Olio iniettori e temperatura refrigerante acqua

roscap88

Alfista principiante
28 Febbraio 2025
7
3
5
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, sono un po' preoccupato per le condizioni della mia Giulia anno 2017 con 126.000 km, 150 CV.
Noto 2 problemi( se tali sono)
1)Una perdita d'olio dalla zona iniettori, che pulisco regolarmente ma che esce puntualmente ( in particolare nei pressi della prima vite partendo dall'abitacolo).
2) la temperatura refrigerante (acqua) in accelerazione sale fino ai 100 gradi per poi abbassarsi fino a 90. Insomma il range è sempre 90-100. La ventola si attiva a 101-102. In autostrada o a velocità sostenuta la temperatura resta regolare tra 90 e 92.
PS: il livello d'olio è sempre perfetto, idem quello dell'acqua. Qualcuno ha avuto casi simili? Mi devo preoccupare? Allego foto olio iniettori, grazie mille
 

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La temperatura non ha problemi. Devi far controllare solo la perdita
 
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Non credo sia un problema serio. Se puoi pulisci bene il tutto, così individui bene il punto in cui perde
 
Grazie mille per la risposta. Pensi possa essere qualcosa di serio o una semplice guarnizione/allentamento di qualche vite?

Non credo sia un problema serio. Se puoi pulisci bene il tutto, così individui bene il punto in cui perde
Ok. La temperatura, che poi è quella che mi preoccupa di più essendo inverno e facendo solo strade in pianura, ha una media di 95-97 che si alzano in accelerazione (massimo 99). Inoltre ho notato che in d (modalità sport), la gestisce meglio, con una media di 93-94. Mi confermi che è tutto nella norma? Sei stato gentilissimo
 
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Ok. La temperatura, che poi è quella che mi preoccupa di più essendo inverno e facendo solo strade in pianura, ha una media di 95-97 che si alzano in accelerazione (massimo 99). Inoltre ho notato che in d (modalità sport), la gestisce meglio, con una media di 93-94. Mi confermi che è tutto nella norma? Sei stato gentilissimo
Si, è nella norma. Come la stai monitorando la temperatura?
 
Si, è nella norma. Come la stai monitorando la temperatura?
Obd, can scanner. A volte mi segna 97 poi crolla immediatamente a 91. Avevo pensato a qualche problema del sensore, però hai ragione tu. Anche perché la metto a 3.000 giri per 2/3 km e la temperatura resta fissa a 97, poi scende 96/95 tenendo cmq i 3.000 giri. Se ci fossero stati problemi credo proprio la temperatura invece di scendere sarebbe salita.
 
Obd, can scanner. A volte mi segna 97 poi crolla immediatamente a 91. Avevo pensato a qualche problema del sensore, però hai ragione tu. Anche perché la metto a 3.000 giri per 2/3 km e la temperatura resta fissa a 97, poi scende 96/95 tenendo cmq i 3.000 giri. Se ci fossero stati problemi credo proprio la temperatura invece di scendere sarebbe salita.
È tutto normale
 
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