Il motore 2.2 è tecnologicamente quasi identico al motore 2.0, che è il successore del motore 1.9.
Non credo che i canali dell'olio e la potenza della pompa siano diversi in ciascuno di questi motori.
Sono le norme sulle emissioni di gas di scarico che hanno portato all'uso dell'olio 0w20 come olio raccomandato oggi.
Concordo con le teorie secondo cui l'olio motore dovrebbe essere scelto in base alla classe, ad esempio C2/C3, ma la viscosità dovrebbe essere scelta in base al clima e alle temperature della regione in questione.
Ad esempio, se vivessi nell'Italia centrale o meridionale (cosa che sogno

e guidassi molto in autostrada, nel motore della mia Alfa avrei olio 5w30 o 5w40. È importante che sia di classe C2/C3
Se vivessi in Norvegia (cosa che difficilmente accadrà, perché non mi piacciono l'inverno e il freddo), nel motore avrei 0w20.
Anch'io ho pensato di usare l'olio 5w30, ma ho scelto 0w30 perché combina le caratteristiche degli oli 0w e 30.
Aggiungo anche che, dato che guido la Giulia principalmente d'estate in autostrada, ho preso in considerazione l'olio 0w40.
Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)