olio freni al silicone

Luigi13

Nuovo Alfista
9 Maggio 2021
10
2
4
CATANZARO
Regione
Calabria
Alfa
Duetto
Motore
1600
Altre Auto
FIAT 1100 .103 FIAT 1100 MUSONE 508 FIAT 1100 SPECIAL FIAT 500 GIARDINETTA FIAT 500 - D JAGUAR MK 2 2.400
Buongiorno, ho due Alfa una una Duetto 1600 del 1987 ed una Giulia TI 1300 del 1977 in questa ultima spesso quando vorrei adoperarla trovo i freni bloccati i cilindretti delle pinze restano bloccati, più volte li ho smontati e sostituito le guarnizioni ripristinando il funzionamento, adesso non riesco a sistemarle e mi sono rivolto ad un'officina che opera nel settore delle auto d'epoca con revisione delle pinze freni il quale mi delle rare un preventivo nel colloqui intercorso con il proprietario mi ha consigliato di optare per la revisione sia delle pinze sia della pompa freni con la sostituzione di tutte le guarnizioni con un muovo tipo adatte ad un nuovo tipo di olio freni al silicone il quale non mi creerà più agrippamenti, vorrei sapere se qualcuno ha fatta esperienza con questo nuovo olio, ho letto superficialmente le caratteristiche e non ho trovato in alcun sito l'obbligo della sostituzione dei gommini, Vi sarei grato se mi potreste dare dettagli in merito, ringrazio tutti e porgo cordiali saluti.
 
sul sito non si riesce a visualizzare la scheda tecnica
 
Qualche anno fa nel mio club si iscrisse una persona tornata da Città del Capo. Era rientrato in Italia dopo 40 anni di officina autorizza Alfa Romeo in Sudafrica. Parlò della sua esperienza molto positiva di questo olio al silicone.
Non era necessaria la sostituzione di parti della pinza, ma la cosa importante da fare era pulire completamente l impianto per non miscelare i 2 oli non compatibili.
Il problema del bloccaggio freni è dovuto all assorbimento di umidità dell olio.
I pistoncini hanno la parte interna cromata. La parte più esterna non lo è e fa la ruggine dove c è il parapolvere. Questa intacca lentamente tutta la pinza.
Qualche anno fa ho fatto i pistoncini di acciaio inox e fino ad ora non più avuto problemi Il cambio con quest olio in teoria dovrebbe essere risolutivo al problema però non l ho mai usato!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Qualche anno fa nel mio club si iscrisse una persona tornata da Città del Capo. Era rientrato in Italia dopo 40 anni di officina autorizza Alfa Romeo in Sudafrica. Parlò della sua esperienza molto positiva di questo olio al silicone.
Non era necessaria la sostituzione di parti della pinza, ma la cosa importante da fare era pulire completamente l impianto per non miscelare i 2 oli non compatibili.
Il problema del bloccaggio freni è dovuto all assorbimento di umidità dell olio.
I pistoncini hanno la parte interna cromata. La parte più esterna non lo è e fa la ruggine dove c è il parapolvere. Questa intacca lentamente tutta la pinza.
Qualche anno fa ho fatto i pistoncini di acciaio inox e fino ad ora non più avuto problemi Il cambio con quest olio in teoria dovrebbe essere risolutivo al problema però non l ho mai usato!
Ok grazie io non ho modo di fare i pistoncini in acciaio inox percui ricorrero al cambio olio
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Il punto è capire come e con che cosa lavare tutto il circuito prima di buttarci dentro l'olio definitivo.
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,posso garantirti che con l'olio siliconico non avrai piu' problemi.Giulietta berlina del 1960 ,ogni volta era il solito problema dei freni.Ho smontato tutto ,pompa freni (pedaliera) serbatoio olio,cilindretti anteriori e posteriori,flessibili in gomma,ho inserito shante claire nei tubetti per sgrassarli completamente.Soffiato col compressore nei tubetti per spurgare ,ho lavato di nuovo l'interno con benzina,ri-soffiato col compressore.Ho inserito un po' di liquido siliconico per avvinare e ri-ri -soffiato.Lavato cilindretti dei ceppi e pompa freni e serbatoio olio allo stesso modo ma senza il passaggio benzina sostituta con acqua.Rimontato tutto ,i tre tubetti flessibili (i 2 anteriori e 1 posteriore acquistabili da qualsiasi ricambista ) li ho messi nuovi,visto anche l'esiguo costo......risultato?L'auto puo' restare inattiva per tutto il tempo che vuoi ,quando parti i freni ci sono , non vedo piu' sul coperchio del serbatoietto quel fastidioso ossido che si formava con l'altro olio ma svitando per controllare il livello una piacevole visione di pulito Ciao