Olio motore 05w30

l metodo che uso io per le mie è quello di prendere i km suggeriti dal produttore pe ril cambio olio e dividere per due i chilometri.
- Per motori moderni benzina che richiedono cambi olio ogni 20.000 km, lo faccio ogni 10.000 km e 1 anno max.
- Per i moderni diesel E6 che richiedono cambio olio ogni 30.000 km o 2 anni e fanno tanta rigenerazione che contamina e degrada l'olio, riduco l'intervallo ad ogni 12.000-15.000 km e max 1 anno.
Sempre in associazione a nuovi filtri ad ogni cambio (filtro olio, filtro benzina/diesel, filtro aria motore ed filtro abitacolo).
Poi ovviamente uno deve tenere conto anche dell'uso che fa dell'auto; alcuni fanno un uso gravoso (traino, zone calde del sud o molto polverose) e in tal caso i tagliandi vannoridotti ulteriormente anche sotto 10.000 km come suggerisce qualcuno. Ma credo che per il 95% degli utenti che fanno casa-lavoro il cost-beneficio di fare tagliandi 10.000 km non sarebbe più accettabile, per non parlare poi della necessità di programmare 2-3 stop in officina all'anno, non è una cosa da poco per quelli che non sanno o non possono farsi il cambio olio da soli in casa.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ciomauro
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
X