olio freni al silicone

Buongiorno, ho due Alfa una una Duetto 1600 del 1987 ed una Giulia TI 1300 del 1977 in questa ultima spesso quando vorrei adoperarla trovo i freni bloccati i cilindretti delle pinze restano bloccati,
Salve a tutti. Intervengo per fare un po di chiarezza in quanto vedo che si è passato dai " freni bloccati" ad un olio al silicone (che non conosco) come risoluzione del problema.
Visto che si parla di esperienza in meccanica, non so quanti hanno mai preso in considerazione l'ostruzione dei tubi flessibili in gomma che collegano le pinze dei freni alle condutture in rame/alluminio.
Con l'ostruzione di questi tubi a causa dell'olio freni che scioglie letteralmente la gomma con il passare degli anni, si verifica l'effetto di non ritorno ovvero la forza frenante (con l'aiuto del servofreno) permette lo scorrimento dell'olio verso le pinze e quindi l'effetto frenante, ma ATTENZIONE, durante il rilascio del freno, le pinze non riescono a ritornare in posizione di riposo in quanto l'olio non riesce a rientrare in vaschetta a causa appunto dell'ostruzione dei tubi.
La conferma di quanto vi ho esposto consiste nel sollevare la ruota da terra frenare con motore in moto (servofreno attivo) e quando riscontrate che la ruota rimane bloccata, svitare la vite di spurgo della stessa pinza e noterete che la ruota ritorna libera e quindi di conseguenza si deduce che i pistoncini funzionano alla perfezione.
Buon lavoro