Olio del supermercato rigenerato?????

Max156GTA

Responsabile Ricambi
16 Maggio 2008
2,699
10
39
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
_
Ieri parlando con un meccanico della Fiat mi ha detto che l olio che compriamo al supermercato come nuovo (anche se di marca Selenia o Shell o Castrol o cosa sia) è rigenerato, cioè olio esausto ri-raffinato e poi mescolato con addittivi che gli danno il colore di olio nuovo:eek:. Addirittura mi ha detto che la Fiat aveva fatto una circolare su questi oli comprati al supermercato. volevo sapere se voi sapete niente su questo argomento :decoccio:

P.S. spero di aver azzeccato sezione
 
orco can.. propio ora che stavo per comprarlo al supermercato, aspettiamo notizie anche se non penso perchè a sto punto dovrebbero costare ancora molto meno e poi ci sarebbe qualche meccanico furbetto che li comprerebbe al supermercato e li rivenderebbe come originali.
ma invece parlando degli oli marchiati Careffour o norauto che mi dite? chi li produce? come sono?
 
Mi sembra davvero strano...queste voci secondo me andrebbero provate prima di essere messe in giro.
 
lo spero ... infatti ero tentato di prendere ad un supermercato l'agip evolution 5W40 full sint. che è fuori a 25€ 4 litri mentre ad un autoricambi (che ha prezzi molto ragionevoli) è a 42€ e leggendo questo qualche dubbio mi è venuto...
ma in generale l'agip evolution 5W40 comè come olio? è ok per i TS? o è meglio il castrol o selenia?
 
lo spero ... infatti ero tentato di prendere ad un supermercato l'agip evolution 5W40 full sint. che è fuori a 25€ 4 litri mentre ad un autoricambi (che ha prezzi molto ragionevoli) è a 42€ e leggendo questo qualche dubbio mi è venuto...
ma in generale l'agip evolution 5W40 comè come olio? è ok per i TS? o è meglio il castrol o selenia?

Senza andare OT nella discussione, a prescindere dalle marche (quelle da te citate sono tutte ottime) quello che contà è il valore, direi che se già un 10W40 è buono, un 5W40 è ottimo.
 
eppure secondo me di meccanic che si riforniscono ai supermercati ce ne saranno a bizzeffe...io sto usando il tamoil per la moto e prima lo usavo per la punto sempre preso al supermercato....mai avuto problemi
 
eppure secondo me di meccanic che si riforniscono ai supermercati ce ne saranno a bizzeffe...io sto usando il tamoil per la moto e prima lo usavo per la punto sempre preso al supermercato....mai avuto problemi

Quoto! Ne conosco un paio anche io...dicono che spuntano un prezzo migliore quando ci sono le offerte...soprattutto in virtù dei grossi quantitativi che gli Iper/Super/MegaMercati acquistano.
 
premesso che mi pare una grossa cavolata, direi che il concessionario o l'officina avrebbero più da guadagnare dell'agip/fiat ecc. a usare olii rigenerati.

Parlando seriamente, tutti gli olii lubrificanti devono rispettare determinate caratteristiche di base per cui un minimo di potere lubrificante ci deve essere anche per i più economici, la differenza viene fuori semmai con utilizzi gravosi e sugli eventuali depositi che lascia nel motore.
 
e di quelli marchiati tipo norauto o carrefour che mi dite?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e di quelli marchiati tipo norauto o carrefour che mi dite?

come appena scritto anche questi devono rispettare le specifiche SAE come tutti gli altri, chiaramente non ci si può aspettare che siano ottimali per una GTA.

Comunque le grandi catene tipo Esselunga e Carrefour di solito sono abbastanza attente nella scelta dei prodotti "brandizzati" anche perchè stanno ben attente a non sporcarsi il nome, chiaro poi che non si può pretendere prodotti al top ma di solito hanno un valido rapporto qualità/prezzo.