Olio motore 05w30

l metodo che uso io per le mie è quello di prendere i km suggeriti dal produttore pe ril cambio olio e dividere per due i chilometri.
- Per motori moderni benzina che richiedono cambi olio ogni 20.000 km, lo faccio ogni 10.000 km e 1 anno max.
- Per i moderni diesel E6 che richiedono cambio olio ogni 30.000 km o 2 anni e fanno tanta rigenerazione che contamina e degrada l'olio, riduco l'intervallo ad ogni 12.000-15.000 km e max 1 anno.
Sempre in associazione a nuovi filtri ad ogni cambio (filtro olio, filtro benzina/diesel, filtro aria motore ed filtro abitacolo).
Poi ovviamente uno deve tenere conto anche dell'uso che fa dell'auto; alcuni fanno un uso gravoso (traino, zone calde del sud o molto polverose) e in tal caso i tagliandi vannoridotti ulteriormente anche sotto 10.000 km come suggerisce qualcuno. Ma credo che per il 95% degli utenti che fanno casa-lavoro il cost-beneficio di fare tagliandi 10.000 km non sarebbe più accettabile, per non parlare poi della necessità di programmare 2-3 stop in officina all'anno, non è una cosa da poco per quelli che non sanno o non possono farsi il cambio olio da soli in casa.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ciomauro
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Mi sono accorto che il meccanico mi ha messo ik 5w30 invece dello 0w20. Dopo 6000 km il motore si è bevuto una tacca di olio
L olio non c'entra, ho girato due anni con il motul 5/30 e da aprile ho il 5/40 e non ho mai rabboccato.... Evidentemente è stato scarso già all inizio

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Mi sono accorto che il meccanico mi ha messo ik 5w30 invece dello 0w20. Dopo 6000 km il motore si è bevuto una tacca di olio
Il meccanico ti ha fatto un favore enorme!! Olio e olio e non c’entra nulla la gradazione anzi più sali e meno consumo olio c’è infatti sui motori che mangiano olio si mette 10/15/20-40/50 e i consumi scendono parecchio poi dipende da quanto finito e il motore.. il 5/30 è il miglior compromesso che si può usare tra efficienza e protezione/affidabilità come ti è stato detto molto probabilmente io meccanico ha messo un po’ meno olio perché sa che con rigenerazione il livello sale.. quindi se era a metà e ora è al minimo hai consumato 200/300 grammi di olio praticamente nulla se hai fatto 5/10 mila km.. o più che poi a 10 o poco più va sempre sostituito!! Quindi almeno che non devi aggiungere litri di olio tra un tagliando e altro fino a 1litro 1,5 in 10 mila km si può ritenere più che normale.. i motori vw com lo 0/20 aggiungi 1 litro ogni 1000 km!!! 🥳🥳

• Mi piace
Reazioni: stefano1980
L olio non c'entra, ho girato due anni con il motul 5/30 e da aprile ho il 5/40 e non ho mai rabboccato.... Evidentemente è stato scarso già all inizio
Allora
Il meccanico ti ha fatto un favore enorme!! Olio e olio e non c’entra nulla la gradazione anzi più sali e meno consumo olio c’è infatti sui motori che mangiano olio si mette 10/15/20-40/50 e i consumi scendono parecchio poi dipende da quanto finito e il motore.. il 5/30 è il miglior compromesso che si può usare tra efficienza e protezione/affidabilità come ti è stato detto molto probabilmente io meccanico ha messo un po’ meno olio perché sa che con rigenerazione il livello sale.. quindi se era a metà e ora è al minimo hai consumato 200/300 grammi di olio praticamente nulla se hai fatto 5/10 mila km.. o più che poi a 10 o poco più va sempre sostituito!! Quindi almeno che non devi aggiungere litri di olio tra un tagliando e altro fino a 1litro 1,5 in 10 mila km si può ritenere più che normale.. i motori vw com lo 0/20 aggiungi 1 litro ogni 1000 km!!! 🥳🥳
ma i condotti di lubrificazione sono piccoli però

Ancora con sta storia dei condotti sta leggenda dei condotti non finirà mai!! Qualsiasi motore può funzionare con olio dallo 0/8 al 20/50 perché olio e olio basta sia olio motore poi il motivo perché usano lì 0/20 e per efficienza e emissioni a scapito della protezione meccanica… ì PASSEGGI OLIO NON CENTRA NULLA!!! E omologazione euro 5 usano 5/30 euro 6 0/20!! La meccanica dei motori pistoni pompa olio variabile ecc è uguale identica!!