olio in pochi chilometri...